Le anagrafiche
Nessuna location trovata
L’assaggio di oggi è Dal Griss di Codevilla (Pv), la griglieria di Lorenzo Cagnoni con lo splendido dehors molto richiesto nella bella stagione e un'ottima proposta di carni carni (con tagli e frollature da sogno) e verdure che fanno la parte del leone, essendo griglieria innanzitutto, oltre che trattoria. Quando verrete qui, godetevi uno straordinario carpaccio di manzo con capperi e acciughe per iniziare, la Tartare del Griss con pane carasau tartare di manzo stracciatella e rucola, tris d’assi di manzo, vi suggeriamo anche il piatto di formaggi che è di assoluto livello. La recensione completa di Marco Gatti oggi su ilGolosario.it
Su IlGolosario Paolo Massobrio e Andrea Voltolini raccontano la Romagna ai tavoli della Trattoria Manueli di Faenza (Ra) dove gustare cappellacci di zucca mantecati e pancetta saporita e castrato romagnolo in un rapporto qualità prezzo straordinario.
E' all'Agriturismo Pecora Nera di Morbegno (SO) dove la famiglia Marchesi alleva razze autoctone come la Pecora Ciuta e il Suino Nero delle Alpi e propone piatti della tradizione quali pizzoccheri, sacchet di castagne e arrosto di suino al latte con patate al forno. Ne parla Francesca Traversi su IlGolosario.
E' per una serie di prodotti a base di FigoMoro, eccellenza friulana di Caneva (Pn)b che abbiamo assaggiato anche a Golosaria Milano, raccontata oggi su ilgolosario.it da Fabio Molinari.
E' per un piatto tipico del Mediterraneo, il tajine marocchino, preparato da Nadia Chahli e raccontato da Andrea Voltolini su IlGolosario da preparare questa sera in occasione della storica semifinale Francia - Marocco.
La speciale verticale di Culatello di Zibello Dop dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense che rappresenta un regalo di Natale da veri gourmet con stagionature di 18, 24 e 36 mesi. E' una delle chicche che abbiamo raccolto nell'articolo pubblicato su IlGolosario.
Quello di oggi è al ristorante MareDiVino (via Lombardia, 36 • tel. 0362620019) di Desio (MB). Da Salvatore Biondo, una golosa cucina d’autore che guarda al mare abbinata ai vini di una cantina che invita a stappare. In tavola si gustano il tonno a panzanella o il polpo in doppia cottura, così come lo spaghettone “wow” con ostriche, lardo, burro acido e polvere di caffè; le linguine spezzate saltate con burro e salvia e servite con battuto di calamaro, gambero di Mazara, cozze, ricci di mare e concentrato di gamberi e verdure e il calamaro scottato con crema di peperoni affumicata ed emulsione di prezzemolo. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.
E' alla Cantina di Tappia a Villadossola (Vb) per gustare il risotto al Prünent e toma, le tagliatelle al ragù di cinghiale e il coniglio al Prünent. Paolo Massobrio su IlGolosario racconta la sua sosta.
E' alla Manierina di Milano, il nuovo locale di Francesco Germani, un’enoteca con mescita dove aperitivo, cena e dopo cena sono egualmente curati. Nella sosta di Marco Gatti sul Golosario alcuni dei piatti più significativi: pane e pomodoro con crumble di focaccia basilico origano cipollotto, baccalà mantecato, il pastrami, gli straordinari taglieri di salumi e formaggi.
L'assaggio di oggi è al Filia di Verona (via Francesco Anzani, 19 - tel. 3887249430) con la cucina di Michael Silhavì mix entusiasmante di gusto e creatività, nuova corona radiosa del prossimo ilGolosario Ristoranti. Qui Paolo Massobrio e Marco Gatti hanno assaggiato dopo gli amuse bouche: le alici “quasi” in saor con il “sushi” di scarola arrostita (scarola, spuma di riso sushi, pesto di alga nori, chips croccanti di riso e alghe); il risotto all’aglio nero ginepro e ibisco; i ravioli di latte cagliato foie gras e the affumicato; le lumache con alloro e zafferano; la faraona con taccole barbabietole e rapanelli marinati e, per dolce Cioccolato, menta e mezcal; pere, zenzero, sorbetto di yogurt di capra e semi di zucca i dolci finali con aggiunta di piccola pasticceria. L'assaggio completo su ilGolosario.it
E' all'Osteria del Roggiolo di Belgioioso (Pv), osteria d'antàn non scevra da ricercatezze come le belle ceramiche di Mondovì. In tavola gnocco fritto, pisarei con fagioli borlotti e faraona disossata al ripieno di salsiccia e carciofi. Sul sito www.ilgolosario.it il racconto completo firmato da Cinzia Montagna.
