Per una sosta da ricordare sui Colli Euganei con le prelibatezze dei produttori locali

Un caffè e una brioche, con lei dietro al bancone della pasticceria e lui cliente abituale. Così Silvia Claudia Michelin e Riccardo Contarato si accorgono di piacersi, si scelgono e in pochi mesi mettono insieme le loro passioni comuni partendo da cibo e vino; da lì l’idea di fare accoglienza e ristorazione. Dal giorno in cui prese vita il loro locale ad Abano Terme a due passi dal Duomo, il 30 luglio del 2021 saranno passati dieci anni.
abano-lei.jpgUn posto che piace da subito e inizia con aperitivi e taglieri oppure ‘spunciotti’ da condividere in allegria: presto però la fama del locale cresce, i clienti arrivano anche da fuori provincia e la formula semplice non basta più perché le potenzialità sono maggiori. Ecco che L’Ombra Che Conta si trasforma in vera e propria enotavola dove sostare oltre il tempo di un aperitivo. Silvia e Riccardo sono sempre in movimento, vulcanica ed energica l’una e ‘bronsa cuerta’ (acqua cheta) l’altro a compensarsi e aperti a rinnovarsi di continuo.
Come i piatti, ben presentati e attenti a esprimere al meglio un pensiero di tradizione e stagionalità: di suo, il cuoco Giacomo Dianin riesce a nobilitare anche una pasta e fagioli e a dare a una giardiniera l’impronta di piatto signature, grazie a ingredienti di eccellenza e una grande attenzione ai dettagli.
abano-chef.jpgLa classica tartare, sia da 80 o 170 grammi è un piacere unico, così come il diaframma proposto con crema di zucca ed erbette di campo o il tortello di pasta rossa caprino e piselli. Di estrema piacevolezza pure il filetto di ombrina, erbette, ceci e ciliegino. I dolci (tra cui zeti e mascarpone) sono sempre freschi e fatti in casa.
abano-verdure.jpgabano-tartare.jpgUna menzione speciale al tagliere di salumi con il prosciutto crudo di Montagnana e altre prelibatezze di produttori locali, per l’olio d’ oliva e per ogni singolo dettaglio commestibile. Tutto da accompagnare magari a un vino naturale come l’ottima Ribolla Gialla di Ronco Severo.
abano-bottiglia.jpgConto corretto sia per il livello del servizio sia per la qualità offerta (prezzo medio alla carta per 4 portate circa 60 euro).

L'ombra che conta

piazza San Martino, 2
Abano Terme (Pd)
tel. 3934282434
www.lombracheconta.it

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia