Dell'Antica Amaretteria di Incisa Scapaccino
Chi ha inventato gli amaretti, questi deliziosi biscotti fatti di mandorle, zucchero e albumi d’uovo, assolutamente gluten free? A contendersene l’origine sono in molti, tra Monferrato Piemontese e Liguria, ma noi propendiamo senza ombra di dubbio per Mombaruzzo, in provincia di Asti, dove sul finire del 1700 si ritirò a vivere Francesco Moriondo. Di professione economo di Casa Savoia, a quanto si racconta aveva imparato la ricetta di questi singolari biscotti dalla giovane moglie siciliana, che era la vera pasticciera. Che sia stata proprio quella sfumatura dolce-amara, così unica, a conquistare il cuore e il palato di Francesco? Quel che è certo è che gli “Amaretti di Mombaruzzo” trovarono ben presto un vasto pubblico di estimatori, tanto da arrivare felicemente fino a noi.
E tra i produttori rimasti più fedeli alle regole della ricetta originale, c’è di sicuro l’Antica Amaretteria, laboratorio artigiano, che da Mombaruzzo si è trasferito nel 2016 a Incisa Scapaccino, più vicina ad Asti, dove ha potuto ampliare e rinnovare spazi e macchinari.
I loro metodi di lavoro però sono rimasti quelli di sempre, così come pure l’attenta ricerca delle materie prime.
Quest’anno, in occasione della Festa della Mamma il prossimo 9 maggio, all’Antica Amaretteria hanno pensato a una piccola novità: una special edition di “Amaretti all’arancia”.
Realizzati con l’aggiunta agli ingredienti di base dell’arancia candita, creano un inedito connubio di gusto, che li rende ideali in qualsiasi momento, dallo spuntino al pre-dessert all’amuse-bouche di fine pasto, magari accompagnato da un calice di Moscato d’Asti DOCG. Racchiusi in un’elegante confezione di latta, gli “Amaretti all’arancia” sono disponibili anche online al prezzo di 8 euro.
Antica Amaretteria
Via Prata, 95
Incisa Scapaccino (AT)
info@anticamaretteria.com
www.anticamaretteria.com
P.s. Paolo Massobrio che si definisce "amarettologo" e che ha presenziato alla proclamazione della De.Co. degli amaretti di Mombaruzzo si è felicemente ritrovato in questo prototipo coerente con la storia degli amaretti