E’ al ristorante La Botteghina di Peschiera del Garda (Vr), un locale raccolto, con pochi tavoli e un menu ristretto ma curato al millimetro. Tra i piatti da non perdere i bigoli con la salsiccia affumicata e il manzo all’olio con la polenta. Sul Golosario.it il racconto di Fabio Molinari.
E’ in una novità assoluta nel panorama della ristorazione milanese, la trattoria contemporanea Polpo firmata da Viviana Varese. Due gli spazi, perché due sono le anime di Polpo, con la sala a destra che ospita un bar dove è possibile fare un aperitivo gustando “tapas”, e la sala a sinistra che è la trattoria in cui la proposta si divide tra crudi di mare e piatti come pan brioche con tonno marinato, foie gras e limone candito e tubetto con patate, calamari, basilico e scamorza. Il racconto di Marco Gatti su IlGolosario.it
E’ alla Locanda Calvignano di Calvignano (Pv) dove si assaggia una cucina solida, di tradizione. In tavola fiori di zucca ripieni con arrosto di tacchinella, risotto Carnaroli Riserva San Massimo allo zafferano e salsiccia e galletto disossato alla piastra con patate al forno. Su ilGolosario.it il racconto di Paolo Massobrio e Andrea Voltolini.
E' alla celebre Manifattura dei marinati di Comacchio (Fe) per scoprire tutti i segreti dell'anguilla marinata che viene pescata secondo l'antico metodo del lavoriero, quindi lavorata cotta nei camini e messa in salamoia. L'articolo su IlGolosario
E' per il panettone Baj Milano 1768 protagonista ieri nella conferenza stampa di Golosaria Milano che rappresenta il ritorno sulla scena di un classico della pasticceria milanese di un secolo fa basato sull'antica lavorazione milanese dei tre impasti. Ma a sorpresa, ieri a Milano è stato presentato un altro lievitato tipico milanese, la Mugnega Meneghina, farcito di albicocca candita
E' per le Bevande Premium di Macario Mixology ai gusti Sicilian Lemonade, Indian Tonic, Ginger Beer e Pink Soda. Le assaggeremo a Golosaria Milano e ne parla Andrea Voltolini su IlGolosario
E’ al rinato Ristorante del Castello a Pavarolo, sulla collina torinese proprio alle spalle di Superga, che, oggi, con Stefano De Gregori e Domenico Marino, propone una cucina piemontese con incursioni extra regionali. Tra gli assaggi raccontati da Silvana Delfuoco sul Golosario gnocchi di castagne, crema di zucca mantovana, fonduta di pecorino stagionato in foglie di castagno e il fritto Antico, versione d’antologia del fritto misto piemontese.
E' per il caffè firmato da Trismoka di Paratico (Bs) che debutta quest'anno a Golosaria Milano dove porterà le sue classiche miscele e i 6 caffè arabica mono origine ( Colombia; Nicaragua Bio; Costa Rica; Kilimangiaro; Perù; Panama) e che lunedì accenderà i fari sul progetto Miss Moka uno Specialty Coffee con materia prima raccolta da donne che in questo modo riceveranno un sosteno economico per sé e per le loro famiglie.
Pronti a partire per il Ponte dell’Immacolata? Sul Golosario di oggi passiamo in rassegna i migliori ristoranti della nostra guida a meno di venti minuti dai principali aeroporti italiani. E non mancano le sorprese (con tanto di Corona)
E' da Nonna Vittoria di Milano, con una cucina di rara soddisfazione tra orecchiette alle cime di rapa con stracciatella di bufala e olio al basilico e grigliata della nonna con una straordinaria bombetta e arrosticini di agnello. Il racconto di Paolo Massobrio su IlGolosario.
