La notizia

Le gelate del dopo Pasqua hanno avuto conseguenze a macchia di leopardo in varie zone d’Italia. Toscana e Umbria le regioni più colpite, interessate anche Emilia Romagna e Veneto. Le maggiori criticità si riscontrano per i vigneti precoci nelle zone di media collina e fondovalle. Tra dieci di giorni una nuova valutazione. (Assoenologi, da cui è tratta la foto)  @ Gli effetti del gelo si fanno sentire anche sul miele: si teme una perdita fino al 65/70%. Particolarmente danneggiate nel Roero - una delle maggiori zone di produzione di miele in Italia - l’acacia, ma anche il ciliegio e il tiglio. Salvi invece tarassaco e castagno. (La Stampa) @ A Mantova i ristoratori contro il Comune per protestare contro una kermesse estiva all’aperto, la "Fiera dei mangiari". “Concorrenza sleale” protestano: “Quando nel piatto ci sono poche briciole - dice il portavoce dei ristoratori per Confcommercio Vanni Righi -   dividersi anche quelle diventa un problema”. (Ma una manifestazione in città attira un pubblico diverso e non è detto che sia quello che va nei ristoranti. Oppure ci va. Tuttavia, anziché protestare sulla intenzioni sarebbe interessante che le associazioni di categoria cosiddette facessero iniziative di incoming loro. NDR) (Corriere della Sera).  @ Intanto c’è la prima road map per le riaperture. Il 26 aprile una prima tranche per le regioni con i dati migliori, poi a maggio ritorno alla zona gialla con i ristoranti aperti a pranzo e nell’ultima decade del mese anche a cena, con un allungamento del coprifuoco. @ “Dati lombardi positivi. Riaprire subito i locali che hanno spazi aperti” è l’appello lanciato dalle pagine de IlGiornale dall’assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi
 

Il Gallo del Chianti e le pale del Cirò

Di Gallo ce n’è uno ed è solo quello del Chianti Classico. Lo stabilisce una recente sentenza del Tribunale dell’Unione Europea che ha dato ragione al Consorzio Chianti Classico che si è opposto all’utilizzo del gallo in un marchio privato per contrassegnare la stessa classe di alcolici. Negli ultimi 15 anni si contano 61 tentativi di deposito di un marchio simile, fanno sapere dal Consorzio (Repubblica)@ “No alle pale eoliche tra le vigne di Cirò”. In Calabria scoppia la polemica per l’autorizzazione agli impianti per le rinnovabili tra le vigne Docg. (Calabria Diretta News) 

Animalia

Delfini depressi per colpa delle chiusure. Succede all’Acquario di Genova dove il lungo stop influisce anche sul benessere degli animali oltre che sull'azienda. I proprietari lanciano l’allarme economico: “Reggiamo solo fino a giugno” in una struttura che, da chiusa, costa 500mila euro al mese. @ In provincia di Alessandria scatta l’allarme lupi. Secondo Coldiretti sarebbero 500 (ma non ci sono dati certi a riguardo) mettendo a rischio bestiame e persone (ma su quest’ultimo punto, relativo al rapporto uomo - lupo, si parla di danni presunti visto che si tratta di un'eventualità remota)
 

Appuntamenti

Abc Live il piacere di imparare (www.abclive.it) inaugura una rubrica mensile dal titolo Il Bicchiere mezzo pieno. Domenica sera (18 aprile alle ore 21.15) Paolo e Irene Massobrio parlano del gusto visto sotto un aspetto d’allarme: le patologie alimentari nei giovani, queste sconosciute.

Il pensiero

“Non si scarta l’ipotesi che l’ambiente sia difeso al meglio dai ricchi”. Fa discutere l’intervento del filosofo Roger Scruton sui “conservatori verdi” in occasione della Giornata Mondiale della Terra che sarà celebrata il 22 aprile. Anticipato in parte oggi su IlGiornale, sarà pubblicato integralmente sulla rivista Nazione Futura. @ La Giornata della Terra è anche protagonista sulle pagine di Avvenire dove si parla della doppia piramide elaborata dalla Fondazione Barilla che spiega come diete sane e sostenibili possano ridurre del 20% le morti premature e del 30% le emissioni di gas serra.  

Rubriche

Su La Stampa nella rubrica In Cantina Paolo Massobrio va in Oltrepò Pavese per assaggiare i vini della cantina Finigeto di Montalto Pavese (Pv) @ Il Caseificio Val D’Aveto festeggia i 30 anni dalla fondazione e saluta il fondatore Silvio Cella che insieme alla moglie Graziella Pastorini lascia ogni ruolo operativo nel caseificio, passando definitivamente il testimone alla famiglia Sabelli, un’altra storica famiglia del settore caseario marchigiano. L’articolo su Osservatorio Latte
 

Fotonotizia

E’ quella della panchina più lunga del mondo di cui parla oggi anche Il Giornale. Installata al parco Industria Alfa Romeo del Portello a Milano e realizzata dall’azienda Pacchiarini di Onore (Bg), è lunga 208 metri . Per realizzarla sono servite 1800 stecche di legno e 25mila viti. (Per la felicità degli umarell)

Per Golosaria un sito tutto nuovo

Golosaria cambia abito e si presenta con un sito completamente rinnovato per i due appuntamenti che l’aspettano dopo l’estate cioè Golosaria Monferrato (11 e 12 settembre) e Golosaria Milano (6 - 7 - 8 novembre). Non si tratta di un semplice restyling ma di una piattaforma con una nuova grafica e nuove funzionalità. La novità principale infatti è proprio nella parte dedicata ai produttori che avranno uno spazio più ampio e potranno vendere direttamente i loro prodotti. Poi grande spazio ai social della rassegna e alla gallery dei video che rafforzano la sezione news che da sempre costituisce il racconto dell’evento. Un sito progettato proprio per vivere la rassegna anche nei mesi precedenti e successivi le date dell’evento fisico, per mantenere un dialogo costante tra produttori e pubblico, nello spirito della colleganza che sarà anche il tema di quest’anno per l’appuntamento di Milano

L'assaggio

E’ per una ricetta primaverile, semplice ma gustosa: uova sode e tarassaco che ci racconta Giovanna Ruo Berchera sulle pagine de ilgolosario.it.

Il vino

Il Rosso Somnium prodotto da Alex Belingheri (Agricola Vallecamonica) ad Artogne (BS). Un capolavoro di autenticità ed eleganza che nel bicchiere ha colore rosso rubino, trasparente, luminoso, con tinta che ricorda i nebbiolo montani o il Pinot nero, naso raffinatissimo con profumi di ciliegia e prugna, sentori di frutti di bosco e di fiori, nota balsamica, mentre al palato è splendido nel suo proporsi con un sorso dove freschezza e tannino hanno profonda armonia, e offrono una beva di piena soddisfazione. Di questo e altri vini di Alex parla Marco Gatti su ilgolosario.it

Lutto

Addio a Ettore Righetti, portato via dal Covid insieme alla moglie Anita. Storica guida della Cantina di Negrar è stato fondatore con il nipote Gabriele della cantina Vigneti di Ettore, nostro Top Hundred. I funerali in forma privata domani alle 15.30 nella parrocchia di Negrar.