La Notizia

Ci lascia Suor Germana. La “cuoca di Dio che salvava i matrimoni”, al secolo Martina Consolaro: è mancata sabato scorso all’età di 81 anni. La notizia è ripresa dai principali quotidiani, che sottolineano il suo incessante impegno per difendere l’amore attraverso la tavola, ma anche come, con le sue ricette di casa, fu la prima a sdoganare i fornelli in televisione (anche se con Masterchef, richiamato nei titoli di due giornali, c’entra proprio nulla ndr). @ Suor Germana, noi l’abbiamo incontrata svariate volte, avendo avuto il piacere e l’occasione di legare alcune delle sue più belle parole all’azione del Club di Papillon, di cui era socio onorario, come una sorta di manifesto permanente. Su ilGolosario.it il ricordo di Paolo Massobrio.

Gli effetti del Covid-19 sulla ristorazione (e non solo)

L’Italia diventa un’unica zona rossa e i ristoranti, costretti a chiudere dopo le 18, si reinventano con il servizio di take-away. E’ il caso della Degusteria Forlino di Tortona o del Davì Food Lab di Acqui Terme, per citarne alcuni. @ Un modo di affrontare l’emergenza confermato anche dal boom della spesa a domicilio favorita dalle catene della Gdo; le restrizioni imposte dall’ultimo decreto, hanno spinto le catene a potenziare i servizi di consegna on-line, non solo per gli anziani. Da Esselunga a Carrefour, ma anche Coop e il gruppo Selex, con i marchi Emisfero, Il Gigante e Mercato hanno triplicato i volumi dell’e-commerce nelle ultime due settimane e la saturazione in tutte le fasce di consegna ha spinto ad aumentare anche il personale dedicato. (Repubblica) @ Intanto, anche nelle edizioni locali dei quotidiani si parla dei ristoranti che hanno deciso di abbassare temporaneamente le serrande: dai ristoranti Condividere e Del Cambio di Torino ai ristoranti Galleria e Salotto di Milano. (Repubblica Torino e IlGiorno di Milano) @ Il Coronavirus non ferma solo la ristorazione, ma anche gli appuntamenti. Per questo ViviMilano, il settimanale del Corriere della Sera, sarà in edicola ancora domani con il numero stampato prima delle ultime misure governative, dopodiché sarà fermo per tre settimane. “E’ il momento di NON vivere la città e adeguarsi alle misure”, si legge stamane sul Corriere, nella cronaca di Milano. @ Al via un piano salva-export alimentare da 44,6 miliardi di euro. Lo ha reso noto Coldiretti a margine dell’incontro alla Farnesina per la campagna di comunicazione strategica a sostegno del settore agroalimentare nel Piano Straordinario 2020 per la Promozione del made in Italy. Un’azienda su due (53%) che esporta nell’agroalimentare - denuncia Coldiretti - ha ricevuto disdette negli ordini all’estero. “Serve un intervento deciso dell’Unione Europea per sostenere il tessuto produttivo e ricostruire un clima di fiducia” ha sottolineato il presidente di Coldiretti Ettore Prandini. @ E a tutela delle attività commerciali compromesse dall’emergenza sanitaria in Lombardia è allo studio il piano attuato a Hong Kong. Il sindaco di Milano Beppe Sala, con gli omologhi lombardi e i vertici della Regione, sta valutando l’ipotesi di sospendere le attività non di prima necessità a fronte di un cospicuo e rapido intervento finanziario del Governo che permetta di far fronte agli stipendi dei dipendenti.

 

Fame: il libro-intervista con Papa Francesco

La fame nel mondo non è naturale né ovvia, viene usata come orma di guerra”. Così Papa Francesco riflette su uno dei temi cruciali per il pianeta, la Fame, nel libro-intervista di Gianni Garrucciu basato sui dati della Fao arricchiti da analisi e testimonianze. Su La Stampa le anticipazioni del volume in uscita oggi per le edizioni San Paolo.

Ho capito bene?

Un avatar in 3D per aiutare chi è magro e invece si vede grasso. Nella lotta contro i disturbi del comportamento alimentare entra infatti anche la tecnologia. Lo fa attraverso una nuova terapia che sfrutta i meccanismi percettivi, cognitivi ed emotivi alla base del disturbo, ricorrendo alla realtà virtuale immersiva con l’illusione dell’incorporamento: si ha così la percezione di possedere un corpo diverso perché ci si immedesima in un corpo osservato davanti a se. A realizzarlo un team coordinato da Ilaria Bufalari dell’Università La Sapienza di Roma e della Fondazione Santa Lucia, indagando l’origine della distorsione dell’immagine corporea.

L'assaggio

Da Marì (c.so Matteotti, 65 • tel. 0362 13 63 716) di Seregno (MB). E’ il nuovo locale di Ciccio Filippelli, tra i re della pizza italiana, che in due graziose salette offre un servizio attento e veloce e pizze che sono una goduria: dalla classica Margherita alle creative Marì, con pomodori, fiordilatte, caciocavallo, nuda di Spilinga, Parmigiano Reggiano, basilico e olio evo, o Speciale, con fiordilatte, alici, friarielli e tarallo sbriciolato. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

E’ il Brunello di Montalcino 2015 di Donatella Cinelli Colombini (tel. 0577 662108) di Trequanda (SI). Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso rubino, con profumi di ciliegia, prugna, frutti rossi, note di pepe e spezie, liquirizia e accenni balsamici, e gusto caldo, succoso, con tannini ben integrati e sorso in bella progressione, che chiude con pregevole persistenza. È un grande Brunello, che dà forza e speranza, e fa dire "L'Italia del vino ce la farà!"