I giovani popolano Golosaria

Con il tradizionale taglio della torta di Aleramo a Grazzano Badoglio si è concluso ieri il weekend di Golosaria Monferrato, che il 6 e 7 maggio ha animato con un centinaio di eventi le 41 location partecipanti fra le province di Alessandria e Asti. Questi però sono solo alcuni de “I numeri vincenti di Golosaria”, come si legge sulla prima pagina di La Stampa di Alessandria che oggi ricorda anche i tanti giovani partecipanti alla manifestazione, arrivati soprattutto dalla Lombardia, segno che la formula adottata funziona e riesce a coinvolgere i diversi pubblici.

La Notizia

L’inflazione continua a tener banco sui giornali. La Stampa di oggi dedica una pagina al caro latte e formaggi, settore dove i rincari sono arrivati al 20%. Tra i casi più eclatanti l’aumento dei formaggi freschi che ad aprile su base annua fanno segnare + 26,9%. L’industria si difende dando la colpa ai costi lievitati, ma i consumatori chiedono un intervento del governo contro la speculazione. Anche Affari&Finanza di oggi si occupa in un lungo servizio del carrello della spesa e spiega: “I prezzi nei supermercati corrono più dell’inflazione e le famiglie faticano". Infatti, fa eco La Stampa di sabato, cambia anche la dieta degli italiani: crollano in quantità importanti i consumi di carne rossa (- 13,9%), riso (-13%), pasta (- 11%) e surgelati (-8,8%). In controtendenza uova (+4%) e carne avicola (+ 13 %). Attualmente il governo pensa di rispondere all’emergenza prezzi con una commissione che dovrà definire un prezzo unico nazionale per pane e pasta. (QN di oggi) @ L’Europa si divide sul pesce. La Commissione Europea punta a mettere al bando la pesca a strascico giudicata pericolosa per l’ecosistema marino. Nei porti italiani però scatta la protesta: questo tipo di pesca infatti è praticata solo dal 18% della nostra flotta ma pesa per il 65% della produzione complessiva. (La Stampa di oggi)

Il riscaldamento globale eviterà lo spopolamento delle Alpi e la guerra in Sudan fa scarseggiare la gomma arabica.

Nel convegno tenutosi ieri fra Confindustria Belluno e l’associazione “Riabilitare l’Italia” è emerso che dal riscaldamento globale si potranno “salvare le Alpi” evitando lo spopolamento grazie al fatto che il clima mite in alta quota poterà nuove coltivazioni e abitanti. (Corriere di Verona) @ Il Sudan è uno dei maggiori produttori di gomma arabica, essenziale per le bibite gassate come la Coca Cola o la Pepsi. L’esplosione del conflitto del Paese africano ha limitato l’esportazione e si stima che le scorte bastino per i prossimi 3-6 mesi, poi come scrive Gianluca Baldin su La Verita: “saranno guai”. @ Campari illumina la notte di Milano per celebrare il legame che da sempre le unisce e dunque, in occasione del lancio della nuova immagine della bottiglia, ha allestito il più grande spettacolo di droni mai visto in Europa che ha volato sopra i cieli della città. (Libero Milano)

HO CAPITO BENE?

Il lievito madre, gender fluid, maschile e femminile, riscatterà ogni ombra, aprirà indaffarati orizzonti di michette e cirioli. Il lievito madre è il lusso di coloro che vorrebbero vivere di solo companatico”. Così sul Corriere della Sera di ieri Aldo Grasso commenta ironicamente la proposta di legge per l’istituzione della Giornata del lievito madre, un ingrediente bipartisan conteso da destra e sinistra. E a proposito di lotta di classe culinaria, come non citare l’ormai celeberrimo sfogo di Benedetta Rossi che sui social risponde agli haters che l’accusano di fare piatti “dozzinali”, da casalinghe. La difende su La Stampa Assia Neumann Dayan: “Le casalinghe, le persone che fanno la spesa alla Lidl o all’Eurospin, le mamme che non si alzano all’alba per fare il pane con il lievito madre, sono il pubblico di Benedetta Rossi: persone che usano lo stampo furbo per fare la torta furba e sono contente così. Perché la vita della maggior arte delle persone è questa cosa qua: una spesa con pochi soldi, magari in base alle offerte della settimana, con poco tempo”. (E all’orizzonte si staglia il simbolo del lievito madre, di destra o della sinistra caviar? Come diceva Gaber: “L’ideologia è la passione, l'ossessione della tua diversità Che al momento dove è andata non si sa)

Animalia

La presenza degli orsi in Trentino spaventa i turisti e quindi gli albergatori, che precisano il dovere di dire la verità sulla presenza degli animali pericolosi e della necessità di sapere come comportarsi in caso di un incontro.

L'assaggio

Arrivati sulla collina di Monserrato, splendida terrazza su Borgo San Dalmazzo (CN) con le montagne cuneesi a fare da sfondo, si trova il ristorante Amunse (tel. 3887779094) con una cucina davvero interessante. Ottima partenza le acciughe del Cantabrico con burro di malga e bagnetto verde, antipasto in monoporzione che però si può tranquillamente condividere. Tra i primi piatti gli spaghetti alla carbonara (per due persone), preparati al momento e serviti dalla padella fumante: perfetta esecuzione e dose decisamente abbondante. Cottura riuscita anche per il polpo su crema di carciofi, secondo piatto dal felice abbinamento.

Il vino

E' il Colli Euganei Carmenere 2022 I Sentieri Monte Fasolo di Cinto Euganeo (Pd), un vino che rende onore alle peculiarità di questo vitigno a lungo sottostimato. Invece quello che si consegna nel bicchiere è un vino che ha già una propria identità e un naso ampio, caratterizzato da belle note floreali e un'intensa speziatura. In bocca è potente, con un tannino vivo, spigoloso, com'è nelle corde di un Carmenere di razza.

Lutto

È scomparso all’improvviso Giuseppe Nada fondatore dell’omonima azienda vitivinicola di Treiso (Cn). Aveva 69 anni. I funerali saranno celebrati oggi alle 15.00 nella chiesa parrocchiale di Treviso.