Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Non saltare la colazione protegge dal diabete. Lo ricorda la Società Italiana di Diabetologia, riprendendo i dati di una recente ricerca spagnola e sottolineando come l’orario dei pasti non sia affatto secondario, perché influenza i ritmi circadiani e la secrezione di vari ormoni, fra cui l’insulina che regola i livelli di glucosio nel sangue. Per questo motivo, mangiare tardi al mattino aumenterebbe non solo la glicemia, ma anche i trigliceridi o la proteina C-reattiva nel sangue, indicativa di una maggior infiammazione. (Corriere della Sera) @ Buone notizie per gli amanti del caffè: fino a 3-4 tazzine al giorno non fanno così male. A dirlo è il professor Francesco Fedele, responsabile riabilitazione cardiorespiratoria del San Raffaele Montecompatri, che su Libero spiega come, di per sé, la caffeina non sia nociva, anzi. Entro certi limiti ha effetti benefici e solo quando si sperano i 300 mg cominciano a manifestarsi quelli dannosi. @ Come affrontare il futuro del vino? Se lo sono chieste ieri, nell’ambito del business forum Wine2Wine che si sta svolgendo a Veronafiere, alcune aziende rappresentative del prodotto tricolore di fascia premium, chiamate a ragionare sulle possibili strategie per far fronte al calo dei consumi e alle nuove tendenze del settore. Tra le tematiche su cui focalizzarsi: mercato africano, vendita diretta e ospitalità e nuovi vini pensati per i giovani. (L’Arena di Verona) @ E in tema di vino, su ilGusto.it è da leggere l’articolo di Paolo Massobrio con la storia di Agricola BeS, l’azienda di Cereseto (AL) frutto del cambio-vita di Daniele Balocco: da dirigente dell’automotive alla cantina dove produce vini che folgorano, proseguendo il cammino sulla Freisa. L’articolo a questo link. @ E’ stata presentata ieri, nella sala Balzan del Corriere della Sera, la nuova edizione de Le Soste, la guida che quest’anno esordisce in libreria cercando di emanciparsi dal concetto di guida ai ristoranti per diventare un vero e proprio libro da collezione. Edita da Gribaudo, è acquistabile nel circuito feltrinelli e disponibile nei ristoranti. (Corriere della Sera).
“Coinvolgeremo tutto il mondo della ristorazione dal nord al sud del Piemonte con tour guidati per far diventare il mondo dell’enogastronomia piemontese un’unica grande tavola sotto i riflettori del mondo”. Lo ha detto Marina Chiarelli, assessore al Turismo della Regione Piemonte, annunciando Torino come città ospitante dei prossimi “World’s 50 Best Restaurants Awards”, gli Oscar della grande cucina in programma il 19 giugno 2025. “Con questo evento - ha proseguito il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio - si certifica che Torino è una delle città al mondo in cui si mangia meglio e questo era il nostro obiettivo”. (Repubblica Torino) @ Il mondo dell’agroalimentare promuove il governo Meloni. A dirlo è una ricerca condotta da Tecnè sulla percezione delle politiche nazionali da parte dei lavoratori e delle imprese del settore in Italia, Francia e Polonia. Secondo il 63,5% delle imprese agroalimentari, le politiche del governo sono efficaci, mentre solo il 39,3% valuta positivamente quelle intraprese da Bruxelles. Per il presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Luca De Carlo, questo consenso è dovuto “allo stanziamento mostre di risorse, ad alcune scelte intraprese nel campo dell’innovazione e allo sviluppo della sperimentazione a terra delle Tea (Tecniche di evoluzione assistita)". (Il Giornale)
Un libro sulla storia della Nutella che è anche un racconto dell’Italia del Dopoguerra. Così è “La Fabbrica della Supercrema”, ultima opera di Luigi Ballerini che racconta le origini della crema spalmabile più amata del mondo aprendo uno spaccato sulla rinascita del Belpaese dopo il conflitto mondiale. Il volume sarà presentato questo pomeriggio, alle 18.30, alla Fondazione Ferrero di Alba con un incontro in presenza dell’autore moderato dal giornalista Franco Binello. (Corriere della Sera) @ Conto alla rovescia per l’avvio di Olioliva, la kermesse dedicata all’olio nuovo della Riviera Ligure in programma ad Imperia da domani a domenica. A questo link il programma completo della tre giorni.
