La Notizia

Che a Napoli si mangi bene e la protagonista sia proprio la pizza è fatto noto ma al secondo posto stupisce Milano con la cassoeula (vedi nostro articolo sulle migliori qui): è quanto emerge dalla classifica di TasteAtlas, la rivista americana che propone come ogni anno la classifica delle 100 città con la migliore offerta gastronomica. Ma, come se non bastasse, il podio si chiude con un’altra eccellenza tricolore, Bologna. In classifica, altre 21 città italiane. (Libero) C’è un’altra eccellenza italiana che si è meritata un passaporto digitale 2.0 e un consorzio di tutela tutto suo. Il cioccolato di Modica è accompagnato ora da un QR code, realizzato con il Poligrafico di Stato, che consente una facile lettura al consumatore, come spiega il direttore del Consorzio Nino Scivoletto. Solo nel 2024 il Cioccolato di Modica Igp ha prodotto 22,3 milioni di barrette (ItaliaOggi). Un settore italiano di punta quello olivicolo-oleario che negli ultimi anni ha visto un flessione dell’andamento economico per gli alti costi e il decremento produttivo. La campagna 2024 perde un terzo dei quantitativi rispetto al 2023, con una produzione di 224mila tonnellate. Gli effetti si riversano anche sulla prossima campagna che posiziona solo quinta l’Italia come produttore mondiale di olio, dopo Spagna, Turchia, Tunisia e Grecia (ItaliaOggi). Puntare sulla qualità per combattere lo spauracchio dei dazi. Questa la riflessione emersa dall’Italia del gusto day dove uno dei principali elementi di discussione è stato proprio il pericolo per la nostra bilancia commerciale che oggi con gli Usa è positiva per 42 miliardi. “Rafforziamo l’immagine del made in Italy con tradizione e innovazione” il suggerimento di Giacomo Ponti. (Avvenire) Esselunga rende omaggio ai 20 anni di collaborazione con il Banco alimentare con uno spot pubblicitario: niente jingle di Natale o alberi, ma uno spaccato di vita con al centro la spesa come gesto quotidiano, di chi non può permettersi di farla ma a cui viene donata. (Corriere della Sera) Su Il Quotidiano del Sud Gianfranco Manfredi parla delle edizioni de IlGolosario e ilGolosario Ristoranti, dove ben 94 ristoranti calabresi sono stati recensiti e uno su tutti, il Campana 12 di Corigliano Rossano ha ricevuto la prestigiosa Corona Rossa. E poi ancora 70 cantine, 166 produttori e 145 boutique del gusto calabresi sono tra i protagonisti delle guide firmate da Paolo Massobrio.

L'Assaggio

È Massimiliano Prete Lab di Saluzzo (CN), dove si producono lievitati artigianali sia quotidiani che stagionali, con l’uso delle farine Petra. Massimiliano Prete, ideatore del laboratorio, già noto per la sua pizzeria gastronomica Gusto Divino e la pasticceria Piazzaffari, ha investito nell’arte dei lievitati creando anche un luogo di ricerca e formazione.

Il Vino

È lo Spumante MC Brut "Alma Maria" dell’azienda agricola San Bernardo di Poncarale (Bs). Di colore paglierino brillante, il naso è complesso, evoluto, con note ematiche e di erba bagnata. In bocca le bollicine sono fini, il sorso è sapido con una pregnante acidità e un retrogusto piacevole di mela.