La notizia

Torna l’enogastronomia politica e su La Stampa lo chef Gianfranco Vissani lancia la provocazione “La Schlein al massimo ha mangiato le uova di lompo - dice- mentre Salvini è un amico che posa con i prosciutti, ma è fatto così , Vannacci è uno che parla chiaro”. Ora, che lo chef immortalato a Porta a Porta con Massimo D’Alema con cui cucinò un risotto, abbia fatto questa uscita alla vigilia delle elezioni della Regione Umbria, non passa inosservato. E sottolinea come la sanità pubblica umbra funzioni, soprattutto in egual modo per tutti. I problemi da risolvere nella sua Umbria? Il caro prezzo della corrente elettrica e le strade in continua manutenzione, in una regione con un forte appeal per il turismo artistico ed enogastronomico. @ Nasce la “Casa del Turismo piemontese”, per la promozione della regione Piemonte a livello nazionale e internazionale, coordinata da tutte le Atl e consorzi. Intavolato ieri a Cuneo dagli assessori Chiarelli, Bongioanni, Gallo e Riboldi il progetto prevede una durata di 5 anni con esperienze di stage con scuole e università per lo sviluppo del settore turistico in chiave innovativa. Focus quindi sulla promozione del territorio che possiede un quinto dei prodotti di eccellenza italiana, ma ancora non spicca come Toscana e Sicilia. Intanto, ad Alessandria e provincia il turismo non conosce crisi, con un aumento dei visitatori del +11,3%, sia italiani che esterni, di cui il 18% dagli USA (La Stampa) @ È mancata venerdì scorso nella tenuta di famiglia Lia Ferrarini, della storica e omonima azienda di prosciutti, a causa di una caduta dal trattore. La più giovane dei cinque fratelli si era sempre dedicata alla cura delle tenute agricole di famiglia tenendosi lontana dal lato imprenditoriale aziendale e dai riflettori. La procura di Reggio Emilia ha disposto le indagini sulle cause della morte; mentre le esequie si terranno in forma privata (Libero).

Altre notizie

La Cina fa i dispetti all’Ue, dopo che la Francia ha sovrattassato i dazi doganali sulle auto elettriche importate: con una dichiarazione avvenuta ieri, ha applicato misure antidumping temporanee (senza specificare la data di scadenza) sul brandy e cognac previo versamento di un deposito doganale (Corriere della Sera) @ Il Consiglio di Stato ha bloccato la caccia ai cervi in Abruzzo. Le associazioni animaliste hanno presentato ricorso contro il piano della Regione che prevedeva l'abbattimento di 469 esemplari. I giudici hanno ritenuto insufficienti le motivazioni addotte dalla Regione, come i danni all'agricoltura e i rischi per la sicurezza stradale. (Corriere della sera). @ Ci spostiamo in Valle d’Aosta dove un nostro storico amico de IlGolosario, il farmacista aostano Andrea Nicola, ha ideato una linea di pomate innovative dedicate agli sportivi, presentate alle Atp Finals di tennis a Torino. I gel, a base di arnica e imperatoria: hanno azione antinfiammatoria e analgesica e sono preparati con una nuova tecnica di estrazione battezzato Fitoalpidol. (LaStampa)

Fotonotizia

L'associazione veronese il Graspo, nata per la salvaguardia e preservaione dell'originalità Viticola, dopo l'exploit avuto a Golosaria Milano, è stata protagonista al 45° Congresso Mondiale della Vite e del Vino a Digione in Francia (Oiv). Nella foto (da sx) Aldo Lorenzoni, presidente di Graspo, e Luigi Moio, presidente uscente di Oiv.

L'assaggio

A due passi dalla Fiera MilanoRho che ha visto protagonista Golosaria,è il Theorema Ristorante Pizzeria a Pero (Strada Statale 33, 62 - Milano) con una proposta di pizze preparate con impasto di grano tenero, lievito madre, sale marino e lievitazione 24 ore. La scelta varia dalla Diavola, con salame piccante “Napoli”, alla più complessa Filetto con mozzarella di Bufala Dop, filetti di pomodoro San Marzano, basilico, olio Evo e Grana Padano Dop. Ne parla Andrea Voltolini su IlGolosario.it.

Il vino

Il Romagna Sangiovese 2021 di Tenuta Casali cantina di Mercato Saraceno, Top Hundred di quest’anno è davvero un’ottima interpretazione. Ha colore rubino trasparente; al naso note fruttate che ricordano la ciliegia con una certa intensità, ma anche con profondità. In bocca tasti la piacevolezza del Sangiovese autentico: equilibrato, istriato di una carezzevole tannicità, sugoso tanto da mantenere la sua eleganza. Un’ottima bottiglia.