Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Ristoranti sotto assedio dell'usura. Antonella Barina su Il Venerdì di Repubblica torna a parlare del problema che riguarda anche molte attività che prima del Covid non avevano problemi di sorta. A Roma l'Ambulatorio Antiusura ha registrato un aumento del 50% delle richieste. @ Intanto scatenano polemiche le indicazioni del CTS per i ristoranti al chiuso: tirar giù la mascherina a ogni boccone e rialzarla subito viene giudicato eccessivo, dagli addetti ai lavori (e non solo). Vissani intervistato sulle pagine di QN si dice - logicamente - contrariato dalla proposta. E aggiunge: "Il mio locale è certificato dalla Nasa. Ci sono macchinari che creano una bolla attorno ai commensali: se un cliente ha il Covid se lo riporta a casa". E chiude: "Speriamo ci facciano riaprire normalmente perché, dopo 14 mesi, non ne possiamo più". @ La rinascita arriva anche al bistrot francese, raccontato sulle pagine de Il Venerdì di Repubblica (da cui è tratta l'immagine), che consiglia: per trovare i locali più vivi lasciatevi alle spalle la Rive Gauche. @ Intanto oggi si celebra la Giornata Mondiale dell'Hamburger che secondo una recente ricerca di Uber Eats rappresenta un vero e proprio comfort food soprattutto per le donne (24%) tra i 35 e i 44 anni. (IlGiornale) @ Il cibo orientale e non solo è approdato nella grande distribuzione e esistono ormai veri e propri punti vendita specializzati come Kathai a Milano e Union City a Prato. Lo scrive Vittorio Castellani su Il Venerdì di Repubblica. @ Obiettivo Piatto Pieno è il nome dell'iniziativa benefica nata dalla collaborazione tra Ponti e Banco Alimentare con l'obiettivo di donare 350mila pasti.
Aumenta del 170% il numero dei cani rubati in Italia secondo Aida (Associazione italiana difesa animali). Purtroppo molti sarebbero stati sottratti per finire nel mercato dei combattimenti clandestini. (Libero) @ A Roma ha fatto scalpore il ratto gourmet che ha fatto il giro dei social dopo essere stato ripreso a scorrazzare sui banchi della gastronomia di un supermercato. (La Verità) @ Un comune contro l'altro per bloccare l'allevamento intensivo di polli. Succede a Bellaria Igea Marina dove il sindaco si è appellato persino al Presidente della Repubblica per bloccare l'insediamento in un comune vicino, ma a poca distanza dal confine, di un allevamento di polli da oltre un milione di capi. (Il Venerdì di Repubblica) @ Vituperata ma utilissima: la vespa. Ne parla Il Venerdi di Repubblica con un sevizio dove spiega: "Non ci dà il miele e se punge sono guai, però impollina quasi mille piante, divora i parassiti, il suo veleno è studiato come antibatterico e antitumorale" @ Operazione marmotta a Livigno: sono diventate troppe e ora si pensa a trasferirne circa 300. Dopo un censimento effettuato nel 2021, è stato deciso di spostarne un cospicuo numero nelle valli vicine per ridurre i danni arrecati all'agricoltura da questi animali, specializzati nello scavo di cunicoli.
In Spagna spopola la "birra della presidente", che omaggia Isabel Diaz Ayuso, appena riconfermata alla guida della Comunidad de Madrid. Si chiama la Caña d'España, dove caña oltre che bicchiere significa anche meraviglia e celebra il lavoro della Ayuso che ha saputo preservare il concetto di libertà anche durante la pandemia, tenendo aperti il più possibile i locali. @ Fontanafredda punta sull'economia circolare. Il lavoro inizia con la coltivazione in vigna bio, continua nel recupero dell'acqua di produzione raccolta in un laghetto e depurata per il successivo utilizzo e il ciclo si completa con le chiusure. @ L'Asia può diventare l'Eldorado per il vino tricolore. Parola di Giorgio Tinazzi dell'omonima azienda vitivinicola che su Italia Oggi aggiunge: "L'Italia deve comunicare all'estero con strategie mirate".
E' all'Osteria Al Frate di Brescia a pochi passi da San Faustino dove si assaggia una cucina di tradizione non scevra però da qualche guizzo di fantasia. Lo raccontano piatti come la terrina di fegato di pollo o il reale di vitello cotto a bassa temperatura con spinaci. Ne parla Paolo Massobrio oggi su IlGolosario.
E' il Calabria Bianco Kalypso 2020 di Cantina Val Di Neto di Crotone, da uve malvasia, sauvignon e chardonnay, è suadenza allo stato puro con profumi di violetta ed erbe officinali, elegante e di corpo. E' uno degli assaggi dei vini calabresi che presto vi racconteremo sulle pagine de IlGolosario.