Le anagrafiche
Nessuna location trovata
La Notizia del Giorno domani non ci sarà. Ci ritroviamo lunedì 11 novembre con la rassegna stampa del fine settimana.
Si parlerà di Guide, questa sera, nella puntata di Porta a Porta che Bruno Vespa condurrà ospitando in studio alcuni dei più influenti critici enogastronomici dello Stivale. Tra loro anche Paolo Massobrio, che illustrerà le novità dell'edizione 2025 de ilGolosario Ristoranti , al debutto nei giorni scorsi a Golosaria. @ Intanto, su Facebook, la pagina di Golosaria si sta animando con il racconto fotografico dei momenti salienti della kermesse andata in scena lo scorso week-end negli spazi della Fiera di Rho. A questo link i 100 scatti più rappresentativi dell'evento, mentre su Golosaria.it tutti i premiati. @ “Grossa Grana per l'Italia” . Così titolo la copertina di Panorama , che apre il dibattito sulla via libera di Bruxelles al latte da laboratorio . Una scelta che “ danneggerà pesantemente i nostri formaggi-simbolo ”, mentre la politica dell'Ue, con la sua “transizione verde”, mette in pericolo qualità e fatturati di un settore alimentare strategico. " Così - si legge - sulle produzioni nazionali hanno la meglio slogan e interessi globali.” @ Prossimità e accesso veloce al cibo. Sono alcune richieste delle richieste che i consumatori richiedono maggiormente secondo l'ultima ricerca di Circana che evidenzia come i pasti pronti acquistati presso le insegne al dettaglio, un tempo considera un'opzione secondaria, stanno diventando concorrenti non solo dell'offerta dei bar, ma anche di quella dei ristoranti. “ Gli acquisti di pasti o bevande destinati a un consumo immediato fuori dal circuito di bar e ristoranti - spiega Matteo Figura, a capo del dipartimento Foodservice Italia per Circana - valgono nella Penisola il 3,5% della spesa complessiva fuori casa (contro il 6 ,8% della Francia, il 6,6% del Regno Unito, il 5,8% della Germania e il 4,2% della Spagna ndr) e il trend è in crescita”. (Italia Oggi) @ “ Primizie e cura dei dettagli. Così l'osteria Baccicin Du Caro è diventata la migliore d'Italia”. Si legge su Il Secolo XIX, con l'intervista di Silvia Pedemonte a Gianni Bruzzone , patron del locale di Mele premiato da ilGolosario con la Corona Rossa Unica, il riconoscimento assegnato da Massobrio e Gatti alla miglior trattoria d'Italia. “ Il segreto del successo? Scegliere i prodotti di persona e non ingannare i clienti ”, spiega Bruzzone. @ Da leggere, sul Corriere della Sera, è anche l'intervista di Luciano Ferraro a Micaela Pallini, la regina del limoncello (è anche presidente di Federvini ndr) che racconta: “ Ne vendo due milioni di litri anche grazie a Clooney e De Vito. E' il record in tutto il mondo” .
Il vecchio fax vive ancora ed è tra noi. Lo confermano i 25 milioni di persone che ne fanno ancora uso. Pur essendo basato su una tecnologia ormai superata, inaspettatamente non è stato archiviato e i suoi utilizzatori non sono solo “nostalgici”. Tanto che in Germania, ad esempio, resiste ancora in un quarto delle aziende. (Libero)
Un libro sulla storia della Nutella che è anche un racconto dell’Italia del Dopoguerra. Così è “La Fabbrica della Supercrema”, ultima opera di Luigi Ballerini che racconta le origini della crema spalmabile più amata del mondo aprendo uno spaccato sulla rinascita del Belpaese dopo il conflitto mondiale. Il volume sarà presentato questo pomeriggio, alle 18.30, alla Fondazione Ferrero di Alba con un incontro in presenza dell’autore moderato dal giornalista Franco Binello. (Corriere della Sera) @ Conto alla rovescia per l’avvio di Olioliva, la kermesse dedicata all’olio nuovo della Riviera Ligure in programma ad Imperia da domani a domenica. A questo link il programma completo della tre giorni.
Oggi facciamo tappa nella Macelleria Salumeria della famiglia Beccalli (via XXV Aprile, 58 - tel. 031855068) di Costa Masnaga (LC), un’autentica boutique del gusto che espone tra gli scaffali il meglio del Golosario e che nel ristorante Retrobottega, proprio accanto al negozio, porta in tavola la cucina di Ariele Corti e Fabio Rigamonti, autori di proposte ghiotte che spaziano dalla battuta di manzo con salsa al fieno e fichi brianzoli al risotto alla luganega; dalla lingua di vitello profumata alla propoli, porcino scottato, scalogno in agrodolce e spuma di porcini alla mousse al cioccolato affumicato e frutti rossi. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.
Dall'azienda Crotin di Maretto (AT) ecco l'interessante Piemonte Bussanello 2022 vitigno a bacca bianca creato negli anni 30 dal professore Giovanni Dalmasso con un incrocio fra Riesling italico e Furmint. Ha colore giallo intenso; al naso è imponente la frutta bianca con qualche sfumatura esotica; in bocca e' pieno, di bell'equilibrio e freschezza, piacevolmente persistente con note minerali e speziate che lo caratterizzano.