Dal gorgonzola al mascarpone alle creme dolci per il panettone

Tutto ha inizio alla fine dell'Ottocento, quando il bisnonno Angelo, proveniente dalla Valsassina, si trasferisce a Novara e inizia a produrre questo formaggio ormai iconico, il Gorgonzola, dando vita a un'azienda che attualmente vanta quattro generazioni di esperienza. Oggi i pronipoti Paolo (alla produzione), Rocco e Maria Teresa (nello spaccio aziendale) portano avanti la tradizione con la capacità di sublimarla.
baruffaldi-angelo.jpgLa produzione del Gorgonzola Baruffaldi è un processo artigianale, dove ogni fase è curata nei minimi dettagli. Il taglio della cagliata, ancora eseguito a mano dai casari, è un gesto che si ripete da generazioni, preservando il sapore autentico del prodotto.
L'offerta è ricca e variegata: il Gorgonzola Dolce Angelo, cremoso e delicato; il PrimulaVerde, un Gorgonzola piccante dalla ricca erborinatura; il Pon, un goloso connubio di Gorgonzola e mascarpone e la favolosa Crescenza Angelina, eccezionale, che si distingue per il colore bianco candido, la texture cremosa e il sapore delicato, quasi yogurtino. Spicca per l’equilibrio perfetto tra acidità e dolcezza e lascia un retrogusto pulito e fresco.
baruffaldi-crescenza.jpgIn vista delle festività è imperdibile il mascarpone, che viene prodotto ancora oggi con il metodo tradizionale, utilizzando semplicemente panna di centrifuga di primissima qualità e che è perfetto per realizzare il loro tiramisù. Perfetto a tal punto che l’azienda ha pensato di realizzare direttamente “Il Mio Tiramisù” in vendita nel nuovo e luccicante spaccio aziendale già pronto da gustare in comode confezioni monoporzione. Noi lo abbiamo assaggiato ed è decisamente di qualità superiore, e molto equilibrato, dove spicca il valore del mascarpone.
baruffaldi-tiramisu.jpgSe lo visitate in questo periodo troverete anche una deliziosa crema al mascarpone per arricchire panettone o pandoro, oltre a preziose confezioni regalo con tutte le specialità della casa e a molte altre prelibatezze che non possono mancare sulla tavola delle feste.
baruffaldi-crema.jpgP.s. Noi abbiamo acquistato anche gli yogurt, fra cui il curioso al Vin Brulée e quel salamino prodotto da Invernizzi decisamente succulento. Bravi!
baruffaldi-negozio.jpg

Eredi Angelo Baruffaldi

via Roma, 32
Castellazzo Novarese (No)
Tel. 032183717
www.eredibaruffaldi.com

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia