A Corana, pasta artigianale prodotta con farine di grani antichi da agricoltura biologica
INDIRIZZO
TELEFONO
038225994
SITO WEB
Servizi
Le trafile in bronzo danno la forma alla pasta e rilasciano quella necessaria ruvidità e porosità indispensabile alla cattura del condimento, tenendo però presente che il suo inconfondibile profumo e sapore si apprezza solo con olio e formaggio.
Basta guardare i formati per capirne l’essenza, dove le variazioni di colore e di forma testimoniano la chiara lavorazione artigianale. Ecco allora le campanelle, le casarecce, i ditalini, i quadrucci, i maccheroni, le tagliatelle e i tagliolini di semola integrale di grano duro 'Senatore Cappelli', mentre con il farro integrale si producono le conchiglie, i quadrucci, i tagliolini e le tagliatelle e con l' orzo mondo integrale i fusilli.
Ogni operazione viene svolta manualmente, come la composizione dei nidi, la stesura sui telai, la pesatura e il confezionamento. La scelta dell’agricoltura biologica è evidente soprattutto nelle paste che contengono vegetali sempre freschi e stagionali, non disidratati o in polvere, per un ciclo completo che va dal seme al prodotto finito in funzione di un grande progetto di vita.