Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Il 29 novembre del 2004 ci lasciava Luigi Veronelli per tutti “Gino”. La notizia ci giunse al teatro Regio di Torino nel pomeriggio, mentre era in corso Golosaria e tutti ci fermammo per un minuto di silenzio. Oggi lo vogliamo ricordare per il coraggio di tante sue battaglie: in favore della dignità del vino italiano (quella dei cru sul modello francese fu una sua idea), dell’olio (sempre suo il progetto dell’olio denocciolato) e delle denominazioni comunali (le De.Co.). Temi ancora attuali oggi, dove addirittura nel vino si va verso la distinzione comunale. Nello stesso anno, ma alla fine di agosto, venne a mancare anche il “nostro” Riccardo Riccardi conte di Santa Maria di Mongrando. Li ricordiamo entrambi, protagonisti di un’epoca dove il vino, ma anche il cibo italiano hanno preso coscienza del proprio valore. @ Il malfunzionamento del Sian, sistema informativo agricolo nazionale gestito dal ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali sta mettendo in difficoltà le aziende vitivinicole che hanno necessità di comunicare i dati al ministero con possibili ripercussioni anche in merito a irregolarità e sanzioni. La denuncia di AssoSoftware su Italia Oggi. @ Tempi duri per il grano duro italiano che perde notevolmente terreno: secondo i dati Agea (prossima al cambio nome in Agesa) sono state presentate istanze Pac per 560mila ettari contro i 960mila del 2023. Una riduzione specchio della crisi della filiera. (Italia Oggi) @ Tra i rossi soffrono anche le bollicine: nei primi nove mesi del 2024 il Lambrusco registra una frenata in GDO del 8% (Italia Oggi) @ In previsione delle festività in Lombardia servono circa 30mila lavoratori in bar e ristoranti. La previsione è del presidente di Fipe Lombardia Lino Stoppani che sulle pagine de IlGiornale spiega i dati del Centro Studi Fipe.
A Milano, dall’8 al 10 novembre, va in scena la Coppa del mondo del panettone. C’è solo un problema: mancano i panettoni di Milano. Tanti campani tra i finalisti, mentre i partecipanti lombardi arrivano da Brescia e Chiavenna. I motivi? “Esistono almeno tre manifestazioni ogni anno che premiano il miglior panettone - spiega su Libero Milano Maurizio Rana della storica pasticceria Ranieri - e quindi magari qualche nome milanese snobba tali kermesse per concentrarsi sulla clientela”.
E’ al ristorante Santamaria di Canegrate (Mi) dove Mariangela Colombo, chef dalla mano ispirata, e di suo figlio Tristan Mason, sommelier propongono vitel tonné con suo sughetto di arrosto, risotto alla salsiccia mantecato alla zucca con fondutina al taleggio e amaretti e quaglietta ripiena sfumata al vin santo e castagne con crema di patate fumé. Ne parlano Paolo Massobrio e Marco Gatti su ilgolosario.it)
Il vino del giorno è la Vernaccia di San Gimignano Selvabianca 2020 de Il Colombaio di Santa Chiara di San Gimignano (Si). Di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verde acqua. Al naso si presenta elegante e con profumi di frutta bianca, mela, lime, mughetto e timo limoncino. Teso e vibrante ha sapidità incisiva e finale lunghissimo