Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Comieco fa un report sull’andamento del recupero della carta e i dati mostrano che le tonnellate raccolte sono diminuite, ma soltanto per il calo del consumo dei beni. Nel 2022 il Piemonte che sfila fra le regioni più virtuose, ha fatto registrare una diminuzione nella raccolta del 1,7% (5 mila tonnellate) rispetto al 2021 – spiega Carlo Montalbetti, direttore generale Comieco – avviando al riciclo 69,2 kg di carta e cartone. (Corriere della Sera Torino) @ A Lizzano, terra epicentro della produzione del vino doc più famoso di Puglia, il Primitivo di Manduria c’è la rivolta. Tutti si oppongono al progetto di un parco per l’energia eolica che comprometterebbe l’intero paesaggio. @ “Costretta a farmi giustizia da sola”. Lo sfogo della ristoratrice veronese, Barbara Bet (protagonista della trasmissione “Quattro Ristoranti), che esasperata dai furti, dieci in pochissimo tempo, ha postato sui social le immagini del ladro mentre rubava il monopattino; tuttavia, girando per le strade di Verona è riuscita a trovarlo e a farselo riconsegnare. @ Voleva salvare un collega svenuto in una cisterna per lo stoccaggio del vino, ma le esalazioni gli hanno fatto perdere i sensi e così Marco Bettolini, enologo di 46 anni è l’ennesima vittima del lavoro. La tragedia è avvenuta nella provincia di Treviso nella cantina Ca’ di Rajo. (Corriere di Verona) @
La 62^esima edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco inizia oggi e si svolgerà in questo e nel prossimo weekend. Coinvolti 24 produttori del Monferrato e 100 etichette di di vino, 30 pro loco che serviranno 100 ricette della tradizione, che si divderanno tra Piazza Castello e il Mercato di Pavia a Casale Monferrato.
A Monza, in una location dal design raffinato, che si ispira ai circoli culturali di inizio ‘900, servizio di classe, con le formidabili creazioni golose di chef Luca Sacchi al Circolino (via Anita Garibaldi 3 - tel. 0396363374). Già con gli antipasti sarà partenza al fulmicotone sia con la tataki di anguria, gambero rosso, lattuga di mare e formaggio di capra. Tra i primi, sono creazione geniale gli spaghettoni Verrigni cacio e pepe, sobrasada di Mallorca, calamaretti spillo e finocchietto. Di secondo, è piatto che vale il viaggio il petto di piccione, patata dolce, fichi e tartufo nero estivo. Per quanto ci riguarda, uno dei piatti migliori dell’anno.
E’ il Sopraquota 900 2021 della cantina Rosset Terroir di Quart (AO). È già affascinante il colore oro brillante e concentrato nella sua espressione luminosa. Naso diretto, minerale con evidenza di mango passion fruit e idrocarburi appena accennati. In bocca colpisce per la pienezza, l’eleganza con un finale sapido e persistente per un vino fine ma di originale spessore gustativo.