La notizia

Un uovo al giorno toglie il medico di torno: dopo anni di studi sui centenari è proprio questa la conclusione. Il super-cibo è una fonte preziosa di proteine, vitamine e amminoacidi essenziali, con una azione antiossidante fondamentale contro l’invecchiamento cellulare. La ricerca svolta a livello mondiale ha rilevato che il consumo di un uovo al giorno, soprattutto dopo i 50 anni, fa guadagnare circa dieci anni di vita in più, in barba al falso mito di colesterolo e calorie (IlGiornale) Ieri a Santa Vittoria d’Alba (Cn) il presidio dei lavoratori di Diageo si è incontrato con il il governatore Cirio, sceso in campo contro la fuga della multinazionale dalla regione ricordando che Santa Vittoria è stato “un fiore all’occhiello della produzione piemontese”. Ma tra le righe dei comunicati Diageo annuncia la dismissione dei siti per costi alti e impianti obsoleti. Intanto Cirio chiede un incontro con i vertici di Diageo per la ricollocazione dei lavoratori (Corriere della Sera) Nel contempo, si festeggiano i dati da record per il turismo italiano nel 2023. Il crollo pandemico sembra essere sanato con 447milioni di presenze, con un contributo estero del 52,4%. Meno felici i dati dell’estate 2024, ma sono ancora provvisori. (QN) Si parla ancora della visita Alessandria del presidente della Repubblica Mattarella in occasione del trentesimo anniversario dell’alluvione che colpì il capoluogo. E non è sfuggita la visita al ristorante Mirapuà di Cremolino (nostra sosta radiosa) dove il presidente è stato accolto da uno staff under 35 e dai due cuochi Federico Ferrari e Alessandro Billi, del Billis di Tortona che hanno servito un menù celebrativo della tradizione piemontese, regalando una esperienza culinaria di altissimo livello. Non sono mancanti gli omaggi poi, tra cui una magnum di Ovada Docg offerta dall’Enoteca regionale di Ovada. (La Stampa) Sulla Gazzetta di Parma il ricordo a vent’anni dalla scomparsa di Luigi Veronelli (che cade domani 29 novembre), Maestro promotore della cucina italiana, e fondatore delle basi della critica enogastronomica. Lunedì 25 novembre, in suo onore si è tenuto a Parma l’incontro “Viva Gino!” che ha visto un alternarsi di racconti e aneddoti sul padre dell’enogastronomia. Tra gli interventi anche quello di Paolo Massobrio.

Le altre notizie

Salta l’annuale “Asta del Bue di Carrù”, una scelta per prevenire la diffusione della blue tongue e evitare una profilassi che ne comprometterebbe le carni per la macellazione. Rimane confermata invece la Fiera del Bue Grasso, organizzata dal comune di Carrù, che prevede la macellazione a fine giornata e che si terrà il 12 dicembre presso l’ala mercatale (LaStampa) Ma c’è un’altra eccellenza piemontese che ha una storia ancora più antica: il tartufo, che arriva all’apice della qualità, come riportano i racconti, con il freddo. A constatarlo fu già Federico Barbarossa nel 1167 quando soggiornò a Monteu Roero e lo sanno bene i trifulau di Montaldo Roero che, grazie ai loro cani, riescono in ricerche favolose. Ad oggi, Andrea Rossano è l’ambasciatore del Tartufo bianco d’Alba nel mondo, che ha fatto della sua passione un lavoro (LaStampa) Spopola a Milano il Thanksgiving, la tradizionale festa americana che cade il terzo giovedì di novembre. L’occasione è ghiotta per i locali di stampo USA, tra cui Hamerica’s di Ivan Totaro, che da otto anni serve il tacchino, piatto simbolo di questa festa, accompagnato da purè di patate e salsa gravy. C’è chi lo abbina anche a un risotto cacio e pepe, come all’hotel Rivington, oppure chi propone di imparare a cucinarlo con corsi appositi, come quello organizzato da Farm65 Culinary Hub. (LaRepubblica) Sta spopolando anche la sfogliatina del Caffè Fantoni di Villafranca (VR), che ora appare sul profilo Instagram di Younique, il locale affiancato ai negozi del lussuoso brand di scarpe Golden Goose. Un impulso di marketing che porta la tradizione oltreconfine. (L’Arena)

L'assaggio

È Bernardo Tavola Contemporanea (fraz Ca’ Bernarda, 3552 Pincara - Rovigo), attiva da Ottobre a Maggio. Il menù degustazione è unico ma la carta dei vini conta quasi 400 etichette. Si parte con polpette di faraona, sedano rapa ed erbette del parco per continuare con risotto con gallina, midollo aglio nero e salvia. Il petto d’anatra, cavolo nero, salsa bbq e topinambur stupisce per i secondi per chiudere poi in dolcezza con germe, ricotta, cachi e liquirizia.

Il vino

È Il Marche Trebbiano “Chamaleon” 2021 di Bastianelli, cantina di Monte San Pietrangeli (Fm). Una bottiglia da consessi importanti e abbinamenti più impegnativi, dove il Trebbiano si esprime nella sua massima potenza. Di colore oro con riflessi ambrati al naso ci sono i fiori schiacciati, filtrati, in essenza. C’è profumo ma c’è anche la balsamicità della menta. In bocca è diretto, pieno, ruvido ma pur sempre di stoffa.

Il Lutto

Argenta (FE) perde un grande della cucina: Giacinto Rossetti, patron del Trigabolo, se n’è andato a 76 anni. Si è spento a Mantova, invece, Gilberto Venturini, storico ristoratore e titolare de L’Ochina Bianca. E anche Firenze vede una perdita importante, quella di Torello Latini, della fiaschetteria Latini, che ha visto ai sui tavoli anche Clinton e Obama.