La notizia

Milano è seconda in classifica per il caro vita con una spesa media di 565,3 euro. A rendere il carrello una stangata - stilata dal Codacons - sono gli alimenti, dal caffè che costa quasi 12euro al kg all’olio d’oliva che sfiora i 10euro. Anche frutta e verdura vengono venduti a peso d’oro, a causa anche del maltempo. (IlGiorno) @ Mondadori acquisisce il 51% di Waimea, la società che gestisce i diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico dell’immagine di Benedetta Rossi e di Marco Gentili. La società porta in dotazione 17milioni di follower rendendo così Mondadori, che già aveva acquisito a suo tempo Giallozafferano, il più importante player multimediale nel settore food & cooking. L'acquisizione è stata realizzata per un valore 6,9 milioni di euro @ Spopola a Londra Prezzemolo & Vitale, nata a Palermo nel 1986 come bottega, a cui nel 2012 ha annesso uno spazio per il servizio di ristorazione. I fondatori, Giusi Vitale e Giuseppe Prezzemolo, ora puntano all’apertura di sette store in 5 anni sulla penisola italiana, dove conta già 9 punti a Palermo (che saranno 10 entro in 2025)  e altri 3 store a Londra nei prossimi tre anni. (ItaliaOggi) @ Il mar Adriatico tocca i 30° e i problemi non mancano, dal pericolo mucillagine alla presenza di speci aliene, come pesci scorpione e pesci pappagallo. Ma il biologo marino Roberto Danovaro dice: rispetto a 40 anni fa il mare è però più pulito  (LaRepubblica) @ A Breda di Piave un lupo, ferito ad una zampa, si è avvicinato a un pic nic dove i presenti hanno deciso di offrirgli delle costicine della loro grigliata. Ma lo sbaglio è evidente: perché le razze selvatiche come il lupo non devono essere abituate all’uomo o averne interazioni, dice Alessia Grassigli medico veterinario. (Corriere di Verona). @ Oggi su IlGusto.it Paolo Massobrio ci porta ad assaggiare il Botticino dell’azienda Noventa.

 

Ho capito bene?

Porta via una panchina sulla sua Vespa e il furto diventa virale. Succede a Palermo dove la panchina, tra l’altro installata come simbolo di rinascita del quartiere e donata dai Carabinieri all’assessore comunale Ferrandelli, è stata ritrovata nella zona dei Danissini, nel giro di poche ore, ma al momento non si è ancora identificato l'autore del furto. (Si vede che  è passato inosservato durante il viaggio, oppure è l’ennesimo caso di omertà? NDR) (Libero)

Ho capito bene? / 2

Le Olimpiadi diventano sostenibili anche a tavola: no al foie gras, vietato ormai nei Paesi Europei, alle patatine fritte, per il rischio incendio delle friggitrici, e all’avocado, le cui coltivazioni richiedono troppa acqua. Cibi vietati si, insomma, ma non per tutti: oltre 30mila persone potranno comunque degustarli acquistando pacchetti che variano da 85 euro a 9500 euro, nei vari ristoranti di Parigi. (La Repubblica)

L'assaggio

È Pierino Penati, una eccellenza di caratura internazionale a Viganò Brianza. Qua Theo Penati vi farà iniziare il percorso con astice e culatello, soncino, ramati al forno e mandorle per poi passare ai primi dove spiccano i ravioli ai piselli freschi, crema di burrata e cipolla rossa, pane croccante all’acciuga. Tra i secondi, calamari arrosto alla catalana con verdure coulis di datterini. Per finire in dolcezza, “Sabajone milanese secondo L'Antica ricetta con biscotti savoiardi” che vi sarà preparato al momento.

Il vino

E’ il  Sauvignon Blanc 2023 dell’azienda Terre di Ger di Pordenone, interpretazione elegante che si apre con note subito speziate e balsamiche e quasi fumé, per poi evolvere in un floreale sempre più evidente. Come aprire il cassetto di una vecchia madia, e trovare i fiori di lavanda ad accoglierti. In bocca è calibrato, con l'acidità in punta e un finale ammandorlato di nocciolo di pesca, come ci saremmo aspettati.