Le anagrafiche
Nessuna location trovata
L’anno del rilancio del tartufo si è rivelato un anno senza tartufo. Il 2024 che sembrava avere le premesse di una grande annata dopo le abbondanti piogge, in realtà si è chiusa in modo anomalo: il Bianco scarseggia e i prezzi volano: 6.500 euro al chilo, mai così caro a dicembre. Per gli esperti sono gli effetti della siccità delle scorse annate che rischia di ripercuotersi ancora per anni. (Corriere della Sera). @ E il 2024 nonostante le ultime piogge dell’anno si è confermato l’anno più caldo degli ultimi due secoli secondo i dati diffusi da Copernicus e riportati da Luca Mercalli su Il Fatto Quotidiano. @ Pranzi e cene natalizie a causa dell’abbondanza di cibo e della convivialità forzata possono trasformarsi in un vero e proprio incubo per chi soffre di disturbi alimentari. Intanto i dati tracciano un panorama sempre più cupo: sulla Stampa il caso dell’Asl di Asti che nel 2024 ha raccolto oltre 500 richieste di aiuto. Cresce anche il numero dei pazienti obesi: sempre nel 2024 sono 600 i pazienti seguiti dalla struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica. @ Sul tema interviene in un’intervista sulla Stampa il professor Giorgio Calabrese che commenta: “Si tratta di malattie gravi che uccidono 4mila ragazzi ogni anno” e la situazione si sta aggravando e si associa sempre più spesso al ritiro sociale come nel caso degli hikikomori. @ Cresce l’attenzione degli italiani per il biologico e per i mercati contadini. Secondo l’indagine Ismea per Coldiretti il valore degli acquisti bio in Italia nel 2023 ha toccato quota 3882 milioni di euro con un +5,2% rispetto all’anno precedente. (Repubblica). Contemporaneamente secondo i dati del rapporto Sinab (Sistema di informazione nazionale sull’agricoltura biologica) crescono anche le superfici coltivate con metodo biologico: nel 2023 +4,5% rispetto all’anno precedente per un totale che ad oggi sfiora i 2milioni e mezzo di ettari. Un successo che secondo lo chef Simone Salvini si deve cercare anche nell’utilizzo in cucina di questi prodotti: “È un tipo di cucina che fa bene a noi e al territorio”.
Cambia il carrello della spesa degli italiani che, dopo l’aumento del 2023, ha subito una frenata in termini di costo nei primi nove mesi del 2024. Il canale preferenziale di acquisto rimane il supermercato, a discapito delle botteghe, mentre tra i prodotti sale la vendita di birra, pane e prodotti di gastronomia. Inferiori le vendite di pasta e carne, nonostante le riduzioni di prezzo (Libero) @ Le bollicine italiane staccano rossi e grandi bianchi sul mercato estero, grazie a una richiesta che nei primi nove mesi del 2024 ha fatto segnare un fatturato di sei miliardi (Avvenire) @ La riapertura del Foyer, mitico ristorante eredità di Marchesi, dopo uno stop burrascoso di tre mesi, vede dietro le quinte la famiglia Gatto, patron del Savini 1867. La collaborazione mira a un sostegno alla ripartenza con un supporto tecnico senza tralasciare gli obiettivi del Savini group che ha comunicato l’intenzione di espandersi all’estero, puntando al Medio Oriente.(QN) @ A Sondrio, sono otto gli indagati per non aver seguito il disciplinare di produzione del Bitto che ora rischiano due anni di reclusione e 20mila euro di multa. Le indagini, scattate già nell’estate 2022, rappresentato, a detta del Consorzio di tutela Casera e Bitto, casi isolati. (QN) @ Il Presidente di Investindustrial Bonomi annuncia le nuove operazioni di espansione internazionale delle grandi eccellenze italiane: sotto la lente di ingrandimento 200 aziende tra alimentari, design, moda e medicale. Intanto si sta finalizzando l’accordo per le aperture dei nuovi punti Eataly, in particolare all’aeroporto JFK di New York, ma anche a Shangai sopra una stazione metro. Battuta anche la zona medio orientale, dove è stato appena siglato l’accordo a Abu Dhabi con interesse di espansione verso l’India. (LaRepubblica)@ Nuova iniziativa da Esselunga che, a Milano, mette in campo la prima raccolta ecologica di capsule di caffè esauste, in plastica o alluminio, per dare nuova vita alla materia riciclata (Libero)
Enogastronomia politica (sul Tamigi). In Inghilterra fa discutere la polemica sul panino tra Laburisti e Conservatori. Il premier di sinistra Keir Starmer difende a spada tratta il sandwich in pausa pranzo come una vera e propria istituzione britannica. Non la pensa così la leader dei Tory, Kemi Badenoch, che considera la pausa pranzo una cosa da whimp (smidollati) e, se proprio deve fermarsi, al panino preferisce una bistecca.
È da Pesce e Farina a Trezzano sul Naviglio (Mi) dove lo chef patron Antonino Russo valorizza tanto il pesce quanto la pizza contemporanea puntando sulle farine Petra. Tra i nostri assaggi il gran piatto di crudo, la chitarra Pesce & Farina, il pescato del giorno al forno e il cannolo siciliano. Ne parla Marco Gatti su IlGolosario.
È il Valpolicella Ripasso “San Rocco” 2020 di Tedeschi azienda storica di Pedemonte di Valpolicella (Vr). Un grande campione di questa tipologia di vino: di colore rubino dalla trama fitta, ha naso di cioccolato e menta, in bocca è pieno, tannico, con un’acidità composta. Sontuoso.