La notizia

Nuove regole e sanzioni per chi beve e si mette alla guida: tra 0,5g/l e 0,8g/l la sanzione va da 543 euro e può toccare i 2170 euro con la sospensione della patente da tre a sei mesi. Tra 0,8g/l e fino a 1,5g/l l’ammenda è tra 800 e 3200euro, con arresto fino a sei mesi e ritiro della patente da sei mesi a un anno, con decurtazione di 10 punti. Batosta se si è oltre 1,5g/l con arresto tra i sei mesi e un anno, confisca del veicolo, sanzioni fino a 6000mila euro e decurtazione dei punti. Continua a Santa Vittoria d’Alba l’epopea Diageo che ieri ha visto l’incontro tra Cirio e gli esponenti della multinazionale attorno a un tavolo che però non lascia intravedere un cambio di rotta. I vertici di Diageo confermano la chiusura dello stabilimento nonostante il sito sia produttivo ed efficiente e con piena capacità produttiva. Una decisione che segna anche la sorte dei 349 lavoratori, ed ora il ministero cerca un eventuale compratore. (LaStampa) Arriva la proroga di tre anni per l’autorizzazione ai nuovi impianti viticoli e con essa l’esenzione dalle sanzioni agli agricoltori che decideranno di non usare gli aiuti della manovra, previo avviso a Regione o Provincia di competenza. La campagna 2025/26 vedrà nuove disposizioni, ma restano esclusi i rinnovi dei normali vigneti giunti al termine del loro ciclo di vita. (ItaliaOggi) Si prolunga la stagione del tartufo nero e Murisengo si prepara al primo mercato estivo del tuber magnatum, a giugno 2025. Ai trifulau piacciono le misure adottate dalla Regione a sostegno del settore: contributi fino a 450euro a ettaro per mantenimento e cura delle piante tartufigene e sostegno alle tartufaie in declino. (LaStampa) Apre domani ad Alessandria il 18° store di Mannarino, la catena che unisce la vendita diretta di carne con la ristorazione di qualità. Aperto tutta la settimana, si potrà acquistare carne al banco o gustarla a pranzo e cena seguiti dai consigli degli esperti macellai. (LaStampa) E sempre parlando di cucina, torna una nuova edizione di Masterchef, con la conferma della squadra composta da Barbieri, Locatelli e Cannavacciuolo. E proprio quest’ultimo su La Stampa parla del format televisivo e dell’incontro a 18 anni con Gualtiero Marchesi, quando mangiò nel suo ristorante, e a cui sarà dedicata una puntata del cooking show. Intanto Giorgio Locatelli, che lancia la sfida all’omelette perfetta, lontano dai riflettori ha puntato ancora su Londra dove a maggio inaugurerà un ristorante alla National Gallery con il riconoscimento di Re Carlo. (LaRepubblica)Da leggere su IlGolosario.it l’articolo dedicato ad Arpepe, l’azienda valtellinese che ieri ha svolto una verticale del suo mitico Sassella Rocce Rosse dal 1985 al 2018.

L'assaggio

È la Brasa Osteria di Caravaggio (via Roma 44 - BG) che mette in tavola sia specialità tradizionali della bergamasca sia la carne, accompagnate da una selezione di vini invitante. Si parte con la classica tartare o con il carpaccio di manzo affumicato al rosmarino con maionese ai capperi e chips di topinambur. Tra i primi spicca il risotto ai funghi con fonduta di alpeggio prima di arrivare al punto forte del locale per cui si può scegliere il taglio di carne preferito dalle vetrine di conservazione. Si chiude con una torta di mele con crema pasticcera alla cannella.

Il Vino

È l’Alta Langa Metodo Classico Brut 2019 di Pelissero di Treiso (CN) un’azienda che conosciamo e apprezziamo da tempo, con un legame storico con il Barbaresco (eccellente il suo 2021). Il naso è elegante con profumi immediatamente agrumati, di cedro, che lasciano poi spazio al gesso e alle erbe officinali. In bocca è tutto giocato sulla freschezza che prolunga un sorso di piacevole finezza.

Il Lutto

È mancato stamane il giornalista Riccardo Bonacina, già direttore del settimanale Vita e agli inizi della nostra storia di Papillon. Fu lui a condurre la festa dei 30 anni nel biellese nel giugno del 2022. Ai familiari le condoglianze da tutto il Club di Papillon.