Andate ai Tre Scalini da chef Marcello Gado
È stata una sorpresa la sosta ai Tre Scalini di Novara che ha aperto nell’autunno 2019 con una coppia affiatata di origini novaresi.
In cucina c’è il proprietario, che ha rilevato questo locale e si chiama Marcello Gado (foto d'apertura); in sala una vecchia conoscenza, avendolo incontrato a Trecate e poi alla Brisa a Milano: Ernesto Boggiani.
Saliti i tre scalini, dopo aver posteggiato l’auto nella medesima via, si entra in un ambiente di moderata eleganza: una sala coi tavoli ben distanti dove si destreggia un servizio agile.
La carta dei vini sarà la prima sorpresa, con chicche rare, e così l’offerta a bicchiere che segue al filosofia di fare assaggiare le bottiglie migliori. E mi sono divertito parecchio a ritrovare il rosso Còvolo di Vignale di Cecilia sui Colli Euganei, il Bianko de Le Piane (sempre più buono) o un Freisa di Stefano Gozzellino che dimostra la potenza di questo vitigno in terra monferrina.
Agli antipasti l’uovo cremoso al tegamino con crostini al burro e toma di pecora era ghiotto (euro 14). Accanto a carpaccio di ricciola affumicata al momento, puntarelle, agrumi e latte di capperi di Pantelleria o carciofo alla giudea e animelle glassate al Marsala.
Fra i primi, due piatti fantastici: i tortellacci finissimi ripieni di cardo gobbo, fonduta alla valdostana, chips di topinambur e tartufo nero
e poi degli originali gnocchi alla parigina con salsa Nantuà, pompelmo e gamberi rossi di Mazara del Vallo leggermente scottati (entrambi a 18 euro).
C’era anche il risotto mantecato alla parmigiana con finanziera di cortile, pioppini e fondo bruno e le pappardelle piemontesi al ragout di lepre in salmì e cacao amaro.
Ai secondi, davvero piacevole per le sue sfumature, la rana pescatrice con cavolo nero in zimino, olive Taggiasche e crostini di pane fritto alla polvere di peperoni essiccati;
quindi una tenerissima lombata di cervo selvatico arrosto, cavolo rosso con rafano e pancetta, caldarroste e salsa di acciughe (entrambi a 24 euro).
Altri due piatti erano la guancia di manzo brasata alla Barbera e il controfiletto di vitellone.
Ai dolci (8 euro) il bonet è un classico
mentre il Montebianco con fonduta di cioccolato fondente al rosmarino era davvero speciale.
Ma che bella sosta! Che sorpresa!
Tre scalini
via Sottile, 23
Novara
tel. 0321 151 3303