La notizia

Vinitaly si farà a giugno, dal 20 al 23, con il prologo di OperaWine, che quest'anno festeggia il decennale, il 19. Ieri la conferma da Veronafiere dopo una settimana di rumors contrastanti. Sarà un progetto flessibile e modulabile in base ai diversi scenari, fanno sapere da Verona, e per questo viene offerto anche un servizio gratuito di consulenza e assistenza per la riprogettazione in sicurezza di spazi e aree espositive secondo il protocollo elaborato da Aefi (Associazione esposizioni e fiere italiane) adottato da tutti i soggetti fieristici e ulteriormente rafforzato da Veronafiere. Prorogati al 12 aprile i termini per l'adesione. (immagine Veronafiere - EnneviFoto) @ Il Salone del Libro invece annuncia lo spostamento in autunno, dal 14 al 18 ottobre, mentre a maggio - potendo fruire degli spazi all'aperto - ci sarà Portici di carta. (Repubblica) @ I ristoranti sperano sulla riapertura dopo le 18.00 e si apre anche un fronte politico bipartisan a favore che ieri ha visto l'endorsement del governatore emiliano Stefano Bonaccini e del neoministro all'agricoltura Stefano Patuanelli che ha spiegato come sia necessario lavorare per riportare la gente nei ristoranti E all'assemblea di Coldiretti Patuanelli ha anche confermato la netta posizione di contrasto al Nutriscore già annunciata dalla Bellanova. (La Verità) @ Sulla questione delle riaperture e della responsabilità torna anche Paolo Massobrio su Avvenire: "una risposta a questo punto deve arrivare: aiuterebbe tutti a una corresponsabilità più convinta". 

Le nuove edicole, il caffè cooperativo, i consorzi agrari

Le edicole multiservizi, dove si compra il giornale, ma anche pane, latte e servizi vari, funzionano: previste altre tredici aperture a Milano e 30 nuovi posti di lavoro. A regime totale i punti dovrebbero essere 25. Interessante l'idea da dove nasce il progetto, che è quella della "città dei 15 minuti". Spiega l'ad Scarpellini: "Abbiamo bisogno di avere tutto a portata di mano e c'è bisogno di salvare un settore in crisi". (Repubblica) @ Cresce Mondodelvino che supera quota 120 milioni di fatturato. Il gruppo con sedi principali a Priocca (Cn) e Acqui Terme (Al) ha chiuso il 2020 a +8,5% collocandosi tra le prime 20 aziende italiane per vendite. (La Stampa) @ Illy caffè premiato come una delle aziende più etiche al mondo secondo l'Etisphere Institute. @ In India invece è nata una cooperativa di agricoltori che ha lanciato il proprio marchio di caffè bio senza intermediari, Araku, che ha anche un proprio negozio a Parigi. (Italia Oggi)  @  "I consorzi agrari sono lo strumento per raggiungere l'autosufficienza alimentare e per trattenere valore sui campi". Così su Italia Oggi, Gianluca Lelli, ad della società Consorzi Agrari d'Italia, al centro della nuova strategia Coldiretti. "Arriveranno prodotti e servizi, sementi e fitofarmaci in esclusiva per i soci Cai a costi contenuti, con grande attenzione al biologico e alla chimica verde. L'offerta sarà costruita in co-branding con le multinazionali" spiega sul quotidiano. 

Animalia

Gli agricoltori potranno prendere parte ai piani di abbattimento del cinghiale (a patto di essere autorizzati e formati). Lo annuncia Coldiretti in riferimento a un pronunciamento della Corte costituzionale. (La Stampa) @  In Veneto invece è polemica per i cani alla catena in rustici isolati, usanza ancora molto diffusa sull'Altopiano di Asiago. La denuncia arriva da Enpa, l'ente nazionale di protezione animali, che ha lanciato una petizione per porre fine a questa brutta pratica, in contrasto anche con le normative vigenti. (Libero)

Il pensiero

Da leggere oggi la bella intervista su IlGiornale a Giorgio Torelli, storico collaboratore di Montanelli che racconta: "Mi capitava di frequentare con lui le trattorie toscaneggianti, a Milano. Cercava sempre una mensa contadina: le zuppe, i diletti fagioli della sua terra, l'olio bbono e il pane casereccio, che poi si faceva avvolgere dall'oste per intingerlo la mattina dopo nel caffelatte... Gli sembrava di tornare a casa in Toscana. Vedendogli una tasca gonfia all'uscita della trattoria qualcuno poteva azzardare che avesse addosso un revolver per difendersi dalle minacce ideologiche. Macché. Era un tozzo del pane di Fucecchio avvoltolato in carta da supermarket". 

L'assaggio

E' per gli oli extravergine monovarietali prodotti dall'azienda agricola Ione Zobbi a Canino (VT), tra cui spiccano quelli della varietà Caninese. Ne parla Alistra Silva su IlGolosario

Il vino

E' l'Abruzzo Bianco 2018 di Inalto di Ofena (Aq) ottenuto da uve trebbiano e pecorino che crescono sopra i 400 metri d'altitudine. Di colore giallo oro vero, al naso c'è una concentrazione speziata che si mescola a frutta bianca, ma anche a zenzero e a mela selvatica. E' piacevole la freschezza ed anche il finale sapido.

Lutto

Addio a Diego Marengo titolare di Ca' Brusà di Monforte d'Alba (Cn), cantina, agriturismo e azienda agricola molto conosciuta nel cuneese, ucciso travolto dal suo trattore. Aveva 66 anni.