Le anagrafiche
Nessuna location trovata
"Prepariamoci a Natale come Babette, “sprecando” tempo con e per qualcuno, i pochi con cui potremo festeggiare, in modo da dire nei fatti: che altro c’è mai da fare se non stare qui insieme assaporando i minuti e i doni della vita?". Da leggere sul Corriere della Sera il corsivo di Alessandro d’Avenia sul senso del cibo a Natale. @ Sempre in tema natalizio, merita la lettura il bel racconto di Camilla Baresani pubblicato su QN di domenica “Natale con chi vuoi”. @ Letture che fanno bene mentre in Italia si parla delle prossime chiusure per le feste, a fronte di un weekend finalmente positivo per ristoranti e bar. Boom di prenotazioni a pranzo - scrive Repubblica di domenica - potrebbe però non durare perché tra le ipotesi al vaglio del governo c’è una nuova serrata di bar e ristoranti. @ Segnali di ripartenza arrivano anche dall’estero con New York che sta vivendo un nuovo boom immobiliare dove non mancano le sorprese anche in tema ristorazione come ilnuovo progetto del gruppo Cipriani che nell'East River investirà 150 milioni di dollari. (Repubblica) @ Non è però tutto oro quello che luccica anche nella Grande Mela dove si registra la chiusura dello storico 21 Club frequentato da molti vip, da Trump a Marilyn, da Kennedy a Hemingway. Il servizio era finito a marzo. (QN)
L’edicola cambia pelle e dalla vendita di soli giornali si rilancia come bottega con latte e farina. Ne parla Repubblica che presenta la nuova rete Quotidiana che ha aperto il primo punto a Milano. Entro la primavera se ne conteranno almeno altre dodici. @ Chef ma anche grafico e fondatore di una casa editrice, libraio e musicista. Sul Corriere della Sera l’intervista a Fabio Mendolicchio, ideatore di molti format tra cui lo showcooking culinario-musicale Kitchen Mon Amour. @ Vivere in campagna fa diventare più intelligenti. Secondo la nuova ricerca, Nature e Neurodevelopment, i bambini che crescono nel verde sviluppano maggiori capacità cognitive e hanno meno probabilità di ammalarsi di cancro.
Anche la spesa nella GDO - contro gli iniziali pronostici - sembra vivere un momento di crisi: nonostante la pandemia abbia fatto alzare complessivamente i volumi di vendita (+2% rispetto allo scorso anno) si affacciano alcune ombre: sono in crisi le grandi superfici e anche l’e-commerce - pur avendo grosse prospettive - necessita di importanti investimenti. (Repubblica) @ Un dato negativo, indirettamente confermato anche dall’analisi dell’Osservatorio Legacoop con Ipsos ripreso su Avvenire secondo cui il 57% degli italiani teme un peggioramento della propria situazione economica e il 52% ha già cambiato le proprie abitudini. @ Nonostante il momento difficile, la Colletta Alimentare non si è fermata grazie alle card e alla spesa on line è stato possibile donare 2600 tonnellate di cibo equivalenti a oltre 5 milioni di pasti. @ La Cina interrompe il corridoio privilegiato per i vini australiani e si aprono così nuove opportunità per i prodotti italiani. Infatti alcuni esportatori fanno già sapere di una crescita nelle esportazioni. (Pambianco News) @ Cresce il vino nella GDO: quest’anno fa segnare un +6,9%: Caviro, GIV e Cantine Riunite ai vertici in una classifica che vede ai primi sei posti il mondo cooperativo. L’incremento più alto invece per Mezzocorona (+10,2%) (Corriere della Sera)
Simone, commesso genovese, apre per scherzo su Twitter un account Santa Claus e ora riceve messaggi da tutti, sia bambini sia adulti. “I bambini - racconta su QN - vogliono cellulari, videogiochima anche gli adulti chiedono oggetti tecnologici” (E la pace nel mondo non la chiede più nessuno? ndr)
Parte oggi alle 18.30 In Vino Veritas, il LinkedIn Live ideato da Alessandra Colonna Ceo di Bridge Partner. Si tratta di un nuovo format, una trasmissione live dedicata alle human skill, che per la puntata di apertura vedrà l’abbinamento del tema Motivazione con quella del vino rosso (e oggi si brinderà anche se a distanza a Barbera). Ospiti Riccardo Pittis, campione di basket e oggi coach e formatore, e Paolo Massobrio. Per seguire la diretta vai sull'evento LinkedIn
Per un prodotto che ci consiglia la nuova collaboratrice de IlGolosario Elettra Solignani: il panettone farcito di crema al pistacchio, ricoperto di cioccolato al pistacchio e granella della pasticceria “La Preferita” dei fratelli Latino di Aragona (Ag). Qui l'articolo.
Un vino che ci avvicina al Natale: l’Amarone della Valpolicella 2015 di Giovanni Ederle di Verona. Dal colore rubino intenso, al naso è floreale con note di rose rosse e viole, quindi sentori di spezie, tabacco dolce da pipa, erbe balsamiche, grafite. Mentre al palato ha gusto caldo, armonico, eccellente equilibrio. Presente a Golosaria Fiera on line, è uno dei vini che consigliamo tra le bottiglie per la tavola delle feste.