E’ da una nostra inossidabile Corona radiosa, ovvero alla Coccinella di Serravalle Langhe (Cn), dove il nostro Pierluigi Rosso ha assaggiato acciughe ripiene con vellutata di peperone arrosto e madelaine al “bagnet verd” e tartufo nero, cipolla cotta al sale ripiena di capocollo di maiale, gnocchi di patate e nocciole ripieni di Castelmagno, fritto di scamone di vitello, zucca e porcini, per chiudere con il croccante al gianduja con granita al Barolo chinato. Apoteosi. Clicca qui per l'articolo completo.
E' al Fermino Ristorante di Lamezia Terme (Cz) dove i fratelli Eros e Davide sono bravi a valorizzare le materie prime con una proposta creativa e colorata: tra i piatti assaggiati e raccontati su IlGolosario i fagottini di pera formaggi gamberi e tartufo, il risotto ai gamberi rossi, caciocavallo silano liquido vellutata di zucca e mandorle tostate e i gamberoni grappa e peperoncino con verdure saltate.
A Pregnana Milanese, alle porte di Milano, a pochi minuti dai padiglioni di Rho Fiera, la tavola marinara che non ti aspetti: Ai Serbelloni. In tavola, via con tartare di scampi con insalata di finocchi e arance e nero di seppia; di primo, gola con gli spaghetti allo scoglio e a seguire il plateau royal di pesce cotto e crudo.
E' al ristorante la Castellana San Giovanni situato nell'antico monastero di San Giovanni a Saluzzo (Cn) dove con la regia di Christian Milone va in scena un menu con piatti come risotto mantecato allo zafferano e caviale al tartufo, faraona, il suo petto salsa al Marsala e carote e 100% nocciola, alla scoperta della nocciola. Ne parla Silvana Delfuoco su IlGolosario
E' per la cucina italiana contemporanea firmata dal Nosh di Treviglio (Bg) dove i fratelli Stefano e Luca Rivoltella propongono polpo, salsa al nero di seppia, radicchio glassato, tra i primi il loro must, calamarata al peperone giallo, pomodoro vesuviano, gamberi rossi e polvere di aglio nero, e la bouillabaisse di pescato e conchigliacei, pomodoro, prezzemolo e peperoncino. Da leggere il racconto di Marco Gatti su IlGolosario.
E' al Relais 5 stelle Le Cattedrali di Asti che in cucina vede lo chef romano Gianluca Renzi con la consulenza di Antonino Cannavacciuolo. In tavola scampo, il suo estratto e zafferano, raviolo d’anatra, spuma di patate, zenzero e cardoncelli. e lombo di capriolo, salsa al foie gras e indivia belga ai frutti rossi. Il racconto di Matteo Pezzano su IlGolosario.
E' al bistrot Altrimenti di Milano, zona City Life, un locale dove mangiare la carne, ma anche vegetariano, dove andare in coppia, ma anche coi colleghi. Per noi baccalà mantecato con polenta, puntarelle e peperone crusco, pasta mista, funghi cardoncelli, datterino confit e fagioli cannellini e polpette di melanzane. Ne parla Luca Ligabue su IlGolosario.
E' al Verso del Ghiottone di Dogliani (Cn) ristorante caldo e accogliente dove gustare un menu improntato alla tradizione (ma c'è anche l'alternativa del pesce) con vitello tonnato della tradizione, tajarin tagliati a mano e salsiccia di Bra e galletto e castagne arrotolato e cotto al forno. Ne parla Pierluigi Rosso su IlGolosario
E' a Il Chiosco di Lonigo (Vi), un'oasi di raffinatezza, guidato dalla passione di Francesco Ballico e della sua famiglia. A colazione brioche sfogliate, realizzate con burro di Normandia e lievito madre vivo, che si accompagnano a caffè pregiato della Torrefazione Giamaica di Verona e a una ricca selezione di tisane e infusi naturali. Ma ci sono anche i grandi lievitati da portarsi a casa e le torte torte, tra cui la crostata alla frutta, la bignolata, la meringata, la Giamaica Caffè, la Sottobosco, la Chereau. Il racconto di Paolo Massobrio su IlGolosario.