Una raccolta da record - 395.500 euro - per la XXV Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba ® organizzata dall’Enoteca Regionale Piemontese di Grinzane Cavour. Numerosi i filantropi in collegamento da Hong Kong, Singapore, Vienna, Francoforte e, per la prima volta, Bangkok. Apice dell’evento, il lotto finale composto da due trifole gemelle da 905 grammi: il lotto è stato aggiudicato a Hong Kong per la cifra di 140.000 euro. (foto Maurizio Milanesio) Milano è sempre più città da bar: nell'ultimo anno sono cresciute del 35% le nuove aperture. "Un settore in fermento - commenta il presidente Fipe Lino Stoppani su Libero - con 50 mila esercizi attivi in tutta la Lombardia". Anche gli occupati sono aumentati e il 70% lavora a tempo indeterminato". @ Sempre più ragazzini in ospedale per abuso di caffeina. Sono raddoppiati i giovani tra gli 11 e i 18 anni visitati nei pronto soccorso americani per via di un abuso di bibite eccitanti. Riflessi negativi sulla qualità del sonno e sulla scarsa concentrazione a scuola. (IlGiornale). @ E' nato prima l'uovo della gallina: uno studio dell'Università di Ginevra pubblicato su Nature risolve il dilemma. Infatti un organismo unicellulare che risale a miliardi di anni fa - antenato dell'uovo - spiega il passaggio a quelli pluricellulari - come la gallina. (Il Giornale) @ Gli uomini hanno iniziato a digerire la pasta 800mila anni fa: infatti il gene Amy1 necessario a questo processo metabolico sarebbe comparso già con l'invenzione del fuoco e il suo utilizzo per cucinare. (Il Venerdì di Repubblica dell'8 novembre) @ In Francia Maison Ruinart rinasce nel suo storico sito dopo tre anni di lavori su progetto di Sou Fujimoto, famoso architetto giapponese che ha esaltato pietra calcarea e vetro. (Repubblica di oggi)
La Cina fa i dispetti all’Ue, dopo che la Francia ha sovrattassato i dazi doganali sulle auto elettriche importate: con una dichiarazione avvenuta ieri, ha applicato misure antidumping temporanee (senza specificare la data di scadenza) sul brandy e cognac previo versamento di un deposito doganale (Corriere della Sera) @ Il Consiglio di Stato ha bloccato la caccia ai cervi in Abruzzo. Le associazioni animaliste hanno presentato ricorso contro il piano della Regione che prevedeva l'abbattimento di 469 esemplari. I giudici hanno ritenuto insufficienti le motivazioni addotte dalla Regione, come i danni all'agricoltura e i rischi per la sicurezza stradale. (Corriere della sera). @ Ci spostiamo in Valle d’Aosta dove un nostro storico amico de IlGolosario, il farmacista aostano Andrea Nicola, ha ideato una linea di pomate innovative dedicate agli sportivi, presentate alle Atp Finals di tennis a Torino. I gel, a base di arnica e imperatoria: hanno azione antinfiammatoria e analgesica e sono preparati con una nuova tecnica di estrazione battezzato Fitoalpidol. (LaStampa)
L'associazione veronese il Graspo, nata per la salvaguardia e preservaione dell'originalità Viticola, dopo l'exploit avuto a Golosaria Milano, è stata protagonista al 45° Congresso Mondiale della Vite e del Vino a Digione in Francia (Oiv). Nella foto (da sx) Aldo Lorenzoni, presidente di Graspo, e Luigi Moio, presidente uscente di Oiv.
