Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Mancano due giorni a Golosaria Milano , che dal 2 al 4 novembre sarà ospitata negli spazi della Fiera di Rho per tre giorni all'insegna del gusto e delle cose buone. E mentre al Padiglione 5 fervono i preparativi, questa mattina alla rassegna è stato dato ampio spazio sugli schermi di Buongiorno Regione-RAI3 Lombardia , ospite Paolo Massobrio che ha declinato i grandi temi dell'evento. Ma oggi di Golosaria si parla anche su Repubblica Milano, Tgcom24 e su diverse testate locali che raccontano la partecipazione delle realtà di territorio alla manifestazione: da La Stampa di Vercelli al Giornale di Vicenza ; da Notizia Oggi al Monferrato , fino al Giornale di Lecco . Su www.golosaria.it tutte le informazioni sul programma e sugli espositori.
Novità in casa Terre d'Oltrepò . Il colosso della viticoltura lombarda cambia modello aziendale e dal 19 novembre prossimo costituirà una società per azioni. “ Il progetto in corso – si legge in una nota diffusa ieri dalla stessa Terre d'Oltrepò – non prevede una trasformazione, ma bensì un'evoluzione in cooperativa gerarchica, all'interno della quale opererà una Spa interamente controllata dalla cooperativa stessa ”. Un modello, questo, scelto per consentire alla cooperativa “ di accedere a finanza fresca e attirare partner che supporta i progetti di filiera ”. (QN) @ Un amaro, un gin, un aperitivo e quattro distillati di birra-bierbrand. È la nuova offerta che Agostino Arioli , fondatore del Birrificio Italiano e Campione De ilGolosario, ha creato con Birrificio Italiano Spirits, la prima linea di distillati e spirits di cui faranno parte l'Amaro Marasso; il Gin Drytto; l'aperitivo Capparis e quattro distillati di birra chiamati Albedo. (Italia Oggi) @ Solidarietà e formazione tra i protagonisti della Fiera Campionaria di Bergamo. L'evento, in programma fino a domenica, ospiterà il debutto di ConHacca , il progetto nato dalla partnership tra Promoberg, Spazio Autismo di Bergamo e il Comune di Bergamo che, attraverso l'apertura del tavolo “Ti ascolto”, darà voce alle persone e alle famiglie che hanno bisogno di supporto in tema di fragilità, e della Trismoka Challenge, la sfida tra sette studenti di Istituti Alberghieri e cinque baristi professionisti che punta a promuovere la cultura del buon espresso. (QN) @ Fermento anche nelle Langhe per il quarto – e più lungo – week-end della Fiera Internazionale del Tartufo bianco di Alba, quest'anno dedicato al rapporto tra intelligenza naturale e artificiale. Un fine settimana intenso, che a partire da domani animerà Alba con diversi appuntamenti: dalle cooking class con grandi chef al “salotto dei gusti” in piazza Duomo, passando per il mercato del tartufo aperto ogni giorno nel cortile della Maddalena, dalle 9.30 alle 19.00 . (La Stampa)
Utensili da cucina neri, belli ma pericolosi . A lanciare l'allarme è uno studio americano condotto dalla Toxic-Free Future , organismo di ricerca che promuove l'uso di prodotti più sicuri, secondo cui gli oggetti di colore nero utilizzati in cucina sono potenzialmente tossici perché potrebbero contenere i cosiddetti “ritardanti di fiamma” , sostanze chimiche con effetti dannosi per la salute. Luisa Mosello su ilGusto.it
Oggi facciamo tappa alla Pizzeria Acqua e Farina (via Cesare Battisti, 2/C – tel. 331 5439657) di Biella , dove Nicolò Benna, pizzaiolo autodidatta, e la moglie Elena propongono circa 40 tipi di pizze senza lievito e con impasti ad alta idratazione che seguono il gusto della tradizione napoletana, il più possibile con topping e ingredienti di provenienza locale. Su ilGolosario.it la sosta di Arnaldo Cartotto.
Il vino del giorno è il Franciacorta Dosaggio Zero 'Uno' di Colline della Stella (tel. 030 2770596 ) di Gussago (BS). Giallo paglierino intenso, tendente all’oro, brillante e luminoso, ha perlage elegante e persistente, naso invitante per le sue note fresche, di fiori e frutta gialla, cui seguono sentori di pane tostato e lieviti, mentre al palato ha spiccata mineralità, che contribuisce a un sorso di assoluto equilibrio, dove freschezza e struttura si esprimono in una beva di piena soddisfazione.