Ho capito bene?

A Milano, dall’8 al 10 novembre, va in scena la Coppa del mondo del panettone. C’è solo un problema: mancano i panettoni di Milano. Tanti campani tra i finalisti, mentre i partecipanti lombardi arrivano da Brescia e Chiavenna. I motivi? “Esistono almeno tre manifestazioni ogni anno che premiano il miglior panettone - spiega su Libero Milano Maurizio Rana della storica pasticceria Ranieri - e quindi magari qualche nome milanese snobba tali kermesse per concentrarsi sulla clientela”.

Ho capito bene?

Utensili da cucina neri, belli ma pericolosi . A lanciare l'allarme è uno studio americano condotto dalla Toxic-Free Future , organismo di ricerca che promuove l'uso di prodotti più sicuri, secondo cui gli oggetti di colore nero utilizzati in cucina sono potenzialmente tossici perché potrebbero contenere i cosiddetti “ritardanti di fiamma” , sostanze chimiche con effetti dannosi per la salute. Luisa Mosello su ilGusto.it

Ho capito bene?

Le api rare bloccano il piano per la costruzione del data center IA. Sembra uno scherzo, ma non è. A subire una battuta d’arresto è stato il progetto di Meta Platforms: nel luogo dove si sarebbe dovuto costruire l’enorme data center alimentato a energia nucleare è stata ritrovata una specie rara di api. Una scoperta naturalistica che ha bloccato, almeno in parte, il piano di Meta che ora dovrà affrontare diverse complicazioni. (Avvenire)

Ho capito bene?

Il vecchio fax vive ancora ed è tra noi. Lo confermano i 25 milioni di persone che ne fanno ancora uso. Pur essendo basato su una tecnologia ormai superata, inaspettatamente non è stato archiviato e i suoi utilizzatori non sono solo “nostalgici”. Tanto che in Germania, ad esempio, resiste ancora in un quarto delle aziende. (Libero)

Ho capito bene? / 1

Cresce l'Italia dei centenari: nell'ultimo decennio sono il 30% in più. Sono 22mila in totale e solo uno su cinque è uomo. In Liguria e Molise la densità maggiore, ultima la Campania. "Restano un mistero (insieme al milione di ultranovantenni) - commenta il presidente di Italia Longeva Bernabei - la vita sana non basta". (Repubblica di venerdì)

Ho capito bene?/2

"Chi presto parte, tardi non arriva” il celebre motto è stato fatto proprio dalle Ferrovie Italiane. Infatti il Frecciargento Roma - Genova 8556 venerdì sarebbe partito 50 minuti prima dalla stazione di Termini. Il motivo? "Per essere puntuali non c'era altra soluzione" la spiegazione degli addetti di Trenitalia. (Ma si può arrivare a una soluzione del genere? NDR) (La Stampa di oggi)

Ho capito bene?

Il professor Silvio Garattini fondatore dell’Istituto Negri compie 96 anni. Oggi intervistato sul Corriere della Sera parla del segreto della sua longevità: “Salto il pranzo, cammino 5 chilometri al giorno e la sera mangio antipasto, primo e dolce cercando di alzarmi da tavola con un po’ di appetito, come si diceva una vola”

Ho capito bene?

Un compleanno, si spera l’unico, da dimenticare per una bimba di cinque anni che non ha visto arrivare nessuno dei suoi 35 invitati alla festa organizzata nella sala giochi addobbata con palloncini e buffet. La mamma della festeggiata ha poi sfogato la sua amarezza sui social, invitando gli altri genitori a riflettere sull’accaduto e augurandogli di non trovarsi mai in quella situazione. (IlGiornale)

Ho capito bene?

In cucina serve qualità, non show. A dirlo è Carlo Cambi su LaVerità di sabato che commenta cosi la notizia di Alessandro Borghese che nel trevigiano non riesce a trovare partecipanti per “Quattro ristoranti”. “E’ l’ultimo segnale di un’inversione di tendenza: basta spettacoli tra i fornelli, si riparta dal buon mangiare”

Ho capito bene?

Rinvio a giudizio per Cesare Buonamici, imprenditore oleario e fratello della giornalista TV Cesara Buonamici, che avrebbe perseguitato la sorella, spiandola con le telecamere aziendali puntate sulla casa della stessa, dove abita con il marito Joshua Kalman, e provando ad accedere alle informazioni sui loro conti bancari. Il processo, che si aprirà il 2 ottobre 2025, porterà alla luce le molestie e gli atti di prevaricazione iniziati nel 2020, a fronte di divergenze dovute alla gestione delle proprietà sulle colline di Fiesole. (IlGiornale)

Ho capito bene?

Carlo Cracco, reduce dalle riprese della terza edizione di Dinner Club, in onda su Amazon Prime, ripercorre le tappe del viaggio che ha visto protagonisti diversi Vip, uniti dal fuoco della cucina. Con una prossima apertura a Roma, si lancia alla possibilità di una cucina senza carne. D'altronde a Portofino cucina solo pesce, mentre a Milano la sfida è più difficile, ma dove il territorio lo consente è giusto valorizzare i prodotti locali.

Ho capito bene?

Banana a peso d’oro: la famosa opera di Maurizio Cattelan, composta da una banana (acquistata a 35 centesimi in un banchetto dell’Upper East Side a New York) attaccata alla parete con dello scotch, è stata acquistata all’asta dal collezionista cinese e tycoon delle criptovalute Justin Sun al prezzo di 6,2 milioni. E se l’opera è di certo una provocazione lanciata dall’artista su come un oggetto acquisti valore, il compratore ha deciso di mangiare (prima che vada a male?) il costosissimo frutto.