Lo produce a Serralunga d'Alba Davide Fregonese. Su ilGusto.it oggi parla di lui e dei suoi vini Paolo Massobrio
Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio incontra Davide Fregonese, torinese del 1970, che dopo anni dedicati al mondo della finanza in giro per il mondo, decide di investire nel mondo del vino: in Piemonte e in Sicilia, nella zona dell’Etna.
Quindi punta su Serralunga d’Alba dove acquisisce alcune parcelle di due Cru dalla vocazione vitivinicola eccellente: Prapò e Cerretta e inizia a produrre Barolo con il nome “Bugia Nen”, che in dialetto piemontese vuol dire: non ti spostare, non mollare.
Ecco il Barolo Prapò 2017, che Massobrio descrive così: “arancia candita, speziatura finissima, in bocca una trama tannica esaltata da un sorso lungo ed equilibrato”; e il Barolo Cerretta 2017 che apprezza ancora di più per le note minerali e d'incenso, il naso profondo dove arrivano la viola e il chinotto candito, per il tannino setoso, è “il Barolo come si vorrebbe, come lo si immagina, ossia il Barolo che non teme confronti”.
Di entrambi i Barolo Davide ne produce 3.500 bottiglie, invece da una piccola parcella più a nord produce un migliaio di bottiglie di Langhe Nebbiolo, che si distingue per freschezza ed eleganza.
BUGIA NEN Soc. Agr.
Serralunga D’Alba (Cn)
via XX Settembre, 13
tel. 3409643537
per leggere l’articolo completo clicca qui