Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Il gelato più buono del mondo potrebbe essere made in Torino. Sono infatti sei i mastri gelatieri piemontesi che dal 21 al 24 settembre si contenderanno il titolo del “Gelato Festival World Master” di Bologna. Peperoncino, the Lapsang Souchong, pomodoro, sale Maldon, pane di segale e passito di Erbaluce tra gli ingredienti alla base dei sei gusti originali realizzati da altrettanti artigiani. (Corriere della Sera di Torino) @ Intanto, nel Cuneese, la filiera della carne è a rischio. Negli ultimi 10 anni in provincia hanno chiuso 104 stalle; i bovini sono il 9% in meno rispetto al -22% del Piemonte, dove delle 1103 aziende zootecniche ne sono rimaste 999. (La Stampa Cuneo) @ “Nati per stare insieme” è invece lo slogan scelto da Grana Padano e vini lombardi per celebrare il sodalizio volto ad aggredire il mercato tedesco. Il debutto della joint venture gastronomica è previsto venerdì alla Casa Nervesa di Milano con una degustazione di Grana Padano in diverse stagionature abbinato a diversi vini lombardi di Ascovilo, l’associazione che raccoglie 13 consorzi vitivinicoli della Lombardia. (QN) @ Una cantina universitaria che, dalla vigna alla bottiglia, insegna agli studenti i segreti del mestiere del vignaiolo. E’ quella che debutterà oggi a Chieri e che permetterà agli studenti di Unito di coltivare le uve e produrre bottiglie che saranno anche messe in vendita. Se ne parla su Repubblica di Torino. @ Su ilGusto.it Paolo Massobrio questa settimana presenta i vini autentici della Valle d’Aosta firmati Clocher, la cantina di Danilo Charrère che porta il nome delle campane che faceva suonare il suo avo. L’articolo completo a questo link. @ Francesco Moser scende di nuovo in pista e lo fa con una serata speciale organizzata al ristorante Don Lisander di Milano dove i vini prodotti dall’ex ciclista in provincia di Trento sono stati abbinati ai piatti del locale. Il racconto dell’evento su Libero Milano. @ Dal piccolo borgo di Visso, in provincia di Macerata, pizze e focacce arrivano in tutto il mondo. E’ la storia della Svila srl, forno che produce, vende a supermercati ed esporta in tutto il mondo pizze, calzoni e focacce surgelati. (Avvenire) @ Su Buonenotizie del Corriere trova invece spazio la storia di Santo Fragalà, giovane allevatore che ha avviato una fattoria africana in Sicilia, con dromedari da cui ricava un prezioso latte ideale per diabetici e neonati. La sua azienda propone anche una collezione faunistica visitabile. @ L’obesità colpisce anche i mici domestici. Troppo cibo e poco moto portano al sovrappeso 9 gatti su 10 che avrebbero bisogno di movimento ma non di rado preferiscono il divano. “Rimetterli in forma non è semplice ma si può - si legge su Libero - Anche perché i colpevoli siamo noi”.
Resta alta l’attenzione sulla prossima edizione di Golosaria tra i castelli del Monferrato (11-12 settembre), che stamane è annunciata su La Stampa e Il Piccolo di Alessandria e sul Monferrato, con diversi servizi che rilanciano gli appuntamenti di Casale con i produttori, le cucine di strada e i birrifici artigianali ospitati al castello dei Paleologi e le cantine presenti all’Hotel Candiani dove sabato, alle 14.30 andrà in scena anche una speciale degustazione di Cortese e vini da uve baratuciat con Paolo Massobrio e Filippo Mobrici (Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato) con un brindisi a base di Freisa d’Asti per ricordare Giuseppe Fassino, storico amico di Golosaria. Tutt’intorno saranno molte le location che si animeranno per il weekend con iniziative da scoprire su www.golosaria.it. Tra le novità anche un Instagram Photo Contest che permetterà ai visitatori di raccontare in prima persona la loro idea di “Orizzonti” - il tema di quest'anno - postando su Instagram, nei due giorni di Golosaria, una o più immagini con l’ hashtag #orizzontigolosaria più un hashtag con il nome del paese scelto tra quelli coinvolti nella kermesse. Le foto partecipanti saranno valutate da una giuria che premierà i primi tre classificati con un omaggio che proietterà ancor più nel mood del Monferrato, spaziando da una campionatura di vino fino a un cofanetto soggiorno per due persone.
Alla Locanda dei Banchieri (via Porredo, 32 • tel. 3331849263) di Fosdinovo (MS). Bellezza e gusto in una locanda da favola dove concedersi una sosta firmata dallo chef Giacomo Devoto, con piatti di alta cucina che sintetizzano tre cucine regionali: Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna. Ecco allora proposte come il gambero su gambero, salsa di carapaci, maionese di teste, concentrato di melanzana bruciata, menta d’acqua, marmellata di bucce di cocomero acide e sapide e bottarga secca; lo spaghetto ai 5 pomodoro dell’orto, maggiorana e Parmigiano affumicato agli aghi di pino marittimo o la trota di Equi cotta sulla pelle, vinaigrette al brodo di trota con riduzione di triglie. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.
E’ il Colli di Luni Vermentino Fosso di Corsano 2020 di Terenzuola di Fosdinovo (MS). È stata un’emozione ritrovare alla Locanda dei Banchieri questo vino che porta la firma di Ivan Giuliani, che avevamo conosciuto proprio ai suoi esordi, a inizi anni novanta, quando alla morte dello zio Carlo si era trovato ad essere vignaiolo quasi per caso. In realtà oggi è diventato uno dei grandi del vino toscano e italiano, come dimostra questo suo elegantissimo Vermentino, giallo paglierino brillante, dalle note agrumate di lime e pompelmo, dai sentori di notevole finezza di erbe aromatiche, nuances suggestive minerali e iodate, sorso che conquista grazie a trama aristocratica, data da perfetto equilibrio tra freschezza e sapidità, e che è racconto affascinante del territorio in cui nasce.