In un ospedale svizzero al via una curiosa sperimentazione: si somministra birra ai pazienti che in terapia intensiva sono colpiti da delirio. I degenti assumono con un sondino mezzo litro di birra per sei sere consecutive al presentarsi dei sintomi: lo studio infatti vuole testare le capacità dell’alcol di ridurli. (Italia Oggi) @ Al via giovedì Benvenuto Brunello, l’anteprima dedicata al grande rosso toscano dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino che da giovedì 14 a lunedì 18 novembre porterà a Montalcino giornalisti, buyer, operatori e wine lover dall’Italia e dal mondo. A battesimo nei calici, il Brunello 2020, la Riserva 2019 oltre al Rosso di Montalcino 2023 e gli altri due vini della denominazione, il Moscadello e il Sant’Antimo firmati da 126 diversi produttori. @ L’olio extravergine di oliva monocultivar Minucciola di Villa Zagara, prodotto da Nino Apreda e dalla sua famiglia a Sorrento, è stato premiato con un punteggio di 87 su 90 al ‘Parigi award olio gourmet’, il concorso organizzato da Avpa – Agenzia per la valorizzazione dei prodotti agricoli. La famiglia Apreda è reduce anche dal premio ricevuto a Golosaria per Il miglior piatto (Nasturzio, cioccolato e menta) realizzato nel loro ristorante Hortus Sorrento. @ E sempre in tema olio, la Regione Veneto ha annunciato ufficialmente la nascita di “Sol2Expo” il Salone Internazionale dell’Olio che debutterà ufficialmente dal 2 al 4 marzo a Veronafiere. (Corriere della Sera di Verona)
Come ogni anno Bruno Vespa dedica una puntata del suo programma alla ristorazione e alle guide. Quest’anno ospiti in studio Paolo Massobrio per presentare IlGolosario Ristoranti insieme a Lorenzo Ruggeri del Gambero Rosso. Tanti anche i collegamenti tra cui quello con Elvis Dedi del San Martino 26 di San Gimignano (Si), Corona Rossa unica per la categoria Ristoranti.
Torna domani, sabato 16 novembre, la Colletta Alimentare iniziativa del Banco Alimentare che con i suoi volontari sarà presente in 11.600 supermercati d'Italia aderenti all'iniziativa. I clienti del supermercato infatti potranno donare alcuni alimenti (come olio, verdure o legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno o carne in scatola, alimenti per l’infanzia) al Banco Alimentare che provvederà a distribuirli ai più bisognosi. Nel 2023 hanno partecipato alla donazione 4,7 milioni di italiani.
Continuano le degustazioni di Benvenuto Brunello a Montalcino (Si) che vedono impegnati Marco Gatti e Paolo Massobrio che domenica sarà a Cremona in occasione della Festa del Torrone. Due gli appuntamenti in calendario: alle ore 15 i Torroni del Sud con la presentazione e l’assaggio del Torrone di Dentecane del Torronificio Di Iorio, il Torrone Calabrese di Paolo Caridi Food Innovator, il Torrone di Alvito di Pasticceria Macioce di Alvito (Fr). Alle 17 il secondo appuntamento con i Torroni del Nord, in particolare il Torrone di Cremona di Fieschi, il Torrone Piemontese di Canelin, il Torrone di Tonara di Bons bons Dolci Sardi di Alghero (Ss).
L’amore per la terra e la natura ha un nome, biofilia, e fa stare davvero meglio. I benefici, secondo l’Accademia Italiana di Biofilia, sono molti: dagli effetti sull’umore alla riduzione della pressione e anche il sistema immunitario lavora in modo migliore. @ La miglior bistecca del mondo è italiana e arriva da Lodi: Cascina Cigolina di Castelnuovo Bocca d’Adda è stata incoronata nei giorni scorsi al “World Steack Challenge” di Londra: a premiarli la sostenibilità, il porre al centro il benessere animale e la razza bovina scelta, la Wagyu. @ La fondazione Grana Padano in campo per salvare Chiaravalle:investirà nel recupero di porzioni dell’abbazia e attraverso il fundraising creerà un gruppo di sostenitori privati per conservarla e salvaguardarla. Il primo obiettivo consiste nel recupero della copertura della chiesa abbaziale. (Libero Milano) @ Imballaggi sempre più importanti anche nelle strategie di marketing. A spiegarlo sulle pagine di Italia Oggi è Andrea Mecarozzi, presidente dell’Associazione Italiana Scatolifici che conferma così quanto emerso dall’indagine condotta da Golosaria e Comieco sull’importanza del packaging (green e sostenibile) per i migliori artigiani del Golosario.
Due appuntamenti da non perdere nei prossimi giorni: domenica 24 novembre a Olivola Monferrato si svolgerà l’EvoWine a partire dalle ore 10,30 con speech e masterclass su Olio e Vino. Ospite d’onore Paolo Massobrio. Mentre lunedì 25 novembre alle ore 18 a Parma, presso il laboratorio aperto del Complesso di San Paolo, si terrà l’incontro “Viva Gino!” in onore di Luigi Veronelli. Tra gli ospiti che interverranno anche Paolo Massobrio, patron de IlGolosario.