E' al ristorante Hortus Sorrento immerso nella cornice della splendida Villa Zagara fondata da Anna Acampora, moglie di Nino Apreda, in cucina il talentuoso Domenico Tulliano. Per noi “Il cappero e la lippia citriodora”, il “Nasturzio e la menta cioccolato” , “l’Acetosella Gialla e la Pastinaca” e il soufflé al cioccolato fondente, salsa ai lamponi e gelato alla lavanda. Ne parla Paolo Massobrio su IlGolosario.
Nella splendida cornice di Barbaresco, è il ristorante Visione di Luca Orilia guidato in cucina dallo chef Emanuele Bellomo. Tra gli assaggi "quaglia ripiena di foie gras, fondo di zenzero e soia, bietola croccante”, "risotto Carnaroli Riserva San Massimo al Castelmagno, animelle, fondo bruno, Orange zest”, "pancia di maialino, coste, sandwich di verza e maionese al rafano”, “bunet, amaretto, rum”. Ne parlano Paolo Massobrio e Andrea Voltolini su ilGolosario.
E’ a San Donato Milanese, nel ristorante della famiglia Alemanni, l’Osterietta. In tavola il polpo croccante su vellutata di patata e stracciatella, il risotto viola alla barbabietola con gelato al Taleggio e riduzione all’Amarone e la frittura mista di pesce con verdure. Ne parla Marco Gatti su IlGolosario.
E' al temporary restaurant "Friggitoria popolare" aperto nel mercato ittico di Catania dal duo catanese Lele Scandurra e Marco Timpanaro. In questo street food con cucina a vista protagonista la pizza fritta insieme a spizzi fritti come il fiore di zucca fritto ripieno con tuma e acciughe e alla classica pizza. Il racconto di Giusy Messina su IlGolosario
Ottima esperienza all'Osteria della Buona Condotta di Ornago (Mb) oggi sotto la guida di Roberto Cortinovis, con lo chef Andrea Luca Villa e Fabio Torre in sala. Per noi mondeghili di bollito, maionese alla gremolada e cavolo rosso in agrodolce, Carnaroli classico, zafferano, midollo e costoletta di vitello alla milanese. Su IlGolosario il racconto di Marco Gatti.
E’ all’Osteria del Benedet di Delebio (So), situata all’ingresso della Valtellina con una bella proposta sia di carne sia di pesce. Per noi tagliatelle al pesto di pistacchi, gamberi e polvere di pane al limone, maialino da latte cotto a bassa temperatura con salsa alle castagne e variazione al cioccolato. Luca Ligabue su IlGolosario
A Gangi (Pa) Mandralisca Miele Santo Sauro gestisce i suoi alveari in modo “etico” rispettando il "ritmo naturale" delle api, evitando di forzare la loro crescita per aumentare la produzione di miele. Tra i monofloreali spiccano il miele di sulla e di eucaliptus ma ci sono anche diversi millefiori. L’articolo su IlGolosario di Alistra Silva
E' all'hotel Passalacqua di Moltrasio (Co) annoverato tra i migliori hotel del mondo che vede a coordinare la brigata di cucina la grande Viviana Varese. Per noi aspic di acqua di pomodoro con pomodorini gialli e rossi, stracciatella e sorbetto di acqua di pomodoro e basilico, pasta e patate, pithivier d’agnello ripieno di foie gras, verza e mela cotogna sciroppata. Il viaggio di Marco Gatti su IlGolosario.
E’ al ristorante Da Sapì di Esine (Bs) che rielabora in maniera originale i sapori della Valle Camonica.Tra gli assaggi lumache alla brace con contorno di erbe e aromi, quindi linguine ginepro e abete e salmerino alpino. Da leggere la sosta di Salvatore Valente su IlGolosario
Un locale che unisce la bellezza alla bontà: la Bottega 52 di Fossano (Cn). La vera protagonista del menu è la carne, proveniente da un allevamento gestito direttamente dai proprietari del locale.
Potrete gustare arrosticini di agnello di Langa, ravioli di bue burro e timo, e l'immancabile ossobuco dorato. Si chiude in bellezza con il tiramisù in sfera. Ne parla Massimo Rattalino su IlGolosario
E’ al ristorante Da Bacco e Arianna di Trezzano sul Naviglio (Mi) per gustare baccalà mantecato, patate al limone candito e pops di pecorino, ravioli alla pappa al pomodoro, vongole e gocce di peperoni rossi e ritto misto del mare e dell’orto in una leggerissima tempura . Un’ottima sosta raccontata da Luca Ligabue su IlGolosario.
