Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Da soli al ristorante? Una scelta che piace (?) sempre di più. In Inghilterra crescono del +14% le prenotazioni per single, ma anche in Italia ormai è diventato del tutto normale presentarsi soli al ristorante. Soli o più spesso in compagnia dello smartphone. Candida Morvillo sul Corriere della Sera. @ Chiude a sorpresa il Fondaco dei Tedeschi, super polo del lusso a Venezia firmato da Des del gruppo Vuitton. Tra le “vittime” della chiusura anche il ristorante dei fratelli Alajmo che sul Corriere della Sera dichiarano: “Non si esclude una coda giudiziaria: se uno investe due milioni di euro per un restyling firmato da Philippe Starck e poi l’immobile chiude, ci sarà da approfondire”. @ Brutta avventura per la famiglia Giorgi dell’omonima azienda agricola: Eleonora, figlia del fondatore Antonio Giorgi, con il compagno sono stati rapinati nel tardo pomeriggio di mercoledì nella loro abitazione di Canneto Pavese. Avrebbero portato via 10mila euro in contanti e due orologi. @ La Puglia teme truffe sull’olio d’oliva dopo l’arrivo di navi greche cariche di olio destinato per lo più ai frantoi. Il timore è che qualcuno possa avere la tentazione di “trasformarlo” in italiano. Per questo chiedono maggiori controlli (Embe’… NDR). (Il Venerdì di Repubblica) @ Cresce il mercato del vegetale: i prodotto plant based sono consumati in 7 famiglie su 10 secondo l’indagine NielsenIQ per Unione Italiana Food. Il prodotto più acquistato oggi sono i secondi vegetali (burger, affettati e sostituti dei formaggi). (Italia Oggi) @ Di tutt’altro tenore la notizia apparsa su Avvenire: secondo un’indagine dell’Osservatorio Waste Watcher cresce il consumo di carne rossa soprattutto tra i giovani. Infatti il 27% degli under 25 la consuma settimanalmente contro l’11% degli over 65. @ Buone notizie per i lievitati da ricorrenza: nel 2023 crescono sia i consumi di panettone (+6,5%) sia quelli di pandoro (+5,9%) secondo i dati dell’Unione Italiana Food ripresi su Italia Oggi.
Come ogni anno Bruno Vespa dedica una puntata del suo programma alla ristorazione e alle guide. Quest’anno ospiti in studio Paolo Massobrio per presentare IlGolosario Ristoranti insieme a Lorenzo Ruggeri del Gambero Rosso. Tanti anche i collegamenti tra cui quello con Elvis Dedi del San Martino 26 di San Gimignano (Si), Corona Rossa unica per la categoria Ristoranti.
Torna domani, sabato 16 novembre, la Colletta Alimentare iniziativa del Banco Alimentare che con i suoi volontari sarà presente in 11.600 supermercati d'Italia aderenti all'iniziativa. I clienti del supermercato infatti potranno donare alcuni alimenti (come olio, verdure o legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno o carne in scatola, alimenti per l’infanzia) al Banco Alimentare che provvederà a distribuirli ai più bisognosi. Nel 2023 hanno partecipato alla donazione 4,7 milioni di italiani.
Continuano le degustazioni di Benvenuto Brunello a Montalcino (Si) che vedono impegnati Marco Gatti e Paolo Massobrio che domenica sarà a Cremona in occasione della Festa del Torrone. Due gli appuntamenti in calendario: alle ore 15 i Torroni del Sud con la presentazione e l’assaggio del Torrone di Dentecane del Torronificio Di Iorio, il Torrone Calabrese di Paolo Caridi Food Innovator, il Torrone di Alvito di Pasticceria Macioce di Alvito (Fr). Alle 17 il secondo appuntamento con i Torroni del Nord, in particolare il Torrone di Cremona di Fieschi, il Torrone Piemontese di Canelin, il Torrone di Tonara di Bons bons Dolci Sardi di Alghero (Ss).
“Resto persuaso che l’alta cucina continuerà a esistere perché è una risorsa indispensabile di formazione e di ricerca . Il processo è esattamente quello dell’alta moda: la haute couture è la locomotiva che traina un’intera industria”. Parola di Alain Ducasse intervistato da Andrea Cuomo su IlGiornale.
E’ alla Sprelunga di Seveso (Mb) dove la famiglia Radici punta su pesci e crostacei in piatti come patata in sfoglia su crema di burro bianco e caviale, risotto alle seppie nere con astice stufato al curry e o rombo con patate e porcini. Il racconto di Marco Gatti su IlGolosario.
E’ il Terre Siciliane Nero d’Avola Terre di Conventazzo 2015 di Giovanni Sallemi di Caltagirone (Ct), un vino che esalta la longevità non scontata di questo vitigno, in un sorso dal carattere rustico, con naso di geranio e chiodi di garofano, che in bocca si fa pregnante con tannini vivi e la giusta acidità.