Un luogo ideale per raffinati stuzzichini all'interno del maniero che ospitò Giacomo Casanova

I castelli hanno una loro insita magia, ma quello di Spessa ha in più anche il carattere e l’audacia dei vini che vengono prodotti nella sua Tenuta.
“Qui dove l’animo s’appaga e il palato s’accende”.
Così descrisse questo luogo incantevole Giacomo Casanova, che, ospitato dall’allora proprietario Conte Luigi Torriani - vi trovò rifugio e tranquillità per scrivere, oltre ad apprezzare grandemente i vini, che definì nelle sue Memorie “di qualità eccellente”.
Bistrot al Castello - palazzo.jpgIl Castello di Spessa si trova nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli, ed è completamente circondato dalle vigne della tenuta a cui dà il nome, fra cui si snodano le 18 buche del Golf Country Club Castello di Spessa. Le sue origini risalgono al 1200. Oggi elegante Resort, ha una quindicina di suites arredate con mobili del ’700 e dell’800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante il maniero, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta.
Nel giardino all’italiana, che fa da ornamento al Castello, si trova una romantica passeggiata letteraria, che, fra alberi secolari, sentieri e balconate ornate da statue, omaggia il suo più illustre ospite, ripercorrendo in dieci tappe le sue frasi più celebri sull’amore, sulle donne, sull’amicizia e sulla vita. All’interno di questo meraviglioso giardino troviamo anche il Teatro di Verzura, con verdi gradinate erbose degradanti verso il palcoscenico ombreggiato delle fronde di una quercia centenaria: unico nel suo genere in Friuli Venezia Giulia.
Bistrot al Castello - casanova.jpgDal restauro di una vecchia cascina ai piedi del castello è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un rinomato Ristorante Gourmand e 10 camere dall’atmosfera country. La Club House del Golf Country Club è ospitata in un antico rustico, con ampio dehors e un’ombreggiata terrazza: nel suo ristorante, l’Hosteria del Castello (aperta anche a chi non gioca a golf), la cucina rincorre la stagionalità e ricalca i sapori del territorio. In un casale affacciato sul green sono stati ricavati 8 Appartamenti nelle Vigne arredati con caldo stile rustico e dedicati soprattutto ai golfisti e alle famiglie, e nel Casale in collina, il più appartato della tenuta, 10 stanze arredate in stile shabby chic che si affacciano su uno splendido paesaggio di vigneti e sul campo da golf. La nuova Vinum SPA è dedicata alla vinoterapia ed ha piscine interna ed esterna e idromassaggio panoramico esterno.
Bistrot al Castello - scala.jpgRitornando all’interno del Castello, dopo aver goduto di una vista spettacolare sui colli friulani, troviamo il “Bistrot il gusto di Casanova”, che si sviluppa in piccole salette finemente affrescate. Sono previsti solo dodici coperti e un bel dehors, dove poter assaggiare i vini prodotti nella Tenuta, oltre alle sfiziosità tipiche del territorio, come una selezione di salumi e formaggi friulani. Vi è anche qualche rimando alla cucina orientale con i “poke”, ma utilizzando ingredienti come riso friulano, carni bianche dell’aia e verdure di stagione. Le materie prime sono scelte con maestria dallo chef Giuliano Lorenzon, friulano con importanti esperienze maturate fra cucine prestigiose e stellate, che guida i propri ospiti in un percorso alla scoperta dei vini e dei distillati della tenuta, i veri protagonisti del Bistrot.
Bistrot al Castello - taglio nastro.jpgPer completare questi assaggi e dare una nota particolare alla degustazione, possiamo consigliare il Brandy Casanova X.O. 1969 e cioccolato. Da provare!
Il Bistrot è posto all’ingresso del Castello, subito sopra la grande cantina che raccoglie i prestigiosi vini e i distillati della Tenuta, e diventa un luogo deputato alla degustazione e alla valorizzazione dei vini, di cui si possono conoscere storia, metodi di produzione, curiosità.
Bistrot al Castello - tavolino interno.jpg
Vini raffinati ad alta espressione territoriale, provengono da un centinaio di ettari di vigneti e si articolano in tre linee: L'Eccellenza del Conte (i San Serff Bianco e Rosso, vini preziosi che invecchiano rispettivamente 7 e 10 anni), la Linea Collio (non più di 100.000 bottiglie annue, da uve di collina raccolte a mano), la Linea Isonzo (vini minerali, eleganti, verticali e particolarmente longevi). Ad essi si aggiungono le bollicine del Brut Metodo Classico Amadeus e della Ribolla Gialla Brut Metodo Charmat Perté.
Bistrot al Castello - bottiglia perte.jpgLa cantina del Castello di Spessa prevede anche dei percorsi di degustazione:
- "Terroir in Bianco", visita con degustazione 3 calici vini in degustazione: Friulano DOC Friuli Isonzo - Santarosa, Pinot Bianco DOC Collio - Segrè, Sauvignon DOC Collio.
Un omaggio e un percorso formativo attraverso la vocazione bianchista della regione Friuli Venezia Giulia, le differenze tra i terroir dell'Isonzo e del Collio, i vigneti autoctoni della regione, ma anche il Pinot Bianco, vino di punta della Tenuta.

- “Sfumature Enologiche Friulane", visita con degustazione 5 calici vini in degustazione: Pertè, Ribolla Gialla Brut Millesimata - Friulano DOC Friuli Isonzo - Santarosa, Pinot Bianco DOC Collio - Segrè, Sauvignon DOC Collio, Merlot DOC Friuli.
In aggiunta al percorso, vengono messi a disposizione della degustazione 2 vini aggiuntivi la spumantizzazione in FVG e la vinificazione in rosso in regione.

Bistro Il Gusto di Casanova

Via Spessa 1
Capriva del Friuli (GO)
Tel. 0481 1906482 - bistrot@castellodispessa.it
www.castellodispessa.it
Il Bistrot è aperto dal giovedì alla domenica, dalle 11.00 alle 21.30

Foto Credit © www.SoulFood.fvg.it

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia