Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Per fortuna non la temperatura (che anzi si annuncia clemente) piuttosto i giorni che mancano all’apertura di Golosaria, il prossimo sabato 2 novembre alle ore 12 alla Fiera di Milano Rho. Questa mattina alle 11, al 1° piano di Grattacielo Pirelli nella sala Gonfalone Paolo Massobrio e Marco Gatti, alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia Alessandro Beduschi hanno presentato ai media il programma della tre giorni. Nel corso della conferenza stampa che ha visto anche l’intervento del professor Mario Gatti dell’Università Cattolica che a Golosaria porterà il tema dell’educazione all’enoturismo, è stato attribuito un riconoscimento a BRISVAL - Miglior Produttore Artigianale della Lombardia; Amario Liborio - Miglior innovazione nella mixology; Pasticceria Roberto - miglior pasticceria lombarda; Viktor Pane Artigianale - miglior pane lombardo. Quindi tra i ristoranti a La Rampina - Miglior Piatto della Lombardia; Procaccini - Miglior Nuovo Ristorante della Lombardia; Le Due Colonne - Miglior Trattoria della Lombardia; Dell’Angolo - Miglior Pizzeria della Lombardia; Chiosco di Sotto - Miglior Nuovo Agriturismo.
Halloween fa innalzare i prezzi delle zucche, colpa della domanda che si impenna ma anche del maltempo che ha ridotto i raccolti. Per le edibili si arriva ai 6 euro al chilo ma sono quelle decorative che possono a toccare prezzi da “paura”, costando anche 20 euro. (Libero Milano) @ Cenare a sera tardi non è mai una buona idea. Secondo uno studio americano effettuato su oltre 40mila persone e pubblicato sulla rivista Nutrition & Diabetes, mettersi a tavola di notte comporterebbe un maggiore rischio di diabete in particolare e di mortalità in generale rispetto a chi si mette a tavola prima delle 22 (Corriere della Sera di domenica) @ L’aviaria negli allevamenti torna a fare paura: in Lombardia l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie ha individuato otto focolai, la metà del totale italiano. Sono oltre 120mila i capi abbattuti. @ Stop all’importazione del pomodoro cinese: l’appello di Mutti a Bruxelles per chiedere di mettere al bando le importazioni di pomodoro cinese o comunque di imporre un dazio del 60%. “Concorrenza sleale contro di noi” spiega. @ Giannasi il celebre chiosco del pollo milanese nato circa 60 anni fa diventa marchio ed è pronto a entrare nella grande distribuzione organizzata. Il gruppo Finiper Canova (Ipermercati la Grande I, supermercati Unes, e diverse sigle della ristorazione) ha annunciato di aver acquisito una partecipazione di maggioranza del chiosco milanese. @ Siglato uno storico patto per la pasta italiana in Filiera talia tra pastai e coltivatori contro la delocalizzazione produttiva e le imitazioni. Ne parla su Libero Attilio Barbieri. @ Ma la pasta celebrata venerdì dalla Giornata Internazionale dedicata è al centro dell’articolo di Gemma Gaetani su LaVerità di oggi. @ Tecnologia e design hanno cambiato il volto (in tutti i sensi) della pasticceria. In occasione dei 200 anni della pasticceria Marchesi di Milano Jacopo Fontaneto su Repubblica racconta l’evoluzione della pasticceria attraverso i suoi protagonisti. E Igino Massari spiega: “Viviamo nell’era social: l’aspetto visivo ha un peso enorme. Non basta più che un dolce sia buono”. @ Elde, la signora del Matarel, ha deciso di salutare la sua cucina dopo 63 anni ai fornelli. Il Corriere della Sera di domenica celebra la cuoca de El Matarel che ha 83 anni ha deciso di passare il testimone al resto della famiglia. @ Il Brepona, antico vitigno veneto salvato da Antonio Tebaldi, viticoltore di 85 anni, è finito in un docufilm americano: sarà infatti tra i protagonisti dell’opera girata dall’American University of Roma. @ Asta del Barolo da record: raccolto un milione di euro nel corso dell’iniziativa benefica andata in scena ieri al castello di Grinzane Cavour in collegamento anche con Londra e New York. Sono 14 le Barrique di Barolo Vigna Gustava vendute. La 15^ verrà battuta all’Asta del Tartufo il 10 novembre.
E’ al Pascoli di Cusago (Mi) una delle tavole segnalate sul Golosario.it da Paolo MAssobrio e Marco Gatti. Qui due professionisti di lungo corso come Mimo e Angela con il talentuosissimo figlio Federico portano in tavola e capesante Hokkaido con zucca&zucchine e miso, il “Risotto” Gran riserva Carnaroli, al latte di mandorla, salsa ai ricci, capperi&olive e costolette d'agnello al forno profumate alle erbe aromatiche.
Durante il nostro week end a Manduria (Ta) dove la famiglia Vespa ha inaugurato la nuova cantina accanto al Relais Li Reni , è stata mitica la degustazione di 7 annate del Primitivo di Manduria “Raccontami” , dal 2020 al 2012. Ma sorprendente è stata la 2019. Ha colore rubino più consistente e riflessi aranciati. E subito colpisce la vivezza floreale come quando passa accanto ad un'aiuola profumata; senti anche la prugna fresca, netta, elegante, ma il bouquet non finisce: ancora fiori (glicine geranio), e poi una vampata di mosto accanto a quell'accento straordinariamente balsamico. Molto intrigante anche in bocca, croccante ed elegante, scalare nel suo autentico racconto che unisce freschezza, tannini integrati in un sorso di stoffa molto, ma molto elegante.