Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Torna a brillare il mondo dell'olio d'oliva. La Stampa di oggi infatti analizza la situazione in Liguria dove si potrebbe (finalmente) registrare una stagione da record dopo tre anni di difficoltà. Attualmente le rese sono ancora basse, circa 12 chilogrammi di olio al quintale, ma il grosso della maturazione (che fa ben sperare) deve ancora arrivare. Contemporaneamente cresce anche il fenomeno dell'oleoturismo, che sarà raccontato a Golosaria dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio. @ Si torna a parlare di disturbi alimentari, ma in questo caso partendo dalle cure (che mancano). Sul Corriere della Sera infatti i numeri di un'emergenza per lo più ignorata: a fronte di 3 milioni di pazienti, aumentati di oltre il 30% nel periodo post pandemico, si contano solo 132 strutture specializzate. E gli under 14 sono quasi ignorati nonostante sia necessario intervenire in anticipo per evitare conseguenze tragiche come suggerisce il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Bellantone. @ Verona ospita la conferenza internazionale della rete Great Wine Capital dedicata al mondo dell'enoturismo. Nella città scaligera dal 20 al 24 ottobre convergeranno i buyer di 11 Paesi alla ricerca di nuove mete turistiche. (L'Arena) @ Oggi su IlGusto Paolo Massobrio consiglia i vini di Tenuta Mazzolino di Corvino San Quirico (Pv), specialista nella vinificazione del pinot nero. @ Si inaugura la Fiera del Tartufo di Alba e contestualmente inizia il valzer delle polemiche con l'ex vicesindaco che accusa la maggioranza di aver dimenticato il compleanno del Museo del Tartufo, aperto lo scorso anno. Le polemiche però arrivano anche a livello nazionale con Enrico Borghi (IV) che attacca il ministro degli esteri Tajani "reo" - a suo dire - di essere alla sagra durante la crisi internazionale in Medio Oriente. Secca la replica di Liliana Allena, presidente della Fiera Internazionale, che ricorda come questo evento che attira centinaia di migliaia di visitatori da tutto il mondo due anni fa sia stato inaugurato addirittura dal Presidente Mattarella.
La governatrice del Michigan mima l'Eucaristia usando una patatina con l'intento di spingere Kamala Harris, ma il suo video si rivela (e non ci voleva molto a capirlo) un boomerang, facendo infuriare i cattolici americani. L'intento di Gretchen Whitmer era celebrare la riforma "miracolosa" voluta dall'amministrazione dem sui chip giocando sul doppio significato della parola (patatina e semiconduttore). Mimare però un gesto che per il mondo cattolico ha un significato profondo, seguendo una moda social, si è rivelata una pessima idea.
E' al ristorante Tanishka di Milano, primo locale che fa alta cucina dello Sri Lanka nel capoluogo lombardo. In tavola Wadhe (polpettine di lenticchie rosse croccanti e gamberi servite su crema di barbabietola, panna acida, cavolo fritto e tabasco) e costine di maiale (con insalata di cetrioli, edamame, soncino, cavolo cappuccio viola, feta vegana, mirtilli, fichi, semi di lino e pane carasau). Ne parla Marco Gatti su IlGolosario
E’ la Garganega 2023 di Redalmo, cantina di Monteforte d'Alpone (Vr) di Mattia ed Elisa. Il vino ha un bel colore paglierino, al naso note floreali, che virano sul verde e anticipano un’evoluzione che va sulla frutta, con un sottofondo minerale. In bocca il sorso è diretto e caratteristico, fresco, di stoffa con una leggera chiusura sapida e un ché di mandorla. Interessante.