Le anagrafiche
Nessuna location trovata
El Nino dopo 7 anni sta tornando. L’ondata calda che periodicamente fa aumentare la temperatura dell’Oceano Pacifico, porterà conseguenze pesanti su tutto il globo, assicura l’organizzazione meteorologica mondiale (Wmo). Per quanto riguarda l’Italia quest’estate si avranno temperature torride con picchi fino a oltre 40 gradi e per autunno e inverno ci si aspetta un aumento delle piogge. (La Repubblica) @ Calore che viene già percepito in Vietnam, dove per combatterne gli effetti gli agricoltori nelle risaie sono costretti a lavorare di notte. (Corriere della Sera) @ Nuovi limiti imposti ai venditori dello street food. Dalla Giunta comunale di Milano arriva la definizione di punti fissi dove stazionare e la conseguente regolarizzazione, secondo un calendario prestabilito, così da evitare problematiche fra gli stessi commercianti. Sono previsti anche requisiti di ecosostenibilità: i mezzi dovranno avere un motore elettrico o con pedali semplice. Invece per quanto riguarda il cibo: privilegiare i prodotti Dop, Igp e Stg della tradizione italiana. @ Cala il prezzo del carburante del 22%, ma secondo dati Istat, a maggio, è stato registrato un aumento del 40%, su base annua, dei biglietti aerei. A tal proposito, il Garante per la sorveglianza dei prezzi, Benedetto Mineo, ha chiesto alle principali compagnie aeree delle spiegazioni, da fornirsi entro 10 giorni, sulle dinamiche dei prezzi. (La Stampa) @ Il settore avicolo si trova in un momento di difficoltà, tra l’inflazione che pesa sui consumi, l’aviaria che l’anno scorso ha portato un calo della produzione del 11,2% e l’alluvione in Emilia Romagna. Il tutto aggravato dalle sempre più frequenti direttive europee che impongono nuovi regolamenti sulla sostenibilità e sul benessere degli animali. (Avvenire) @ Oggi sulle stesse pagine Paolo Massobrio racconta della sua visita a Cascina Guanella di Valmadrera, dedicata a san Luigi Guanella, un modello di agricoltura sociale. @ Esiste una chitarra fatta coi funghi ed è lo strumento musicale dalla designer e musicista francese Rachel Rosenkrant. Coltivati i funghi se ne raccoglie il micelio che poi fatto disidratare diventa un materiale da costruzione leggero e biodegradabile (Italia Oggi).
Se per caso siete nei pressi dell’aeroporto della Malpensa, magari al ritorno da un viaggio, sappiate che a Galliate, sette chilometri da Novara, c’è una trattoria di lusso, l’Osteria del Borgo di Federico Libretti che segue sia la cucina (dove è coadiuvato da Alberto Mazzaferro) sia la sala (dove c’è Irene Crucillà). Si inizia con le sfiziosità tris di gorgonzola e frutta, lumache e tartare di tonno. Ai primi le busiate del pastificio Morelli al ragù di mare. Ai secondi un piatto che va forte è il filetto di maiale alle erbe aromatiche, mela al forno e cipollotto.
Il Calabria Rosso il Maglianico 2020 della cantina Serragiumenta azienda agricola Riunite di Altomonte (Cs). Come suggerisce il nome riuscito blend di magliocco e aglianico, ha naso di liquirizia nera, pura, che si fa sentire in tutta la sua pulizia anche per via retrolfattiva. Il sorso convince: ha corpo, sostanza e un tannino morbido, quasi vellutato.