La bavarese al cioccolato e caffè è un dolce al cucchiaio ideale per chiudere un pranzo domenicale: non è difficile da preparare anche se richiede un certo numero di passaggi
Ingredienti
- 100 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
- 350 g di panna fresca da montare
- 4 tuorli
- 1,2 dl di latte
- 7 cl di caffè ristrettissimo
- 5 cucchiai di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaio di zucchero a velo
- 6 g di gelatina in fogli
- 1 pizzico di caffè macinato
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
dolci
ESECUZIONE
media
PREPARAZIONE
30 min
ALTRO
3 ore di raffreddamento in frigorifero
PREPARAZIONE
Preparate la base per la bavarese al cioccolato. Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Sbattete a spuma 2 tuorli con 2 cucchiai di zucchero, unite il latte caldo a filo e fate addensare a bagnomaria, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno finché la crema velerà il cucchiaio. Ritirate dal bagnomaria, aggiungete 3 g di gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata, quindi incorporate la crema al cioccolato fuso intiepidito.
Preparate la base per la bavarese al caffè. Sbattete a spuma 2 tuorli con 3 cucchiai di zucchero semolato poi unite il caffè ristretto e fate addensare a bagnomaria, sbattendo come se fosse uno zabaione. Ritirate dal bagnomaria e aggiungete la restante gelatina ammorbidita in acqua fredda e strizzata. Montate la panna e incorporatene 130 g alla bavarese al cioccolato e 130 g alla bavarese al caffè quasi raffreddate a temperatura ambiente. Unite lo zucchero a velo alla restante panna e mettetela in frigorifero.
Distribuite la bavarese al cioccolato sul fondo di 6 bicchieri cilindrici, versate sopra la bavarese al caffè e fate raffreddare in frigo per almeno 3 ore. Al momento di servire, aggiungete un ciuffo di panna montata spolverizzata con pochissimo caffè macinato.