La Notizia

Stop da Palazzo Chigi alla firme degli accordi Ue-Mercosur, mentre la presidente Von del Leyen oggi si trova a Montevideo per la chiusura dei negoziati. L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni non trova infatti le condizioni per poter firmare, mancando la reciprocità sulle produzione agroalimentari a vantaggio dei produttori sudamericani che hanno costi molto inferiori di produzione. (Libero) Apre Carnissage a Milano, l’ultimo ristorante di lusso specializzato nella carne e ultimo investimento di Leonardo Maria del Vecchio, il più giovane erede di Luxottica. Il locale, che presto diventerà una catena, è figlio della società Amazing meat srl di Martino Uzzato a cui partecipano Bernardo Vacchi, Giulio Gallazzi, Barbara Valle e Marco Talarico. (ItaliaOggi) Intanto, a Castellazzo Bormida (Al) la storica azienda Giraudi chiude il 2024 con un fatturato a +12%: a dichiararlo è Giacomo Boidi, fondatore della società, che mira ora al mercato estero aprendo negozi con il proprio brand , specie a Hong Kong dove il mercato è davvero florido. (LaStampa) Torna la paura dell’influenza aviaria che si sta diffondendo infettando uccelli selvatici e migratori. Un virus difficile di per sé da controllare, oggetto anche di un salto di specie nei bovini da latte che ha lasciato perplessi i virologi (Capua su Corriere della Sera)

Ho capito bene?

Alcune specie animali sono ghiotte di frutta che, se troppo matura, contiene etanolo: il risultato sono storielle simpatiche ma anche del tutto vere. Nel 2018 due procioni sono stati "arrestati" per stato di ebbrezza dovuto a una intossicazione da mele fermentate. E poi ci sono animali che invece “reggono” l’acool benissimo, come la vespa orientalis che tollera gradazioni alcoliche fino all’80%. (IlVenerdì) Intanto a Rotterdam si allevano le mucche in una stalla galleggiante. Sono quaranta capi che hanno a disposizione circa 2000 mq e producono ogni giorno 600 litri di latte, con due sistemi di raccolta e purificazione d’acqua e un robot che raccoglie gli escrementi e ne ricava biogas per calore ed elettricità. (IlVenerdì)

L'assaggio

È l’osteria Lagrandissima (via Ponte Nuovo, 25 Milano) nata da una amicizia di lunga data e con il comune denominatore della passione per il gusto. Dopo aver visitato la cantina con centinaia di bottiglie, e qualche chicca, al tavolo verrete accolti da una cucina tradizionale e stagionale. Agli antipasti insalata russa alla piemontese, di primo i plin al tovagliolo (servizio tipico piemontese) e di secondo la trippa in bianco, fagioli e parmigiano. Un dolce saluto con la panna cotta.

Il Vino

È il Franciacorta Brut Millesimato Saten 2018 di Corte Aura di Adro (BS). Di colore oro con riflessi verdognoli, ha naso fragrante di erba limonina e leggera crosta di pane, mentre in bocca l’innata finezza crea un piacevole contrasto con l’ acidità esplosiva.