E’ al Ristorante Porto Vecchio di Crotone casa dello chef Claudio Villella bravo a proporre piatti creativi e territoriali allo stesso tempo, tra cui spiccano la seppia marinata con caviale e torroncino di Reggio Calabria e scampo crudo nocciola di cardinale, limone di Rocca Imperiale e liquirizia, lo scialatello in salsa di gambero bianco con crumble di mandorle e burrata e la cernia alla griglia su crosta di sale, melanzana grigliata all’arancia, marmellata di limone.La recensione completa su ilgolosario.
È Pierino Penati, una eccellenza di caratura internazionale a Viganò Brianza. Qua Theo Penati vi farà iniziare il percorso con astice e culatello, soncino, ramati al forno e mandorle per poi passare ai primi dove spiccano i ravioli ai piselli freschi, crema di burrata e cipolla rossa, pane croccante all’acciuga. Tra i secondi, calamari arrosto alla catalana con verdure coulis di datterini. Per finire in dolcezza, “Sabajone milanese secondo L'Antica ricetta con biscotti savoiardi” che vi sarà preparato al momento.
È La Colombera di Albenga (Sv), all’interno della villa del Cinquecento immersa tra i vigneti nella vallata tra Albenga e Alassio di proprietà della famiglia Deperi. A tavola nel menù “Esperienze”, o alla carta, troverete il calamaro con condiglione, pelandroni e pesto; ai primi sono gettonatissimi i plin alla carbonara liquida, scampo e tartufo nero. Tra i secondi imperdibile l'anatra con Vermouth Deperi, bieta e teriyaki di balsamico per concludere in dolcezza con “Sul Davanzale”: barbabietola, rabarbaro fragola e cioccolato.
È il Pescador di Sestri Levante (Ge), dove lo chef Salvatore Perrone vi porterà la Liguria in tavola, a partire dalla focaccia del marinaio, pizza fritta con stracciatella pomodori e acciughe, per proseguire con la pasta fatta in casa per cui meritano i i “mandilli de sea” conditi con il pesto. Tra i secondi il pescato del giorno al verde. Si finisce in dolcezza con la panera con crumble di nocciole.
È a Carro (Sp), nel cuore della Val di Vara, l’agriturismo Il Filo di Paglia. Si parte con l’antipasto “materia prima” con salumi di manzo Cabannino, formaggi di vacca Cabannina, tartare con salsa di Sarazzu e nocciole tostate, prebuggiun di erbette di campo, cavolo lavagnino e patate di montagna, focaccia al formaggio. Ai primi lasagnetta al pesto di broccoletti, con patate e crema di formaggi di cabannina per proseguire con il Cappon magro di manzo servito con verdure croccanti. Si chiude in dolcezza con Cheesecake con prescinseua e yogurt con confettura.
È il Vecchio Novecento di Grosso (To), dove ritroverete il fascina di una locanda di fine Ottocento, con piatti non scontati. Si comincia con una giardiniera di verdure come appetizer, tra gli antipasti poi timballo di melanzane, ricotta salata, pomodoro e crema di burrata. Ai primi i tajarin solo tuorlo con la genovese di salame di turgia per continuare con il rognone trifolato al Cognac. Si termina in dolcezza con i persi pieno e il gelato alla nocciola.
A Sarzana (Sp), una importante new entry della ristorazione ligure, il Rondò (Via Rossi 28 tel. 3512056178), dove gustare una grande cucina di territorio. Il menu celebra tradizione e territorio e quindi via con terrina di fegato di coniglio su pan brioche e fichi, poi di primo, imperdibili le foglie di lattuga ripiene in brodo. Di secondo, difficile scegliere tra coniglio disossato e farcito con patate al forno. Si chiude con semifreddo alla meringa, caramello e frutta fresca.
E' al Be Fuel di Rubano (Pd) dove Antonio Greggio ha creato una proposta bistrot e una di ristorante gourmet dove si gustano piatti come sgombro crudo, alghe e avocado, risotto parmigiana, carciofo e Campari e agnello, carciofo e melanzana. Ne parla Emanuela Sanavio su IlGolosario.
