La notizia

L’Italia ha una potenza agricola non sfruttata: la Carta dei Suoli, il nuovo sistema di tracciamento dei terreni, ha scovato 5 milioni di ettari di terreni inutilizzati e ammissibili ai fini Pac e  che frutterebbero 700 milioni di euro di aiuti. A questi si aggiungono 4,5 milioni di ettari di boschi che oltre per la Pac valgono anche 283milioni di euro in crediti di CO2. Ne parla sulle pagine di Italia Oggi Fabio Vitale direttore di Agea che spiega anche come questo nuovo sistema di censimento digitale e satellitare sarà d’aiuto al sistema Paese. @ Le Doc toscane in crisi: secondo i dati certificati dall’Associazione vini toscani relativi alle fascette acquistate si registra un calo del 14% rispetto al 2021. Spiccano il -16% per il Rosso di Montepulciano, -9% per il Morellino. Si salvano solo le denominazioni Brunello, Nobile e Maremma. @ “Adoro scrivere poesie per me, sui comportamenti delle persone, sulle tipologie di cibo, dagli spaghetti al tiramisù”. Così sulle pagine di QN Iginio Massari racconta il suo rapporto con Milano. E domenica 3 novembre sarà a Golosaria per presentare il suo ultimo libro, in uscita a fine mese. @ Cosenza si riscopre Città del vino nel convegno  dal titolo “Cosenza città del Magliocco” che vedrà la partecipazione di Paolo Massobrio accanto al giornalista Gianfranco Manfredi e i  docenti universitari Silvia Silini e Maria Intrieri.. L’appuntamento oggi alle 17,30 al Castello Svevo.   

Ho capito bene?

Da vent’anni in causa per il barbecue. L’incredibile vicenda accade a Tavernelle di Sovizzo nel vicentino e vede contrapposti due vicini dal 2004, quando uno dei due ha denunciato l’altro perché - a suo dire - il camino del barbecue troppo vicino mandava fumo nella sua abitazione quando era in uso. La Cassazione ha recentemente riazzerato tutto e rinviato all’Appello perché nelle sentenze passate era stata presa troppo alla lettera la definizione di “costruzione” riferita al camino. Si attendono (tra un decennio?) nuovi sviluppi. (E nel frattempo le grigliate?)

Ho capito bene? /2

Una notizia drammatica e poco considerata sui nostri media. Italia Oggi sottolinea la situazione di Namibia e Zimbawe dove carestia e siccità spingono i governi ad abbattere la carne selvatica che viene utilizzata a fini alimentari. Arriva così in tavola la carne di ippopotami, zebre ed elefanti finora mai impiegate  per fini alimentari.

L'assaggio

E’ all’Enogastronomia Rusconi di Sant’Angelo Lodigiano, una delle migliori boutique del gusto d’Italia che oggi si è aperta alla ristorazione dove lo chef Cristiano Luchi prepara la millefoglie di zucca con lardo fatto da loro e fonduta di pannerone di Lodi,  le lumache in umido su purea di rapa bianca di Sant’Angelo Lodigiano con salsa verde e il  tiramisù fatto al momento. Ne parla Marco Gatti su IlGolosario 
 

Il vino

E’ il Campania Bianco “Idiàle” 2023 di Raffaele De Martino di Contrada (Av), uvaggio di greco, fiano e falanghina  Ha colore paglierino e al naso una spiccata nota di banana e di frutta esotica con un misto di agrumi. Ma il naso e la bocca evidenziano anche un carattere minerale, con una bella spalla acida per un sorso che termina pulito e leggermente sapido.