Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Arriva il decreto sui vini dealcolizzati. Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha presentato alla filiera lo schema di decreto ministeriale in arrivo entro Natale che consentirà di produrre vini dealcolizzati (tenore alcolico inferiore a 0,5%) e parzialmente dealcolizzati (da 0,5% a 8,5/9% in base alla categoria). Il procedimento dovrà essere indicato chiaramente in etichetta e non potrà essere applicato a vini a denominazione, salvo un intervento della UE.(ItaliaOggi) Chiude lo stabilimento della Diageo di Santa Vittoria d’Alba (Cn). La multinazionale britannica che qui produce la vodka Smirnoff ha annunciato la dismissione del sito con conseguente licenziamento dei 349 dipendenti. La chiusura è conseguenza di una progressiva diminuzione della produzione dovuta anche alla cessione da parte di Diageo di marchi importanti come Rum Pampero e aperitivo Picon. Oggi è previsto lo sciopero dei lavoratori di otto ore e il presidio degli addetti davanti alla fabbrica. (La Stampa)
Se vi dico che la Diageo, già nel nome, non mi è mai stata simpatica rischio il ridicolo. Però le multinazionali si sono antipatiche e non ci sono dubbi. Quando arrivarono a Santa Vittoria d’Alba, circa 20 anni fa, mostrarono la loro arroganza chiudendo lo storico museo Cinzano, dove si evocava il mitico film "Il Segreto di Santa Vittoria" con Antony Queen, Anna Magnani e Virna Lisi. Col Club di Papillon organizzammo allora una “giornata di Resistenza Umana” proiettando il film e aprendo un dibattito, dove il rappresentante dell'azienda, di fronte a un assessore regionale diede assicurazioni che il museo sarebbe stato allestito nell nuova sede di Novi Ligure e in parte nel Comune di Santa Vittoria (alla Diageo, proprio non importava nulla). Oggi l’epilogo dell’arroganza è ancora più grave come leggiamo dalle cronache. Detto questo: mai più multinazionali che appena arrivano calpestano la storia, perché se il buongiorno si vede dal mattino, l’inizio è stato come un pugno in faccia.
Su 100 euro di prodotti agricoli spesi, ai contadini vanno 20 euro lordi che si traducono in 7 una volta sottratti gli ammortamenti e i salati. Un utile ben più basso dei 19 assorbiti dal macro settore di trasporti e commercio. A denunciarlo la Coldiretti Como Lecco basandosi sull’ultimo report sull’agroalimentare italiano targato Ismea.
È nella bottega Spegis di Torino, dove Alessandro Spegis e sua moglie Francesca producono golosità a base di cioccolato a partire dal gianduiotto tagliato al coltello e “scartato” ma anche cioccolatini, tavolette e praline di forme e dimensioni differenti. Ne parla Silvana Delfuoco su IlGolosario.
È il Roero Arneis Spumante Metodo Classico Pas Dosè “Fippiane” 2020 prodotto da Tenuta Laramé di Cantine Povero a Cisterna d’Asti (At). Di colore oro, al naso ha note fruttate di pesca che presto evolvono in salvia e idrocarburi. In bocca è altrettanto complesso, con sorso avvolgente, acidità equilibrata e mineralità che spicca nella persistenza retrolfattiva.