Dal pane alla pasticceria alla pizza
Nicolò Benna e la moglie Elena sono i titolari di questo locale aperto nel mese di gennaio 2022 che ha alcune caratteristiche non comuni. Intanto è stato avviato in periodo Covid e questo già mette in luce la determinazione nell’ intraprendere il loro percorso imprenditoriale; l’esperienza Covid è stata anche all’origine della scelta di privilegiare un’attività con consegna a domicilio e asporto dei cibi cucinati e, quasi in subordine, la somministrazione sul posto; per questo è stato individuato un locale piccolo dove i posti a tavola sono solo una ventina.
Ma la cosa più curiosa è che prima di allora Nicolò non aveva mai fatto una pizza, anche se con le farine se la cavava bene avendo fatto per 16 anni il panettiere (e per un paio d’anni il pasticciere) in diverse aziende biellesi. Ha quindi dovuto seguire una molteplicità di corsi professionali di cui sono testimonianza gli attestati di frequenza e di qualifica che “tappezzano” le pareti del locale; fra questi anche quelli di pizzaiolo “Master Istruttore” e “Master Chef” rilasciati da NIPfood-Nazionale Italiana Pizzaioli di Forlì e il Master della Starita Pizza Academy di Napoli. Ha partecipato a Rimini a 2 edizioni di “Pizza Senza Frontiere-World Pizza Champion Games” ed è pizzaiolo abilitato per gli eventi che coinvolgono i piloti e lo staff della Scuderia Ferrari.
Su Sky lo scorso anno ha partecipato alla trasmissione televisiva “King of Pizza” e recentemente alle selezioni del “Master Pizza Champion”. Giustamente all’inizio ha dovuto privilegiare la sua formazione, ma viene da chiedersi dove abbia trovato il tempo per fare anche il pizzaiolo.
“Volevo creare qualcosa che a Biella non ci fosse ancora” - afferma Nicolò - “e ho pensato di realizzare le mie pizze senza lievito con un impasto ad alta idratazione, dove l’acqua rappresenta l’80 per cento. Quando possibile mi piace utilizzare i prodotti del territorio come farine, formaggi, salumi e verdure nel rispetto della stagionalità, mentre i funghi, una passione di Elena, li andiamo a raccogliere insieme”.
Il menu prevede una quarantina di tipi di pizze che seguono il gusto della tradizione napoletana; a richiesta possono essere realizzate anche con il cornicione ripieno (a base di ricotta, cipolle caramellate o crema di gorgonzola) e con impasti di farina integrale, di farro o ai 7 cereali.
Oltre alle pizze nel locale si possono consumare anche una decina di piatti di cucina vegana; i dolci sono fatti in casa e preparati freschi ogni giorno.
Sì, credo proprio che Nicolò sia riuscito nell’intento di fare qualcosa di nuovo e di diverso, avviando anche una serie di rapporti continuativi con i produttori biellesi. E a breve presenterà un nuovo prodotto realizzato in collaborazione con un birrificio locale.
Pizzeria gourmet Acqua e Farina
viale Cesare Battisti, 2/c
Biella
tel. 331 5439657
nicolobenna@gmail.com