All'Osteria Antico Granaio una selezione di vino da sorpresa accompagna i piatti iconici del territorio
Metti una sera d’estate a Calliano, uno dei paesi più belli del Monferrato, con una chiesa che conserva dei dipinti del Moncalvo che sono una sorpresa. Visitare la chiesa principale con don Silvano, il parroco simpatico di questo borgo che annovera anche la mitica frazione di San Desiderio (che agli appassionati di vino dice tanto), è un’esperienza. E anche a San Desiderio c’è una chiesetta di campagna che è pacificante.
Per bere a Calliano noi siamo stati rapiti fin dagli inizi dai vini di Podere Girola, che ha salvato antiche intuizioni, spiazzandoci con un Bianco da uve chardonnay e con un Cabernet. Anche se il vino iconico rimane il Grignolino. Ebbene questi vini, che hanno debuttato a Golosaria Milano quando furono fra i Top Hundred, li abbiamo ritrovati all’Osteria Antico Granaio, in centro paese, con comodo parcheggio in piazza.
Un’osteria che è un’istituzione, con un bel dehors di fuori e una sala ambientata sotto, nella cantina. E qui la parola cantina coincide anche con una selezione di vino da sorpresa (anche se faticano a servire il vino a bicchiere, che invece dovrebbe essere una cosa normale quando si hanno tante etichette e si vuole rendere la sosta divertente). Che dire, qui convive un’impostazione classica della ristorazione (del genere: tanto cade dentro sempre qualcuno) e una proposta contemporanea, che potrà essere vincente nella misura in cui Calliano saprà concepirsi come un’interessante meta turistica. Perché lo è, se mette insieme tutti i pezzi (dai quadri del Moncalvo alla cucina) ed esce dal guscio della scarsa comunicazione in cui da anni vive.
Detto questo, sedetevi tranquilli, il servizio sarà preciso con gli antipasti iconici del territorio, fra cui un rotondino di vitello con salsa tonnata che era perfetto.
C’è poi il carpaccio di carne cruda piemontese con scaglie di Grana (ma sono proprio necessarie?), mentre i peperoni alla contadina con salsa rustica dicono a gran voce tradizione. E ora concentratevi, perché gli agnolotti d’asino della tradizione callianese al sugo di stufato sono la goduria pura.
Stanno accanto a tagliatelle con verdure di stagione o ravioli di ricotta di bufala al pomodoro e basilico.
Fra i secondi ecco ancora la tradizione callianese con lo stracotto d’asino con polenta fritta,
ma anche il coniglio (il grigio di Carmagnola) all’Astigiana con le carote: siamo nel Monferrato evviva! C’è anche il “Filetto Perfetto” di bovino adulto.
Ai dolci: bonet, torta della tradizione, sorbetto alla frutta e i profitterol della pasticceria Zanetti.
Con 4 piatti spenderete sotto sui 45 euro.
Osteria Enoteca L'Antico Granaio
Via Roma
Calliano (At)
Tel. 0141 928421