La notizia

Vendemmia ricca dicono i produttori di Langhe e Roero che nonostante la siccità di questo momento, vedono i vigneti tornare a una sorta di normalità grazie alle abbondanti piogge di primavera e inizio estate. @ Ma le piogge seppur utili hanno fatto alzare la guardia sulle malattie dei vigneti come afferma Gianfranco Toso, dell’omonima azienda che fra l’altro ha chiuso il 2023 con un introito proveniente dall’export di 45milioni, nonostante le difficoltà politiche internazionali. (LaStampa) @ L’assessore regionale all’agricoltura del Piemonte Bongioanni incontra oggi Atc, Parchi e Provincie per l’approvazione del piano di contenimento e abbattimento dei cinghiali portatori della peste suina. Il piano, reso comunque difficile dalle condizioni ambientali attuali, prevede sia di porre in biosicurezza gli allevamenti sia il massivo intervento dell'esercito insieme alle guardie provinciali. (LaStampa) @ Sono stati rilasciati 72 mila esemplari di vespa samurai in poche ore per combattere la cimice asiatica, dannosa per i raccolti. L’iniziativa, sostenuta da Coldiretti e Camera di Commercio, mira a contrastare il parassita senza l’uso di trattamenti chimici sulle piantagioni. (LaStampa) @ Riapre la Via dell’Amore, il sentiero che collega i comuni delle Cinque Terre, dopo la frana del 2012. Dopo una attesa di 12 anni e un investimento di 24 milioni di euro circa, il percorso riprende vita con alcune novità, si pensa addirittura a visite guidate serali. (LaStampa) @ Su QN la seconda e ultima parte de Il Giallo dell’Estate, dove Iginio Massari si cala nei panni del romanziere e risolve il caso del caos informatico, con grandi colpi di scena. (QN) @ Sul Gusto si celebrano le alici: (un tempo) dal costo basso e dall'alto carico di proteine nobili e Omega3, venivano anche usate per nascondere il sale alla dogana come racconto’ Nicola Orengo ne “Il Salto dell’acciuga”. (LaRepubblica) @ L’insalata diventa gourmet grazie alla fantasia degli chef: un tempo servita come contorno, è diventata di tendenza nelle più curiose versioni. È il caso ad esempio delle insalate “cucinate” da Viviana Varese nel suo locale Faak, dove il pomodoro costoluto viene cotto sulla brace. Jacopo Fontaneto su IlGusto@ Su Il Venerdì di Repubblica Tommaso Melilli lega musica e piatti, da Claude François a Sinatra. E come essi cantavano a modo loro, anche nei ristoranti si ripropongono piatti “alla nostra maniera” come quegli spaghetti alla marinara tanto amati da Frank Sinatra (IlVenerdì)
 

Il pensiero

La lasagna è una ma viene declinata in maniera diversa nelle regioni d'Italia spaziando da quella bolognese ai vincisgrassi. Talmente celebre che le è stato dedicato un giorno di festa, il 29 luglio. E se le radici della ricetta affondano nell’Antica Roma, oggi è simbolo di una identità nazionale della cucina italiana, anche all’estero.

Ho capito bene?

Scontro tra il Sindaco di Como Rapinese e il parroco Don Giusto della Valle. L’alterco nasce dalla distribuzione della colazione ai senzatetto che secondo il primo cittadino crea disagi ai cittadini e ora la sinistra e Arci vogliono boicottare il turismo per protesta. (E Tafazzi, sempre con noi NDR) (IlGiornale)

L'assaggio

È a Carro (Sp), nel cuore della Val di Vara, l’agriturismo Il Filo di Paglia. Si parte con l’antipasto “materia prima” con salumi di manzo Cabannino, formaggi di vacca Cabannina, tartare con salsa di Sarazzu e nocciole tostate, prebuggiun di erbette di campo, cavolo lavagnino e patate di montagna, focaccia al formaggio. Ai primi lasagnetta al pesto di broccoletti, con patate e crema di formaggi di cabannina per proseguire con il Cappon magro di manzo servito con verdure croccanti. Si chiude in dolcezza con Cheesecake con prescinseua e yogurt con confettura.

Il vino

E' il Pecorino “Nobu1830” 2023 di Vigna Madre di Ortona (Ch). Di color paglierino, ha naso con frutta distesa matura e cumino. In bocca l'acidità è spiccata e capace di prolungare un finale che avvolge il palato con la sua trama speziata