La Notizia

Sempre più famiglie risparmiano sul cibo. Secondo un’analisi Istat sull’andamento delle abitudini per consumi nel 2023, il 31,5% dei nuclei ha limitato gli acquisti di alimentari e, a causa dell’alta inflazione, ha speso di più, pur comprando di meno. Nel 2022 la percentuale era del 29,5%. (Avvenire) @ Braida diventa Marchio storico di interesse nazionale. La cantina piemontese di riferimento per la Barbera in Italia e nel mondo ha ottenuto dal Ministero delle imprese e del Made in Italy il riconoscimento riservato alle imprese tricolore che, per oltre mezzo secolo, hanno mantenuto un alto profilo qualitativo, oltre a un forte legame con il territorio. La storia della cantina, oggi guidata dai figli del grande Giacomo Bologna, Raffaella e Beppe, è raccontata da Roberta Favrin sulle pagine de La Stampa di Asti. E Braida, sarà anche quest’anno a Golosaria Milano, alla fiera di Rho fra i 100 magnifici espositori. @ Vendemmia tardiva per il Brunello di Montalcino. Il rosso che ha reso la Toscana del vino famosa in tutto il mondo, quest’anno potrà contare su quantitativi superiori alla precedente vendemmia. A confermarlo Fabrizio Bindocci, alla guida del Consorzio che a Montalcino tutela oltre 3.400 ettari di vigneti iscritti a Doc e Docg. (Il Venerdì di Repubblica) @ Si rimane in Toscana, con l’annuncio da parte dei Manifatture Sigaro Toscano di alcune nuove uscite previste entro la fine dell’anno. Tra ottobre e novembre, infatti, saranno venduti 5 nuovi sigari: un’edizione speciale del Grifo accanto a Quadrilogia; Vademecum, prodotto con un processo di doppia stagionatura; Terre e, dall’11 novembre anche Attimi, ultimo nato di casa MST. (Il Venerdì di Repubblica) @ Il Monferrato analogico conquista Los Angeles. Il fotografo professionista Fabio Menino ha ottenuto il primo premio nella categoria “Fotografia Analogica, Paesaggio” agli International Photograpy Awards, in California, con lo scatto dal titolo “Monferrato Allusions”, una fotografia scattata lo scorso autunno con protagonista il campanile della chiesa in frazione Stevani di Rosignano Monferrato. (La Stampa)

Ho capito bene?

Aumentano gli animali in via di estinzione. Secondo l’ultimo Living Planet Report di Zoogical Society of London e Wwf, nel giro di mezzo secolo è andato perduto il 73% delle popolazioni di animali selvatici dell’intero pianeta, con un significativo calo (85%) registrato negli ambienti di acqua dolce, seguiti dalla fauna terrestre (69%) e da quella marina (56%). Tra le specie maggiormente colpite ci sono il salmone Chinook e i delfini Inia e Sotalia. Quindi l’elefante africano, il pingoscelide antartico, la tartaruga embricata e alcune specie sentinella come il pesce pappagallo, l’avvoltoio, i tapiri e i tucani. Le cause: inquinamento, cambiamento climatico, surriscaldamento e pressione antropica. (Corriere della Sera)

 

Gli appuntamenti

Torna “Franciacorta in Bianco”, l’evento dedicato alle produzioni lattiero-casearie che domenica 13 ottobre vedrà la partecipazione di Paolo Massobrio con l’incontro a tema “I gusti come stile di vita: i formaggi e l’abbinamento con i vini”, che sarà seguito da una degustazione. Appuntamento alle ore 12.00, a Castegnato (BS), in piazza Dante. @ “C’è Più Gusto” torna invece a Bologna, per una due giorni, domani e domenica, che riunirà nel capoluogo emiliano la community di chi ama il cibo con oltre 100 incontri tra Dialoghi di Gusto, masterclass, Arena della pizza, Teatro del Gusto e tante altre novità tra cui un cineforum e una mostra dedicata ai lettori de IlGusto che hanno aperto l’album dei ricordi per raccontare la loro memoria del gusto. Per info e iscrizioni: https://ilgustobologna.makeitlive.it/

L'assaggio

Il ristorante pescheria da Piero è proprio subito dopo il casello di Manerbio, sulla Piacenza-Brescia. Si entra dapprima nella pescheria e poi in questo riposante ristorante di pesce, che ha una carta dei vini interessante, compresa l’offerta a bicchiere. Da provare i crudi oppure si può scegliere il pesce in pescheria e farselo cucinare dagli chef. Fra gli antipasti, il sahimi di ricciola marinata con ketchup di rapa rossa, i paccheri all’astice in guazzetto, la rana pescatrice alla griglia con crema di porri e patate. Ai dolci il biscotto Sable’.

 

Il vino

Il Lugana 2023 di Cà Lojera (tel. 045 7551901) di Peschiera del Garda (VR). Ha colore paglierino consistente, al naso intense note fruttate; in bocca è di piacevole equilibrio, fresco, di buona persistenza.