Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Golosaria Milano alla Fiera di Rho ha fatto centro! Migliaia le persone che per tre giorni hanno visitato i magnifici espositori del Golosario, nonostante il ponte dei Santi. E poi i momenti emozionanti sul palco con l’intervista al maestro Iginio Massari che ha presentato il libro della sua vita davanti a 500 persone; Davide Oldani che ha abbracciato sul palco il collega venezuelano Sumito Estévez; i riconoscimenti ai migliori negozi e ai produttori Campioni del Golosario 2025 e infine la cerimonia di premiazione delle corone e dei faccini radiosi della guida IlGolosario ristoranti con la proclamazione delle 5 Corone rosse uniche: per i Ristoranti, il San Martino 26 di San Gimignano (SI); per la categoria Trattorie di lusso, il Rimulas di Voghera (PV); per la categoria Trattorie, l’Osteria Baccicin Du Caru di Mele (GE); per la categoria Pizzerie, Campana 12 di Corigliano Rossano (CS) ed infine, per la categoria Aziende Agrituristiche, l’agriturismo Sa Mandra di Alghero (SS). L’ultimo atto, a conclusione della premiazione dei vini Top Hundred, la degustazione delle cinque bottiglie Top dei Top.
Non saltare la colazione protegge dal diabete. Lo ricorda la Società Italiana di Diabetologia, riprendendo i dati di una recente ricerca spagnola e sottolineando come l’orario dei pasti non sia affatto secondario, perché influenza i ritmi circadiani e la secrezione di vari ormoni, fra cui l’insulina che regola i livelli di glucosio nel sangue. Per questo motivo, mangiare tardi al mattino aumenterebbe non solo la glicemia, ma anche i trigliceridi o la proteina C-reattiva nel sangue, indicativa di una maggior infiammazione. (Corriere della Sera) @ Buone notizie per gli amanti del caffè: fino a 3-4 tazzine al giorno non fanno così male. A dirlo è il professor Francesco Fedele, responsabile riabilitazione cardiorespiratoria del San Raffaele Montecompatri, che su Libero spiega come, di per sé, la caffeina non sia nociva, anzi. Entro certi limiti ha effetti benefici e solo quando si sperano i 300 mg cominciano a manifestarsi quelli dannosi. @ Come affrontare il futuro del vino? Se lo sono chieste ieri, nell’ambito del business forum Wine2Wine che si sta svolgendo a Veronafiere, alcune aziende rappresentative del prodotto tricolore di fascia premium, chiamate a ragionare sulle possibili strategie per far fronte al calo dei consumi e alle nuove tendenze del settore. Tra le tematiche su cui focalizzarsi: mercato africano, vendita diretta e ospitalità e nuovi vini pensati per i giovani. (L’Arena di Verona) @ E in tema di vino, su ilGusto.it è da leggere l’articolo di Paolo Massobrio con la storia di Agricola BeS, l’azienda di Cereseto (AL) frutto del cambio-vita di Daniele Balocco: da dirigente dell’automotive alla cantina dove produce vini che folgorano, proseguendo il cammino sulla Freisa. L’articolo a questo link. @ E’ stata presentata ieri, nella sala Balzan del Corriere della Sera, la nuova edizione de Le Soste, la guida che quest’anno esordisce in libreria cercando di emanciparsi dal concetto di guida ai ristoranti per diventare un vero e proprio libro da collezione. Edita da Gribaudo, è acquistabile nel circuito feltrinelli e disponibile nei ristoranti. (Corriere della Sera).
Al ristorante La Baracchetta (p.zza della Libertà, 1 - tel. 0174 704505) di Ceva (CN). Sulle rive del Tanaro, un ristorante allegro e curato che mette in tavola i migliori prodotti piemontesicon piatti a tutta gola tra cui spiccano l’insalata di ovuli condita semplicemente con olio, prezzemolo e un filo di limone, ma anche i maltagliati di farina di castagne alla crema di formaggi e i funghi porcini fritti. La sosta di Pierluigi Rosso su ilGolosario.it.
Il vino del giorno è il Contrasto bianco Vermentino Igp Terre Siciliane 2017 di Augustali (tel. 02 4438 90815) di Alcamo (TP). Giallo paglierino con riflessi verde smeraldo, al naso ha profumi di fiori gialli con note di agrumi che ricordano il cedro, delicati sentori di erbe mediterranee e freschezza balsamica, mentre in bocca sorprende per la sua sapidità e per il suo equilibrio.