Questa ricetta della tradizione marchigiana si realizza con fettine di carne di vitello rese più appetitose dal ripieno a base di uova, prosciutto crudo e pecorino
Ingredienti
- 4 fette di vitello di 130-160 g ciascuna
- 2 uova
- 1 cucchiaino da caffé di farina
- 1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato
- 4 cucchiai di latte
- 4 cucchiai di Pecorino grattugiato
- 70 g di fondo di prosciutto crudo
- 1 piccola cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere di brodo
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
Secondi
ESECUZIONE
facile
PREPARAZIONE
10 min
COTTURA
40 min
PREPARAZIONE
Sbattete le uova con un pizzico di sale, unite la farina, mescolate, poi aggiungete il prezzemolo, il pecorino, il latte e il prosciutto crudo tagliato a striscioline corte e sottili.
Scaldate 2-3 cucchiai di olio in una padella, versate il composto preparato e cuocete per alcuni minuti, finché la frittata tenderà a dorare dalla parte sotto. Voltate la frittata aiutandovi con un coperchio e cuocetela anche dall’altro lato.
Battete le fette di carne con il batticarne e disponete sopra ognuna un pezzo di frittata. Arrotolatele formando quattro involtini e legateli in due o tre punti con spago da cucina.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un tegame con alcuni cucchiai di olio.
Aggiungete le braciole, rosolatele da tutti i lati, bagnatele con il vino bianco, fate evaporare, regolate di sale e pepe, bagnate con un bicchiere di brodo, mettete il coperchio e cuocete a fuoco dolce per circa 30 minuti.
A cottura ultimata, eliminate lo spago e tagliate ogni braciola in 3-4 pezzi con tagli obliqui. Servitele calde con un contorno di stagione.