Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Natale amaro per i fuorisede, che passeranno le festività lontani da famiglie e amici a causa dei prezzi dei voli, ma anche di treni e di bus (una seduta in pullman arriva a costare quasi come un volo per New York). Sono infatti aumentati di ben 11 volte i prezzi del voli impedendo a pendolari e studenti di tornare a casa. Alcuni di questi hanno protestato sotto il palazzo della Regione Lombardia mentre altri, alla stazione di Bologna, vestiti da Babbo Natale hanno distribuito finti biglietti da 20€ (LaRepubblica) Successo per l’impresa del celebre conduttore Fabio Fazio che ha risollevato dal fallimento, salvando anche il posto di 13 dipendenti, la storica fabbrica di cioccolato Lavoratti, a Varazze, acquisita nel 2020 con la sua società Dolcezze di Riviera srl. Nel 2024 ha consolidato importanti sbocchi di mercato, chiudendo il bilancio con un fatturato del +17,2%. (ItaliaOggi) Iginio Massari insieme ai figli Debora e Nicola ha ricevuto il premio “Visione – La nuova impresa italiana” dalla CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa) per la capacità della famiglia di di realizzare un “dolce ricambio generazionale”. E Repubblica Milano dedica un’ampia intervista al pasticcere che rievoca la sua passione per la boxe. Palzola lancia il suo Gorgonzola versione “squeezable” e lo fa attraverso l’idea dello chef Omar Bonecchi abbinandolo al panettone. La linea degli Stracremosi si compone di diverse varianti, dal peperoncino al tartufo o nella versione dolce, realizzati con 72% di gorgonzola e arricchiti da panna Elena. (QN) La mortadella emoziona il mercato americano con un export di 1200 tonnellate e un valore totale di 7 milioni di euro. A fare da capofila a questo successo è l’artigiano Simone Franceschini che, nella sua piccola azienda in Val Samoggia, la produce da 60 anni con la classica ricetta di successo. Intanto, in Italia, i giovani riscoprono la pancetta arrotolata: nonostante i rincari dei salumi non si rinuncia al gusto. (ItaliaOggi) In Australia arrivano i cani robot per difendere le colture di nocciole, minacciate da sempre dagli uccelli che devastano i corileti e fanno abbandonare il campo a tanti piccoli produttori. Droni e reti sono la prima soluzione, ma quella futuristica e robotica è una opzione che si sta valutando (ItaliaOggi).
A Bristol da alcuni anni gira per strada quello che i giornali britannici definiscono i “cacca-bus”. È infatti un autobus che come carburante utilizza scarti alimentari ma anche feci: per un pieno servono quelle prodotte da 5 persone in un anno. (QN)
Sul Corriere della Sera la storia di Michele Amenta, medico chirurgo specializzato in malattie infettive ma che si occupa di dietologia. Perché è famoso? Aiuta a dimagrire i pazienti ma il suo peso è di 150 kg. Preso in giro sul web, ma di cui in ogni caso è diventato una star, dà consigli sull’alimentazione e filosofeggia sul conto delle calorie per perdere peso.
È Abba, a Milano (via Varesina, 177) un ristorante che centra il concetto di fine dining. Guidato dallo chef Fabio Abbattista, il locale si apre su un luminoso open space con cucina a vista. Poche ma ricercate etichette nella carta dei vini e subito si parte con pastinaca laccata fava di tonta e crema cotta di zucca e vongole per proseguire con risotto al cardo gobbo pera e polenta affumicata. Di secondo la proposta, vegana, è quella di una scaloppina di patate e zucca ma anche il lavarello lenticchie nere e curcuma. Si chiude con uno strepitoso soufflé al cioccolato e gelato all’arancia bruciata.
Il Pigato "Ma René" Riviera Ligure di Ponente 2023 di BioVio è straordinario. Ha colore giallo dorato, e al naso spiccano sentori di pesca, pompelmo e una mineralità dolce che avvolge il palato. Un bianco immediato, il migliore di sempre di questa cantina della nostra predilezione che presto racconteremo con la sua Ortosteria René.