Per il mese di luglio Paolo Massobrio nella rubrica A Tavola suggerisce due tappe imperdibili in Calabria
Paolo Massobrio, che ogni mese sulla rivista Bell'Italia ci conduce alla scoperta delle bellezze italiane, delle buone tavole e dei migliori prodotti dell'agroalimentare, a luglio è in Calabria.
La prima tappa è ad Altomonte, uno dei borghi più belli d’Italia, dove ci si può rilassare negli spazi ampi ed eleganti dell'Hotel Barbieri, coccolati da un'intera famiglia. Anche la tavola merita di essere scoperta, con i piatti realizzati con i prodotti dell'azienda agricola, come gli zafarani (peperoni dolci) cruschi e olive nere, le cipolline selvatiche dorate serviti come antipasto; poi gli gnocchi con ricotta salata e peperoncino, seguiti dagli involtini di maiale Nero in salsa all’arancio con patate ‘mbacchiuse, prima di chiudere con la loro pasticceria artigianale.
Restando in tema di dolci, l'altra tappa imperdibile è il Bar Ercole di Pizzo, dove si assaggia il tartufo, un semifreddo delizioso composto da nocciola e cioccolato, con cuore di cacao fondente liquido. Nel bar della famiglia Di Iorgi trovate pure originali creazioni come il riccio di mare, l’arancino e la bomba alla fragola.