E' nello splendido Sky Bar & Lounge, inaugurato da pochi mesi all’interno del resort Palás Cerequio di La Morra (Cn), luogo incredibile dove si possono assaggiare 25 Barolo a bicchiere e le grandi bottiglie del mondo servite col sistema Enomatic; ma c’è anche la possibilità di degustare i frutti di ogni singolo cru secondo l’interpretazione dei vari produttori. L'articolo di Paolo Massobrio su IlGolosario con la visita al percorso ideato dall'artista Ugo Nespolo.
E' al ristorante Tanishka di Milano, primo locale che fa alta cucina dello Sri Lanka nel capoluogo lombardo. In tavola Wadhe (polpettine di lenticchie rosse croccanti e gamberi servite su crema di barbabietola, panna acida, cavolo fritto e tabasco) e costine di maiale (con insalata di cetrioli, edamame, soncino, cavolo cappuccio viola, feta vegana, mirtilli, fichi, semi di lino e pane carasau). Ne parla Marco Gatti su IlGolosario
E’ all’Enogastronomia Rusconi di Sant’Angelo Lodigiano, una delle migliori boutique del gusto d’Italia che oggi si è aperta alla ristorazione dove lo chef Cristiano Luchi prepara la millefoglie di zucca con lardo fatto da loro e fonduta di pannerone di Lodi, le lumache in umido su purea di rapa bianca di Sant’Angelo Lodigiano con salsa verde e il tiramisù fatto al momento. Ne parla Marco Gatti su IlGolosario
E’ al Pascoli di Cusago (Mi) una delle tavole segnalate sul Golosario.it da Paolo MAssobrio e Marco Gatti. Qui due professionisti di lungo corso come Mimo e Angela con il talentuosissimo figlio Federico portano in tavola e capesante Hokkaido con zucca&zucchine e miso, il “Risotto” Gran riserva Carnaroli, al latte di mandorla, salsa ai ricci, capperi&olive e costolette d'agnello al forno profumate alle erbe aromatiche.
E’ al ristorante Santamaria di Canegrate (Mi) dove Mariangela Colombo, chef dalla mano ispirata, e di suo figlio Tristan Mason, sommelier propongono vitel tonné con suo sughetto di arrosto, risotto alla salsiccia mantecato alla zucca con fondutina al taleggio e amaretti e quaglietta ripiena sfumata al vin santo e castagne con crema di patate fumé. Ne parlano Paolo Massobrio e Marco Gatti su ilgolosario.it)
E' per la gamma di prodotti che comprende pasta pura 100% di pistacchio, ma anche crema pasticcera al pistacchio, pesto di pistacchio e più classica crema di pistacchio, prodotte a Bronte (Ct) dall'azienda agricola Zingale Marco partendo dalle coltivazioni di famiglia. Ne parla Andrea Voltolini su IlGolosario.
E’ al ristorante Massenzio di Roma, nel cosiddetto Parco dell’Appia Antica, a pochi minuti dalle Terme di Caracalla. In tavola crocchette di baccalà mantecato su verza sbianchita e uvetta, taglierini all’astice e filetto di gallinella cotto nel suo fondo con carciofi romani.
Ne parla Paolo Massobrio su IlGolosario
Un bistrot moderno dove poter condividere il pranzo, l’aperitivo e la cena e, quindi, nome omen: ci troviamo da Condividere Osteria (via Noalese 49/d, Zero Branco - Treviso) dove ci si può far condurre da due menù degustazione oppure optare per la carta. Si inizia con baccalà mantecato con olive nere e mandorle per proseguire con tagliolino al doppio uovo con emulsione di ostriche e capetonde; tra i secondi spicca il filetto di sanpietro BBQ, invidia ripassata, zucca barocca e salsa tosatsu. Si chiude in dolcezza con millefoglie di zucca, gelato al pistacchio fumo e kefir.
E’ alla Sprelunga di Seveso (Mb) dove la famiglia Radici punta su pesci e crostacei in piatti come patata in sfoglia su crema di burro bianco e caviale, risotto alle seppie nere con astice stufato al curry e o rombo con patate e porcini. Il racconto di Marco Gatti su IlGolosario.
È alla pasticceria caffetteria Parolin di Fubine Monferrato (Al) per gustare speciali baci di dama, i Dark, una specialità di Adriana che ricorda una piccola Sacher senza e la pasta frolla artistica. Da leggere su IlGolosario.