La notizia

Si celebra oggi la prima Giornata Internazionale della patata, istituita dalla Fao: un tubero dalle mille proprietà, sia in cucina sia come rimedio di bellezza e cura naturale. In Italia le varietà più importanti sono Alba, Desital, Imola, Sybilla, Teodora e Merit, oltre a quelle di provenienza estera e poi ancora la più famosa Patata della Sila. L’uso della patata è un valido aiuto anche per la cura personale, per maschere emollienti e scottature, per la casa e il giardino per il trapianto di fiori e la concimazione. In cucina, poi è amica dei celiaci, oltreché essere un alleato per la dieta per il basso contenuto di calorie e la ricchezza di potassio e magnesio. (QN) @ A Salerno navi cariche di pomodoro cinese e a Bari di grano turco. Coldiretti protesta: “importazioni sleali fatte con lo sfruttamento dei lavoratori e chenon rispettano gli standard europei”. @ Il Banco Alimentare chiede aiuto: scarseggiano pasta, passate e latte da distribuire ai più bisognosi. “I magazzini si stanno svuotando mancano i generi di prima necessità - ha dichiarato il presidente della sede Lombarda, Dario Boggio Marzet, e aggiunge - abbiamo registrato un calo causato da un ritardo dalle istituzioni nell’utilizzo dei fondi UE”. (Avvenire) @ “La buona dieta” fatta di insalata, pomodori, minestre e un bicchiere di vino al giorno sono il segreto di lunga. A confermarlo è Rosetta Blesio, donna tra le più longeve d’Italia, che così è arrivata a festeggiare il suo 109° compleanno. (La Stampa di Cuneo) @ Una bottiglia di Montefalco Sagrantino annata 2020 dedicata all’aiuto dei rifugiati della Caritas di Foligno: è questo il progetto CAPRAI4LOVE guidato da Marco Caprai, della cantina Arnaldo Caprai, premiata tra i nostri Memorabili e presente nella nostra nuova edizione de ilGolosario WineTour, che si è impegnato in collaborazione conio Comune di Bevagna e la Chiesa della Beata Vergine Maria di Costantinopoli all’integrazione dei migranti. (QN) @ Sarà lanciato oggi alle 15, durante i 5 giorni di festeggiamenti per il ventesimo anniversario del Università di Pollenzo, l’appello ufficiale per inserire l’educazione alimentare nella scuola d’obbligo. Un importante traguardo che verrà celebrato insieme a docenti, studenti, esperti ed appassionati attirati da tutto il mondo. (La Stampa) 

Ho capito bene?

“Fatti Sotto” è il progetto per far conoscere i vegetali sottaceto, sottolio e in salamoia il cui consumo si è impennato negli apertivi subendo però un calo durante i pasti, specie tra i giovani. Il prodotto più consumato sono le olive, seguite da carciofini, funghi e pomodori secchi, con una conoscenza più approfondita dalle donne che ne sono anche le maggiori consumatrici.

In libreria ilGolosario Wine Tour 2024

Debutta in libreria la terza edizione de ilGolosario Wine Tour 2024, la guida all'enoturismo italiano di Paolo Massobrio e Marco Gatti. All’interno la dettagliata descrizione di oltre 1.530 cantine di tutta Italia, che abbinano alla produzione enologica anche l’offerta enoturistica: una proposta che spazia dalla degustazione con proposte a pagamento da vivere in luoghi creati appositamente alle realtà che associano alla mescita dei vini anche la ristorazione passando per chi vi aggiunge anche la possibilità di pernottare.

L'assaggio

In attesa di vivere Golosaria Wine al Melià che il 17 giugno porterà a Milano vini e cose buone della Calabria, vi portiamo nel ristorante Dongiò a Milano. Per voi bruschetta alla nduja per iniziare; di primo, pasta all’uso di Crotone (con salsiccia, erbe aromatiche, cipolla e peperoncino); quindi bocconcini di pollo all’aragonese o baccalà alla cirotana. Tiramisù di ricotta fresca a chiudere.

Il vino

E’ il Moscato d’Asti 2023 firmato dall’azienda agricola Cerrino di Trezzo Tinella (Cn). Si tratta di un campione da manuale, con naso di pesca bianca e gelsomino, in bocca la bollicina è fine, cremosa, avvolgente, ad accompagnare un sorso dolce e reso vibrande dall’acidità. Un Moscato che rende onore alla nomea di questo grande vino