Dalle uova di cioccolato all'arrosto: ecco alcune idee per riciclare gli avanzi dei piatti preparati durante le feste di Pasqua
Se siete reduci da una Pasqua ricca di uova di cioccolato e non siete riusciti a consumarle tutte, ecco come conservarne al meglio gli avanzi. Tenete il cioccolato in ambiente libero da odori, a una temperatura tra i 18 e 20 °C e una umidità inferiore al 50% e lontano da fonti di calore e di luce. Tenetelo avvolto nel suo involucro originale, oppure nella carta stagnola o pellicola.
In realtà esse sono una fonte inesauribile di ricette. Alcuni esempi?
Le uova di cioccolato piccole (100-150 g) possono essere divise in metà lungo la giuntura utilizzando un coltello riscaldato in acqua bollente per diventare contenitori per una mousse al cioccolato, un tiramisù o una bavarese.
Ridotte a scaglie, le uova di cioccolato fondente sono perfette nelle torte di pere, di mele, di pane e nei plum cake; fuse invece diventano una salsa da servire calda con una pera cotta, un gelato, un semifreddo al torrone o una bavarese all’arancia. Sempre fuse, possono servire come base per torte al cioccolato (si pensi alla classica “Sachertorte”), sformatini caldi (vedi ricetta) o come copertura per biscotti di pasta frolla.
E se avanzate la carne cucinata a Pasqua?
L’agnello e il capretto vengono sovente cucinati arrosto, allo spiedo o in tegame in bianco con erbe aromatiche.
Se la quantità di carne avanzata è ridotta può essere tagliata a striscioline e aggiunta a una misticanza di insalatine; il condimento ideale è una vinaigrette all’aceto balsamico. Tagliata a cubetti piccolissimi, può invece essere aggiunta a una salsa di pomodoro con abbondanti verdure per diventare un condimento per pasta corta o un timballo di pasta o di riso; oppure si possono preparare polpette grandi o polpettine per ragù di lasagne.
Tritata finemente e amalgamata a verdure diventa un ripieno per cannelloni, crespelle o carciofi.
Se avete avanzato uova sode, potete farcirle o semplicemente dividerle a metà e decorarle con abbondante maionese.