Le anagrafiche
Nessuna location trovata
È battaglia per il nuovo disciplinare del Pecorino Romano Dop. La maggioranza infatti boccia il vincolo sull’utilizzo di razze autoctone per produrre il latte che sarà impiegato nella Dop. Sopravvive il vincolo legato al territorio di provenienza. (Attilio Barbieri su Libero) @ L’Italia è un paese che galleggia secondo l’ultimo rapporto Censis. In vent’anni redditi in calo del 7%, ascensore sociale bloccato e un’inefficienza sempre maggiore del servizio sanitario. Mentre i patrimoni si concentrano nelle mani degli over 60. (Repubblica) @ Sempre meno forni e sempre meno pane in tavola. Interessante il servizio sulla Stampa che analizza i numeri dell’astigiano dove in un decennio la produzione è calata da 122 a 98 e le rivendite sono passate da 31 a 19. Pesano fattori generazionali e culturali, il cambio di abitudini e di vita oltre all’aumento dei prezzi. @ Il tartufo di oggi e soprattutto di domani protagonista ad Alba di “Tuber Next Gen” l’incontro che ha visto confrontarsi giovani trifolao. Sullo sfondo il problema della filiera e di un prodotto fragile che anche quest’anno, nonostante le piogge, è stato meno abbondante del previsto. “La tutela passa dalla formazione del trifolao” ha spiegato l’assessore regionale per Sviluppo e promozione della montagna, aree interne e Gal Marco Gallo. @ A star bene è invece il limone: su La Stampa Carlo Bogliotti racconta la storia dell’Interinato, varietà creata dall’innesto tra un cedro e un limone effettuata da un colonnello garibaldino. @ Numeri da record per Artigiano in Fiera che conta oltre un milione di visitatori e annuncia una versione primaverile: si terrà dal 29 maggio al 2 giugno sempre nei padiglioni di Fieramilano Rho. La prossima edizione invernale si terrà invece dal 6 al 14 dicembre. (QN) @ Per ottenere il giusto peso non basta solo contare le calorie ma bisogna tenere in considerazione anche i “composti bioattivi” presenti nei cibi, in particolare nelle verdure. Questi infatti aiutano il corpo a gestire e utilizzare in modo più efficiente i nutrienti. (Corriere Salute) @ In tema dieta la personalizzazione diventa fondamentale. Lo conferma uno studio pubblicato su Nutrients che sottolinea come la risposta a una dieta vari (e di molto) da individuo a individuo a causa di fattori genetici e comportamentali. (Corriere Salute) @ Fa discutere l’apertura Ue a una minor tutela del lupo. Da leggere sulla Stampa l’affondo di Mario Tozzi che spiega come esistano altri modi di tutelare i fondi dal lupo senza bisogno di ricorrere all’uccisione legalizzata. “I predatori - spiega Tozzi - sono fondamentali in un Paese dove cinghiali e cervi fanno danni”.
Il pane vecchio è un vero e proprio toccasana. Parola del medico Michele Conta che sulla Stampa spiega come gli amidi del pane vecchio vengano trasformati in acido butirrico utilissimo per mantenere in salute l’intestino.
“Se non si ascolterà il grido di allarme degli allevatori a Bruxelles tornerà l’assedio dei trattori” Parola di Maria Teresa Vivaldini, sindaco di Pavone Nella che, diventata europarlamentare, accoglie subito una delegazione di rappresentanti di Confagricoltura Brescia. La richiesta alla nuova europarlamentare è quella di rivedere la direttiva sui nitrati con l’installazione di impianti a biometano e l’utilizzo di nuove tecniche genomiche per colture più resistenti alle malattie (Corriere della Sera) @ L’Agcm interviene sui prezzi del Prosecco, che genera un business da 3,6 miliardi di euro annui, invitando la Camera di Commercio di Treviso ad adottare alcuni provvedimenti: la garanzia sulle rilevazioni del prezzi e la documentazione verificabile accompagnata da uno storico (Corriere di Verona) @ Dal 1993 l’Albereta a Erbusco rappresenta una storia imprenditoriale unica. Dall’hotellerie alla spa, dal mitico ristorante che vide la stella Michelin con Marchesi - che però la restituì - alla nuova apertura di un fine dining: è l’Aurum, guidato da Alberto Quadrio. E Vittorio Moretti, il patron della struttura, racconta come l’Albereta sia stata ispirata dai viaggi in Francia ma che, grazie ad investimenti ingenti, ci siano in programma grossi novità (Corriere della Sera) @ Nasce il Qr per non vedenti da apporre sulle bottiglie di vino: è l’idea di Livio Buffo, ceo di Cenacoli, e proposta durante l’incontro “ Comunicare il vino: pericoli, errori ed etichette inclusive”. Il Qr code, accompagnato da una scritta in braille, attiva sugli smartphone un racconto audio sul prodotto e le sue caratteristiche. A sposare immediatamente il progetto è Monti di Roccasanta, produttore non vedente (ItaliaOggi) @ Arriva la pizza sospesa, in ricordo di Giovanna Pedretti, la ristoratrice che un anno fa si tolse la vita a Sant’Angelo Lodigiano. L’iniziativa nasce dal marito Nello e dalla figlia Fiorina, che hanno riaperto la pizzeria in primavera (QN)
Tutti in strada per vedere la “banana blu” che si staglia nel panorama di Capriano del Colle. L’opera dell’artista neo pop Giuseppe Veneziano chiude l’edizione 2024 de “L’ARTE ImPRESSA: CHE BELLO LAVORARE”. Secondo il gallerista che l’ha fornita, il blu rappresenta il colore della bandiera UE e della notte perché in questo territorio le imprese non smettono mai di lavorare. (Ma perché una banana? NDR)
È nella Tenuta San Pietro a Pettine di Trevi (Pg) azienda agricola secolare che può vantare una cucina impreziosita dal talento di chef Alice Caporicci. In tavola l’Uovo Bianco con patate, parmigiano reggiano vacche bianche, tartufo bianco, gli Umbricelli in umido e Piccione con tatin di cipolla, arancia e vaniglia. Ne parla Matteo Pezzano su IlGolosario.
È il Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry “Molera” 2023 firmato da Bisol 1542, un calice che rende onore alle potenzialità del Prosecco. Di colore paglierino, ha naso di mela verde, delicato e minerale con cenni balsamici. In bocca è rotondo, elegante, diretto con un finale sapido che invoglia all’assaggio.