Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Turisti poco educati e sporcizia: è questo il tema del video virale su TikTok di Marta Cantoni, proprietaria di dieci appartamenti usati come case vacanze su Airbnb. Dopo l’ultima disavventura ha voluto mostrare come viene lasciato un appartamento dopo il passaggio di alcuni turisti: piatti sporchi, mozziconi di sigarette (c’è il divieto di fumare), jacuzzi rovinata. Ma non è tutto, c’è chi prenota per due persone e poi occupano l’appartamento in otto, oppure chi porta il cane non dichiarandolo, tutto per non pagare il supplemento. (Corriere della Sera) @ Nel 2023 il settore alimentare è cresciuto del 10% con un investimento di circa 3miliardi in ricerca e sviluppo da parte dell’Unione Italiana Food, che raccoglie 530 aziende produttrici di oltre 900 marchi italiani. Il presidente dell’Unione Italiana Food, Paolo Barilla, afferma che l’associazione mira a un modello unico di cultura del cibo su modello italiano, per cui su 10 prodotti 4 provengono Unione Italiana, portando il made in Italy a un giro di export pari a 65milioni. (Corriere della Sera) @ Il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco emette il verdetto sulle modifiche al disciplinare dei grandi vini: limitazione dell’imbottigliamento nella zona di vinificazione, dal momento che sembra esserci stato addirittura un caso di imbottigliamento di Barolo negli USA, come ha spiegato su La Stampa Sergio Germano, presidente del Consorzio. Il prossimo step sulle modifiche riguarda la denominazione Langhe, per la quale si vorrebbe introdurre quella di Langhe Nebbiolo spumante metodo classico, che però trova disaccordo tra i produttori dello spumante Alta Langa.
Veronafiere, dopo due anni, ha un nuovo direttore generale: Adolfo Rebughini. Nominato ieri dal Cda sarà alla guida “tecnica” della Società, per proseguire la realizzazione del Piano strategico triennale, “One 2024 – 2026” che prevede un ampliamento del portafoglio di rassegne fieristiche, il rafforzamento della crescita internazionale e investimenti per 30 mln di euro in infrastrutture. La notizia è ripresa dai principali quotidiani. @ “La temperatura del mare è a 30 gradi tutto l’anno. L’Europa non può più aspettare, deve fare il primo passo, prima ancora di India e Usa”. Sono le parole di Giovanni Soldini, velista da imprese record, che ieri ospite a Genova de L’Alfabeto del futuro ha denunciato il surriscaldamento del Mar Mediterraneo. (La Stampa) @ Nelle Langhe la lavanda ha trasformato un piccolo paese di 150 abitanti, Sale San Giovanni, nella Provenza d’Italia. E in questi mesi di fioritura crescono i turisti, ma anche l’export dell’essenza che finisce in tutto il mondo. Se ne parla in un approfondimento su La Stampa.
Venerdì 21 giugno, alle ore 21.00, da Enoteca Ottagono a Orzinuovi (BS) sarà ospite il nostro Paolo Massobrio per la presentazione della guida ilGolosario Wine Tour 2024. Una serata alla scoperta dei vini e delle eccellenze gastronomiche del territorio, con tanti produttori che guideranno le diverse degustazioni.
Il Food District di Milano, area via Marghera/piazza Wagner/piazza De Angeli, si è arricchito da qualche mese della presenza di una pizzeria contemporanea, Varrone Pizza, il nuovo locale di Massimo Minutelli. Per cominciare è d’obbligo l’assaggio dei fritti napoletani, tra cui pasta e patate con provola di Agerola. Nell’ampia proposta di pizze si inizia con l’originale e deliziosa “pizza in tre cotture: vapore, fritta e al forno”, da provare quella con pomodorini secchi e pesto di Prà. Le pizze poi vengono suddivise in 4 sezioni differenti: “Margherite”, “Marinare”, “Pizze con Grandi Salumi” e “Pizze Cult”, tra queste ultime spicca la “Nebrodi Uno” con salsiccia, provola fusa, pomodorino confit, fiordilatte del Formagiatt e pepe Maricha. La sosta completa di Paolo Massobrio su ilGolosario.it
È la Barbera d’Asti 2020 di Cascina Rainero a Mongardino (AT). Ha un naso pieno, fruttato, con note di grafite e cioccolato. In bocca è pieno, di buona acidità, avvolgente. Una Barbera che conquista, elegante senza perdere il suo carattere, anzi diventa la dimostrazione plastica che Mongardino è una destinazione anticamente vocata a questa uva.