La notizia

L’attualità di Luigi Veronelli a vent’anni dalla scomparsa è stato il tema al centro del convegno “Viva Gino” che ieri a Parma ha visto la partecipazione di Massimo Spigaroli, Presidente Fondazione UNESCO, Angela Maculan, Presidente Seminario Permanente Luigi Veronelli, Gianni D’Amato, chef, che ha anche preparato al termine del convegno il suo piatto Baccalà su salsa di castagne e fagioli vincitore del Sole di Veronelli 2005, Arnoldo Manfredi, tipografo e stampatore, Alberto Natale, antropologo, e Paolo Massobrio. Filosofo, gastronomo, giornalista editore Veronelli è stato protagonista di mille battaglie tra cui, ultima in ordine temporale, quella per le denominazioni comunali. E Veronelli rappresenta ancora oggi un modello a cui guardare capace di intercettare, con decenni di anticipo, alcuni dei grandi temi che stiamo affrontando tuttora, dalla necessità di una zonazione nel mondo del vino alla necessità di difendere il lavoro agricolo e il suo sistema di valori e conoscenze come patrimonio immateriale. (Il 29 novembre sono vent’anni che Luigi Veronelli ci manca. NDR). @ A Milano arriva il panettone sospeso: l’iniziativa a cui aderiscono 13 pasticcerie meneghine permette di devolvere il dolce a chi vive in condizione di indigenza. I beneficiari includono la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci e due Hub di aiuto alimentare del Comune di Milano. @ Il rilancio della distilleria Casoni protagonista dell’inserto Buone Notizie del Corriere della Sera. Dopo una serie di passaggi di proprietà la distilleria centenaria di Finale Emilia era stata riacquistata dalla famiglia grazie a Paolo Molinari e al suo socio Pier Giorgio Pola. Oggi dopo essere ripartita quasi da zero può contare su 80 addetti e una filiale in Inghilterra ma anche su progetti che riguardano il territorio con il sostegno all’associazione Rulli Frulli che promuove percorsi di inserimento lavorativo per i giovani. @ “Milano stancante e stupenda. Piango perché non vivo più li”. Oggi Il Giorno nella rubrica Il Milanese intervista Agostino Arioli fondatore del Birrificio Italiano aperto a Lurago Marinone nel 1996 che dal 2023 produce anche una linea di distillati. @ Oggi su IlGusto Paolo Massobrio racconta i vini dell’azienda Vetrere di Taranto capace di valorizzare un vitigno unico come il minutolo.

L'assaggio

E’ allo Spaccio Carni La Cascina di Biella dove acquistare tagli di Blonde d’Aquitaine e Piemontese del proprio allevamento, che presto sarà anche dotato di una  griglieria per le degustazioni sul posto. Ne parla Arnaldo Cartotto su IlGolosario.

Il vino

E' il Breganze Vespaiolo 2023 di Maculan di Breganze (Vi) con cui ieri si è brindato a Parma a Gino Veronelli. ha colore oro di bella brillantezza, naso diretto e speziato con intense note di miele. In bocca è ampio, fresco, diretto con un finale acidulo caratteristico e un retrogusto sapido e minerale. Ottimo!