Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Golosaria sarà la prima fiera dei panettoni se è vero che fra gli espositori, da Nord a Sud, sono 20 coloro che presenteranno i loro campioni, dai classici ai più creativi. Si va dai panettoni prodotti nei carceri di Padova e Alessandria a quelli calabresi di Sottozero, passando per il mitico panettone Baj, il più antico di Milano. Presto un post con la descrizione dei produttori e di tutti i panettoni presenti alla Fiera di Rho, dal 2 al 4 novembre, per un’edizione di Golosaria che guarda già al Natale. Tutte le info su www.golosaria.it.
Via libera (o quasi) alla dealcolazione. Il processo di riduzione dell’alcol sarà permesso, ma sottoposto ad accisa e a regole specifiche. La novità è contenuta in una delle norme inserite nella bozza del decreto legislativo sulle accise, esaminato dal consiglio dei ministri martedì 15 ottobre, e prevede che anche in Italia sia possibile mettere in atto il processo che riduce l’alcol nel vino. Un’operazione già permessa a livello europeo, ma finora vietata in Italia, che l’Agenzia delle Dogane e dei monopoli autorizzerà con trattamenti finalizzati solo a ridurre il tasso alcolico. E la quantità di alcol etilico ottenuta dal processo non dovrà superare i 50 ettolitri l’anno. (IlGusto.it) @ La creatività dei più piccoli applicata al mondo del vino. E’ il fulcro del progetto ”L’etichetta dei bambini” avviato da Luca Ferraris, titolare dell’azienda Ferraris Agricola di Castagnole Monferrato, in collaborazione con l’ospedale Regina Margherita di Torino. L’iniziativa è partita a marzo con la realizzazione di un cartone animato volto a spiegare il vino ai piccoli pazienti del nosocomio e a coinvolgerli nella realizzazione di un’etichetta per un’edizione speciale del Ruché di Castagnole Monferrato Clàsic. Al progetto hanno partecipato 42 bambini e tutte le opere sono state esposte nella sala degustazione del Museo del Ruché, che è una meta del Vino del Villaggio. Il concorso si è concluso con la scelta dell’opera di Anita, 11 anni, la cui etichetta vestirà il Ruché Clàsic contribuendo, con i proventi delle vendite, a sostenere l’ospedale pediatrico. (La Stampa di Asti)
L’assaggio del giorno è con gli gnocchi al sugo di sogliole, un primo piatto a base di pesce molto saporito e semplicissimo da realizzare. La ricetta di Manuela e Lucilla Di Chiara su ilGolosario.it.
Il vino del giorno è il Valle D’Aosta Rouge “Farouche" 2022 prodotto dall’azienda Tanteun e Marietta di Federico Marcoz (tel. 334 1822471) ad Aosta per la serie Taemia vin de Montagne. Frutto di uve petit rouge, cornalin e gamay, ha colore rubino trasparente; al naso note di ribes e leggero sottobosco con speziatura evidente e un accento aromatico. In bocca è diretto, secco, con un’acidità puntuta. Un vino autentico che non cerca d’essere piacione.