Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Italia, Francia e Spagna sullo stesso fronte per mantenere la centralità del vino nelle risorse Ue. E questo poiché i Paesi del Nord, impegnati in campagne anti alcol, vogliono che il vino venga escluso dai fondi Pac. Ora, in vista della discussione della nuova Pac i produttori di vino temono una forte penalizzazione e così Italia, Francia e Spagna hanno costituito un cartello che chiede, come si legge su La Verità, di continuare a considerare il settore vinicolo un prodotto agricolo unico anche nella programmazione continentale post 2027, mantenendo le attuali risorse economiche. @ Controversie anche in Franciacorta: i comuni e il Consorzio si contendono l’uso del nome. Da un lato i singoli municipi che trovano voce nel sindaco di Rovato, Tiziano Bellotti, per cui la Franciacorta è un territorio che abbraccia 22 comuni e appartiene alle comunità; dall’altro il presidente del Consorzio di tutela, Silvano Brescianini che trova invece nei 18 Comuni, dov’è previstala la produzione del vino Doc, l’unica zona ad averne diritto. (E che ne sarà di Franciacorta in Bianco a Castegnato? NDR) @ La carne coltivata è già un piatto nel raffinato ristorante l’Huber’s Butchery and Bistrò di Singapore. Ad oggi è l’unico posto al mondo e lo chef Jeff Yew, intervistato da La Repubblica racconta “è ancora troppo cara, ma presto sarà per tutti. Così si possono salvare gli animali”.
Cambio di stagione irruento in pianura e nelle Langhe dove sono previste minime notturne di 7 gradi già da domani. Ormai l'inizio delle stagioni viene determinato non dalle date imposte sul calendario ma dalla media delle temperature giornaliere, basti pensare che già a inizio settembre nel cuneese si è scesi sotto i 20° nonostante la ripresa poi improvvisa grazie all'alta pressione. E intanto si attende già lo zero termico a 2500mt. (La Stampa) @ Cresce senza sosta il turismo a Milano, dove negli hotel a 4 e 5 stelle la tassa di soggiorno dovrebbe arrivare fino a 10€ al giorno. Così esordisce il sindaco Sala, in una diretta Instagram, dove espone i punti cardine di un programma di regolazione del turismo in città, in vista anche delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Solo a luglio il turismo nel capoluogo lombardo ha visto una affluenza di 900mila persone, di cui l'80% sono stranieri con un’alta capacità di spesa. (Qn e Corriere della Sera) @ Al G7 Agricoltura, che si terrà a Ortigia, cuore di Siracusa, dal 26 al 28 settembre, si parlerà di Africa ma anche di siccità. Alla conferenza stampa di presentazione il ministro Lollobrigida anticipa quindi i temi di dibattito dell'evento, che si preannuncia internazionale, tra cui, per la prima volta, la pesca ma anche ricerca e innovazione nel campo gastronomico italiano, industria e produttori. (IlGiornale)
Pranzo di nozze tra le sbarre: è l'idea di due sposi che hanno scelto di festeggiare il loro giorno offrendo il banchetto nuziale all'interno del carcere Due Palazzi di Padova, insieme ad alcuni detenuti e al cappellano Don Marco Pozza. L'obiettivo era far avvicinare gli ospiti a una realtà poco conosciuta di cui si ha una visione limitata, chiedendo di fare una donazione a un progetto del carcere al posto dei classici regali. (Corriere di Verona)
Siamo nel primo entroterra di Cecina le colline ospitano anche alcuni tra i borghi più belli d’Italia come Casale Marittimo e Montescudaio. Tra questi due si trova anche Guardistallo (Pi), meta che ci ha fatto scoprire l’Osteria del Pinzagrilli. Imperdibili sono le Magie fritte, una perfetta tempura di verdure fresche. Tra i primi pappardelle al cinghiale, poi coniglio fritto farcito alle olive con salsa alla cacciatora e tra i dolci della casa da provare la zuppa inglese. L'articolo completo su ilGolosario.it
Champagne Brut Nature Millesimo 2012 “Point D’orgue” prodotto da B. Girardin di Maison di Mancy – Coteaux Sud d’Épernay e Vitryat (Distribuito da La Cuvee - tel 3355452237). Dopo un lungo invecchiamento imposto dalla tipicità di una buona annata vendemmiale e da una struttura complessa, questo 2012 è al suo apice. Con i suoi sottili sentori di cannella e bergamotto, rivela un palato fresco, scivolando su note di spezie dolci e miele. Grande bicchiere!